A conferma delle nostre anticipazioni di una decina di giorni fa, arriva direttamente da Akihiko Otsuka, ingegnere capo della nuova Prius, la dichiarazione ufficiale dello sviluppo di una nuova piccola ibrida da parte del costruttore nipponico.
Il colosso del Sol Levante non intende lasciare troppo spazio alla nuovissima Honda Insight, che, rispettando i proclami fatti dalla casa prima della presentazione, è arrivata a rompere le scatole alla Prius con i suoi prezzi da saldo.
Tutto ciò ovviamente a Toyota non è andato giù, e i progettisti sono già al lavoro su questa ibrida più economica, dalle dimensioni paragonabili a quelle di una Yaris, come dichiarato da Otsuka ad AutomotiveNews. L’ingegnere ha contestualmente puntualizzato che “la priorità per la nuova Prius non era abbassare il prezzo, ma alzare il livello tecnologico”
La piccola ibrida Toyota probabilmente sfrutterà anche il pianale dell’utilitaria di casa, ovviamente dopo le necessarie modifiche, ma già si dice che, quando debutterà nel 2011, avrà un’altra rivale con cui confrontarsi. Anche Honda, secondo i rumours provenienti dal Giappone, starebbe lavorando ad una variante ibrida della piccola monovolume Jazz. Ci sarà da divertirsi.
Fonte Autoblog.it