Toyota-BMW: nuovo accordo per lo sviluppo di una sportiva, di motori ibridi e Fuel-Ce

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,094
Località
WEB


Toyota e BMW hanno confermato ufficialmente di voler estendere la loro collaborazione, iniziata nello scorso dicembre, per poter sviluppare nuovi progetti di mobilità sostenibile. Akio Toyoda, presidente del marchio giapponese, e Norbert Reithofer, presidente del Consiglio Direttivo di BMW,hanno firmato oggi un Memorandum d’intesa a riguardo.
La cooperazione tra i due importanti marchi dell’automobilismo si concentrerà su quattro settori principali: la creazione di architetture e componenti per una futura auto sportiva, lo studio di nuovi materiali leggeri, lo sviluppo di nuovi sistemi Fuel-Cell e la creazione di nuovi sistemi ibridi.
Toyota e BMW hanno inoltre stipulato un accordo comune che conferma l’intenzione di ampliare la collaborazione strategica a lungo termine, visti gli obiettivi comuni sui piani di sviluppo delle due aziende. Il nuovo Memorandum amplia così la collaborazione che prevedeva la fornitura di motori BMW a gasolio da 1.6 e da 2.0 litri per il marchio giapponese, che contraccambiava aiutando i tedeschi nello sviluppo di nuove batterie agli ioni di litio.

Durante la conferenza i due presidenti delle rispettive case automobilistiche hanno dichiarato:
Norbert Reithofer, BMW:
“Noi intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader nel campo delle tecnologie sostenibili del futuro. La Toyota e il BMW Group condividono la stessa visione strategica sulla mobilità individuale sostenibile del futuro. Grazie alla collaborazione creiamo le premesse per consentire alle due aziende di restare anche in futuro leader dei loro rispettivi segmenti a livello d’innovazioni e di sostenibilità”.
Akio Toyoda, Toyota:
“Sia BMW che Toyota vogliono costruire delle vetture sempre più perfette. Il rispetto reciproco si manifesta nel fatto che solo sei mesi dopo la firma del primo accordo siamo qui per compiere il passo successivo. La Toyota è un’azienda forte nel campo della tecnologia ibrida, a basso impatto ambientale, e nel settore delle fuel-cell. Secondo me, il punto forte di BMW è lo sviluppo di automobili sportive. Il solo pensiero alle automobili che nasceranno da questa collaborazione mi riempie di gioia”.
Toyota-BMW: nuovo accordo per lo sviluppo di una sportiva, di motori ibridi e Fuel-Cell é stato pubblicato su Autoblog.it alle 18:30 di venerdì 29 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
mf.gif



a2t.img



Xp6XRcsmjao


Fonte Autoblog.it
 
Dal mio punto di vista Toyota non poteva trovare partner migliore...e lo stesso vale per BMW, due grandi gruppi industriali con filosofie simili...ora aspettiamo i primi frutti :wink_smil ...
 
Indietro
Alto