Toyota Avensis ...addio toyota

Super OT Ivan66 ti volevo chiedere info sugli additivi per iniettori diesel, quelli non da officina tipo arexon (non conosco altre marche) funzionano o sono una cavolata?
Presumo che per additivi intendi quelli per la pulizia e non quelli
per migliorare la combustione .
Personalmente sono sempre stato del parere che la miglior
pulizia sia sempre quella meccanica , smontarli e portarli
da un pompista che te li pulisce con un'apparecchiatura
apposta ad ultrasuoni e se non sono di quelli sigillati te li
può anche tarare .
Gli additivi lavorano con dei solventi che dovrebbero sciogliere
i sedimenti che si sono accumulati nei condotti e nei getti
degli iniettori per scaricarli nella camera di combustione e
quindi anche in eventuali filtri antiparticolato sullo scarico .
Poi non è detto che riescano a sciogliere completamente
i sedimenti , potrebbero anche solamente staccarli andando
ad intasare alcuni dei passaggi .
Potrebbero funzionare se usati regolarmente nel tempo
ma su di un auto con una meccanica già anziana potrebbero
dare più danni che guadagni per il motivo che ti ho spiegato sopra ....
Poi sinceramente ho quasi sempre avuto a che fare con motori
a benzina ma penso che per quelli a gasolio non sia differente .
 
Grazie Ivan66 , anche se non ne capisco di meccanica avevo pensato +o- quello che hai descritto tu, la mia fa un ticchettio a freddo e il mio meccanico mi ha detto di far controllare gli iniettori dal pompista ma servono 3 giorni,comunque dà fastidio a me,lui ha detto di non preoccuparmi per ora
 
Guarda, devo averlo già scritto in qualche altro post: considerato che oggigiorno uso l’ auto per pochi chilometri all’ anno (7/8.000) non mi pesa finanziariamente adoperare gasoli premium, tipo l’ Agip Blu-tech, che dovrebbero contenere anche additivi pulenti, per cui non ho mai considerato la necessità di dover adoperare additivi extra come quelli sopra citati.

Il tempo ed i Km mi diranno se ho avuto ragione….. :smile:
 
Grazie Ivan66 , anche se non ne capisco di meccanica avevo pensato +o- quello che hai descritto tu, la mia fa un ticchettio a freddo e il mio meccanico mi ha detto di far controllare gli iniettori dal pompista ma servono 3 giorni,comunque dà fastidio a me,lui ha detto di non preoccuparmi per ora

Il ticchettio a freddo potrebbe essere anche dato dal gioco delle valvole
da registrare , col motore caldo lo senti meno perchè lo stelo della valvola
si allunga per dilatazione e riduce il gioco .
Se hai le punterie idrauliche invece potrebbe essere che usi un olio con un'alta
viscosità a freddo ed i cilindretti non vanno subito in pressione perchè l'olio
è troppo denso .
Se fossero gli iniettori dovrebbero essere rumorosi sia a freddo che a caldo .


Interessante :smile: vado matto per le auto storiche ..... non troppo storiche però :wink_smil


Guarda, devo averlo già scritto in qualche altro post: considerato che oggigiorno uso l’ auto per pochi chilometri all’ anno (7/8.000) non mi pesa finanziariamente adoperare gasoli premium, tipo l’ Agip Blu-tech, che dovrebbero contenere anche additivi pulenti, per cui non ho mai considerato la necessità di dover adoperare additivi extra come quelli sopra citati.

Il tempo ed i Km mi diranno se ho avuto ragione….. :smile:
Io ho sempre camminato a benzina ma come tè sempre WPower o BluSuper
e gli iniettori hanno 177.000Km seza mai esser stati revisionati ....
 
Ivan66 tagliando appena fatto olio 5_40 ,ho lasciato la macchina la sera prima così l'hanno controllata a freddo, per loro al 99% è qualche iniettore,il ticchettio va a ritmo con i giri motore e si sente anche una leggera vibrazione tipo qualcosa di plastica che vibra quando spingo un pelino ma solo a freddo, il motore e un fca 1600 multijet 120cv
 
La prima che hai detto :smile:

ottima scelta. A me piace di brutto e dopo anni che è in circolazione ancora me la guardo con piacere e libidine, con la sua pinnetta posteriore, la fanaleria sinuosa, le linee potenti

il motore dicono una bomba

l'unica incognita delle Mazda, società molto piccola in rapporto alle big asiatiche Toy ma anche Honda o Hiunday/kia, è - dicono - l'assistenza nel senso che di concessionarie non ce ne sono molto e l'attesa per i pezzi di ricambio è lunga

almeno era così fino a qualche anno fa posto che un mio amico ha dovuto rinunciare alla 6 aziendale dopo che era rimasta ferma un mese in attesa di una componente elettronica

ciò detto parli con uno che aveva un amore viscerale per la sua Rav in foto, ormai un santino come la foto di un parente morto, e che l'ha persa senza volerlo in una galleria maledetta

ora ho - molto soddisfatto - un'altra SUV, una francese-giapponotta che mi piace esteticamente e, pur non dandomi le stesse soddisfazioni, è comoda e risparmiosa e non ha avuto difetti, almeno rilevanti, fino ad ora

io continuo da un anno a scrivere lo stesso e spero lo faccia anche tu

ringrazio e saluto Max76

PS: ma si può sapere che ti hanno combinato in concessionaria ? Dal dico-non-dico dei tuoi scritti e dalla tua delusione qualcosa di rilevante. Siamo tutti orecchi, almeno i curiosi come me
 
Gino ricambio il saluto ma non capisco perché mi ringrazi ma mi fa piacere
 
Lo scorso week-end c'erano gli alpini , forse facevano più casino delle
Alfa ed è per quello che non vi ho sentiti
:biggrin2:
Quindi sarai iscritto anche su Club Alfa :wink_smil



Il Nebiolo costa di meno , per comprarti una bottiglia di Barolo di alcuni
produttori ti devi vendere una ruota
:hang:

Ma di cosa si parlava quì ?
Ah già , era un addio alla Toyota , quindi per sfuggire all'OT posso suggerirti
di vendere l'Avensis e comprare 10 cartoni di Barolo .....
:laughing1:laughing1:laughing1
Si è accorto qualcuno?
 
Ivan66 tagliando appena fatto olio 5_40 ,ho lasciato la macchina la sera prima così l'hanno controllata a freddo, per loro al 99% è qualche iniettore,il ticchettio va a ritmo con i giri motore e si sente anche una leggera vibrazione tipo qualcosa di plastica che vibra quando spingo un pelino ma solo a freddo, il motore e un fca 1600 multijet 120cv
C'è un punto di risonanza in ogni motore dove si avvertono il massimo delle vibrazioni ,
potrebbe essere anche solo un carterino con un leggero gioco ...
Dei 1.6 Mjet ho sentito che il ticchettio degli iniettori si manifesta
spesso anche su auto nuove quindi non credo sia un problema di
sporcizia ma piuttosto un difetto di fabbrica che dà più fastidio che
problemi , facilmente è la conformazione di piattelli molle e spilli all'interno
che è un pò rumorosa , l'unica sarebbe cambiarli con 4 di un'altra marca
ma costano sui 100€ l'uno ..... Strano comunque perchè dovrebbero essere
dei Bosch e dalla Bosch non mi aspetterei questi problemi .
 
ottima scelta. A me piace di brutto e dopo anni che è in circolazione ancora me la guardo con piacere e libidine, con la sua pinnetta posteriore, la fanaleria sinuosa, le linee potenti

il motore dicono una bomba

l'unica incognita delle Mazda, società molto piccola in rapporto alle big asiatiche Toy ma anche Honda o Hiunday/kia, è - dicono - l'assistenza nel senso che di concessionarie non ce ne sono molto e l'attesa per i pezzi di ricambio è lunga

almeno era così fino a qualche anno fa posto che un mio amico ha dovuto rinunciare alla 6 aziendale dopo che era rimasta ferma un mese in attesa di una componente elettronica

ciò detto parli con uno che aveva un amore viscerale per la sua Rav in foto, ormai un santino come la foto di un parente morto, e che l'ha persa senza volerlo in una galleria maledetta

ora ho - molto soddisfatto - un'altra SUV, una francese-giapponotta che mi piace esteticamente e, pur non dandomi le stesse soddisfazioni, è comoda e risparmiosa e non ha avuto difetti, almeno rilevanti, fino ad ora

io continuo da un anno a scrivere lo stesso e spero lo faccia anche tu

ringrazio e saluto Max76

PS: ma si può sapere che ti hanno combinato in concessionaria ? Dal dico-non-dico dei tuoi scritti e dalla tua delusione qualcosa di rilevante. Siamo tutti orecchi, almeno i curiosi come me

Ciao Gino77, ho scritto quanto successo a pag.3 post del 30 aprile. non lo scrivo di nuovo altrimenti il moderatore mi prende per matto :biggrin2:
 
Questo è quello che è successo: a gennaio vado per comprare la Rav4 2.2. 150cv AT/AWD Lounge, mi fanno un preventivo la cui cifra rientrava nel mio budget. Al momento di firmare e comprarla il venditore mi propone il finanziamento, gli dico che non mi interessa ma lui insiste. Insisto anche io che la proposta mi va bene così allora mi dice che probabilmente il prezzo va rivisto dal suo responsabile delle vendite del nuovo. Conclusione mi dicono: “se la vuoi comprare in contanti ci devi dare altri 2.000 euro”. Me ne vado. Torno un paio di settimane dopo per vedere una Rav4 3° serie Exclusive AT usata a ca 20.000 euro, la provo mi piace e dico che se mi prendono indietro mia Avensis (leggete i miei post precedenti per capire l’ottimo stato della macchina) compro la Rav. Il venditore mi dice che la mia macchina è perfetta ma che la deve prima vedere il responsabile delle vendite dell’usato. Questa persona, che non viene neanche a vedere la mia auto, mi dice davanti ad altri clienti queste testuali parole: “che ce faccio cò sta machina te la posso prenne a peso massimo 500 euri”. Me ne vado
Mi dispiace essere stato lungo, ho evitato di raccontarvi le mie espressioni quando è successo tutto questo :biggrin2:

ok: io ti avevo risposto nel forum Cafè ma poi tutto il tread è stato spostato qua e non potevo sapere ciò che avessi scritto prima

ASSURDO

primo, anche a me (che ho acquistato 3 auto nuove nel giro di 3 anni e mezzo, tutte pagate cash) Toy - in misura molto blanda citroen - han fatto pressioni assurde perché accettassi il finanziamento ma poi ci han rinunciato senza nocumento

Il mio venditore Toy di fiducia è un ragazzo della mia età molto comprensivo e il concessionario è in costate ricerca di numeri e quindi se può vendere vende.

Ma prima di finire lì ero stato in un altro ( a milano sono essenzialmente due catene che si spartiscono il mercato) che m'aveva offerto per la G. Punto prima 2.500 e poi 3.300 dicendo che potevo baciargli i piedi per l'offerta. Morale ? Permutata a 6.000 Euro nel concessionario concorrente.
Mi volevo quasi togliere lo sfizio di tornare da quel buzzurro a fargli vedere il contratto.

Anche in Citroen han provato a fregarmi ma io li ho aggirati andando nell'altra filiale e a nome di mia sorella mi son fatto fare un preventivo in pronta consegna per l'Aircross a 2.200 euro in meno rispetto al prezzo che sotto casa mi giuravano era già tirato al massimo.

Morale? Telefonate a manetta cui non rispondevo del venditore furbone che, saputo del mio sgarbo, mi implorava di comprarla da lui al prezzo più basso fattomi (per non perdere lui la provvigione)

siamo in italia, i marchi contano relativamente, ricorda che i venditori hanno una commissione

a) per la vendita
b) un bonus per i contratti di finanziamento

vendendo le auto in contanti perdono il bonus b) e per loro vuol dire un pezzo di stipendio in meno a fine mese

Un po' li capisco ma non mi adeguo

è un Paese il nostro di furboni, dobbiamo solo essere più furbi di loro: se te ne fossi fregato e fossi andato in un concessionario concorrente raccontando tutto non solo avresti suscitato il godimento del venditore ma anche la sua solidarietà e uno sconto ulteriore

detto ciò ottima scelta per cx5 come ti ho già scritto
 
La cx5 viene costruita in una nazione dove usano il bidet quindi non c'è bisogno di lavarla a dovere appena la compri
 
Bella la CX5; pochi giorni fa Mazda e Toyota hanno "stretto" una alleanza pluriennale...!
Forse ricongiungono pure i concessionari...:biggrin2:
 
Bella la CX5; pochi giorni fa Mazda e Toyota hanno "stretto" una alleanza pluriennale...!
Forse ricongiungono pure i concessionari...:biggrin2:

E forse ci prendiamo i nuovi diesel skyactiv! Anche se in giro non ho letto cose positivissime.......


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