ilpiccione
TCI Junior Member
Ciao a tutti è il mio primo post e vedo che quì siete molto preparati e cortesi :63:
Ho fatto il mio primo cambio gomme sulla mia Yaris TS 2004, di serie montava le Yokohama A043 (pressione 2.1 - 2.0 ad azoto) ed i primo 10.000 Km era come stare sui binari! Carcassa super rigida, risposta iper reattiva grip fantastico su asciutto e bagnato.
Dopo però hanno cominciato a perdere bruscamente prestazioni, la mescola è diventata marmo (le ho cambiate a 42.000 KM e c'era ancora molto battistrada) e scivolare da tutte le parti, sul bagnato inguidabile.
Ho deciso di cambiare, per avere prestazioni per tutta la vita della gomma buone, e dopo aver vagliato Michelin PE2, Bridgestone Potenza, Goodyear e Pirelli P7 ho scoperto le TOYO T1-R e avendone letto benissimo su vari forum ed avendole trovate ad un prezzo di circa 140€ meno di michelin e pirelli le ho montate.
Ho fatto circa 700KM da una settimana che le ho montate. Prima impressione molto strana. La macchina è completamente diversa nel comportamento. La spalla della gomma sembra morbidissima e da un effetto schiacciamento in curva ed uno strano "effetto galleggiamento" in slalom. Cerco di spiegarmi; zigzagando sembra di avere il retrotreno staccato dalla vettura che va per conto suo con un ondulamento stranissimo, con sensazione di guida di non reattività e sensazione di scomposizione in curva (in quando appoggia molto).
Il grip invece è spaventoso! La macchina è attaccata al suolo ed anche con il rollio accentuato dalla deformazione della spalla il battistrada si incolla a terra.
Il confort è super dovuto alla morbidezza della carcassa.
La Toyo mi ha detto che ci vogliono circa 1.000 - 1.500 Km per far assestare la carcassa e un po' mi sembra vada meglio rispetto all'inizio (forse anche per abitudine).
Sto provando varie pressioni avendo letto che questa gomma è molto sensibile alle variazioni di pressione. Sono state gonfiate dal gommista ad azoto a 2.2 avanti e dietro. Poi ho provato 2.4 - 2.3 molto più reattiva ma con meno grip assoluto in curva (per minor appoggio del battistrada, impronta a terra) e meno confort.
Provando adesso a 2.1 - 2.1 come consigliato da Toyo, il grip è ottimo il confort anche ma perde in un pelo in reattivita e in precisione in entrata con sensazione di affondamento del pneumatico in appoggio.
DOMANDE:
Forse ero abituato troppo bene dalla rigidità delle Yokohama?
Possibile che pur gonfiate ad azoto le gomme passino da 2.1 a freddo la mattina a 2.35 a caldo dopo 30 KM (misurazione digitale LAMPA)?
Consigli sulla pressione e in generale?
CONCLUSIONI:
Sembra un altra macchina.
Spalla molto morbida che da si un confort ottimo ma penalizza la reattivita e sensazione di guida.
Grip SUPER in asciutto (bagnato devo ancora provarle ma credo ottimo).
Preferisco per il mio stile comunque una gomma con una spalla super rigida che da sensazioni molto più vere a scapito del confort.
Spero comunque in una durata nel tempo delle prestazioni e del grip.
Ottime per chi cerca confort e grip.
Ho fatto il mio primo cambio gomme sulla mia Yaris TS 2004, di serie montava le Yokohama A043 (pressione 2.1 - 2.0 ad azoto) ed i primo 10.000 Km era come stare sui binari! Carcassa super rigida, risposta iper reattiva grip fantastico su asciutto e bagnato.
Dopo però hanno cominciato a perdere bruscamente prestazioni, la mescola è diventata marmo (le ho cambiate a 42.000 KM e c'era ancora molto battistrada) e scivolare da tutte le parti, sul bagnato inguidabile.
Ho deciso di cambiare, per avere prestazioni per tutta la vita della gomma buone, e dopo aver vagliato Michelin PE2, Bridgestone Potenza, Goodyear e Pirelli P7 ho scoperto le TOYO T1-R e avendone letto benissimo su vari forum ed avendole trovate ad un prezzo di circa 140€ meno di michelin e pirelli le ho montate.
Ho fatto circa 700KM da una settimana che le ho montate. Prima impressione molto strana. La macchina è completamente diversa nel comportamento. La spalla della gomma sembra morbidissima e da un effetto schiacciamento in curva ed uno strano "effetto galleggiamento" in slalom. Cerco di spiegarmi; zigzagando sembra di avere il retrotreno staccato dalla vettura che va per conto suo con un ondulamento stranissimo, con sensazione di guida di non reattività e sensazione di scomposizione in curva (in quando appoggia molto).
Il grip invece è spaventoso! La macchina è attaccata al suolo ed anche con il rollio accentuato dalla deformazione della spalla il battistrada si incolla a terra.
Il confort è super dovuto alla morbidezza della carcassa.
La Toyo mi ha detto che ci vogliono circa 1.000 - 1.500 Km per far assestare la carcassa e un po' mi sembra vada meglio rispetto all'inizio (forse anche per abitudine).
Sto provando varie pressioni avendo letto che questa gomma è molto sensibile alle variazioni di pressione. Sono state gonfiate dal gommista ad azoto a 2.2 avanti e dietro. Poi ho provato 2.4 - 2.3 molto più reattiva ma con meno grip assoluto in curva (per minor appoggio del battistrada, impronta a terra) e meno confort.
Provando adesso a 2.1 - 2.1 come consigliato da Toyo, il grip è ottimo il confort anche ma perde in un pelo in reattivita e in precisione in entrata con sensazione di affondamento del pneumatico in appoggio.
DOMANDE:
Forse ero abituato troppo bene dalla rigidità delle Yokohama?
Possibile che pur gonfiate ad azoto le gomme passino da 2.1 a freddo la mattina a 2.35 a caldo dopo 30 KM (misurazione digitale LAMPA)?
Consigli sulla pressione e in generale?
CONCLUSIONI:
Sembra un altra macchina.
Spalla molto morbida che da si un confort ottimo ma penalizza la reattivita e sensazione di guida.
Grip SUPER in asciutto (bagnato devo ancora provarle ma credo ottimo).
Preferisco per il mio stile comunque una gomma con una spalla super rigida che da sensazioni molto più vere a scapito del confort.
Spero comunque in una durata nel tempo delle prestazioni e del grip.
Ottime per chi cerca confort e grip.