Toyo cf1

G0t3n

TCI Advanced Member
Registrato
3 Luglio 2005
Messaggi
307
Località
Bari
Oggi in un momento di caxxeggio stavo pensando al prossimo cambio gomme...Dopo aver provato le yokohama c drive di cui sono soddisfattissimo mi sono imbattuto in questo modello di pneumatico.Qualcuno saprebbe dirmi se lo ha provato e se ne conosce qualche altro tipo della stessa marca con misura 195/60 r15 88v?Sinceramente sono curioso di provarne uno ultramorbido...si accettano anche consigli su marche diverse :63:
grazie :cheers:
 
Le Toyo Proxes sono ottime gomme, ma io almeno esteticamente preferisco le gomme direzionali.
Ottime gomme sono anche le Falken e le BFGoodrich, provate entrambi personalmente, le montavo sulla vecchia coupé, anche se non sono così morbide come le Toyo (anzi sono le Toyo ad essere esageratamente morbide :biggrin2: ), ma hanno comunque un ottimo gripo in ogni tipo di asfalto, specialmente le BFGoodrich :63:
 
Le Toyo Proxes sono ottime gomme, ma io almeno esteticamente preferisco le gomme direzionali.
Ottime gomme sono anche le Falken e le BFGoodrich, provate entrambi personalmente, le montavo sulla vecchia coupé, anche se non sono così morbide come le Toyo (anzi sono le Toyo ad essere esageratamente morbide :biggrin2: ), ma hanno comunque un ottimo gripo in ogni tipo di asfalto, specialmente le BFGoodrich :63:

Eus ti sento spesso parlare delle BFgoodrich, ma di quale modello in particolare?? ti chiedo questo in quanto dal gommista dove sono andato per "fare" l'assetto, ho visto che ha fuori 1000 cartelloni della BFgoodrich appunto, ne ho visto un paio fuori di gomme (con un disegno moooolto pronunciato a "freccia") ma nn ricordo il modello, magari lo cerco sul loro sito...

so che spesso tu dici che ti sei trovato bene con ste gomme....

ciao!
 
Le Toyo Proxes sono ottime gomme, ma io almeno esteticamente preferisco le gomme direzionali.
Ottime gomme sono anche le Falken e le BFGoodrich, provate entrambi personalmente, le montavo sulla vecchia coupé, anche se non sono così morbide come le Toyo (anzi sono le Toyo ad essere esageratamente morbide :biggrin2: ), ma hanno comunque un ottimo gripo in ogni tipo di asfalto, specialmente le BFGoodrich :63:
Il mio gommista che è rivenditore michelin mi ha sempre consigliato le BFGoodrich e l'ultima volta per farmi montare le yokohama siamo quasi arrivati allo scontro fisico :biggrin2: Vabbè lui è il doppio ma ha dovuto cedere alla legge:"il cliente ha sempre ragione".Mi sa che prima o poi le provo e lo faccio contento :laughing1
 
Le Toyo Proxes sono gomme eccellenti, lo confermano i test inoltre mai sentito alcun parere negativo su queste gomme ma solo lodi ... :63:

Se cerchi una alternativa però valuterei anche le Vredenstein Sportrac 2 o Sportrac 3 :
http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-102698&dsco=30
http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-132842&dsco=30
Infatti anch'io ho sempre sentito parlar bene delle Toyo,ovviamente hanno una mescola molto morbida e spesso molti si orientano su pneumatici con una durata superiore..sinceramente io prediligo la tenuta...anche perchè facendo 20000km/anno perfino le c drive che ora sono a 23000 km cominciano leggermente a fischiettare in curva..ovviamente le energy fiskiettavano molto più allegramente :naughty:
che mi sai dire delle Vredenstein?le hai provate di persona?
 
Eus ti sento spesso parlare delle BFgoodrich, ma di quale modello in particolare?? ti chiedo questo in quanto dal gommista dove sono andato per "fare" l'assetto, ho visto che ha fuori 1000 cartelloni della BFgoodrich appunto, ne ho visto un paio fuori di gomme (con un disegno moooolto pronunciato a "freccia") ma nn ricordo il modello, magari lo cerco sul loro sito...

so che spesso tu dici che ti sei trovato bene con ste gomme....

ciao!


:biggrin2: :biggrin2: Si lo so, se parlo spesso, magari troppo, ma ne sono rimasto totalmente soddisfatto!!! :63:
Tutti i modelli BF sono direzionali, dal più tranquillo Touring per una vettura medio-piccola, al top della gamma che è il G-Force Profiler.
Il sulla vecchia Rover Coupé montavo le ProfilerG 185/55 R 15 82V: a mio avviso esteticamente sono le più belle e non perché le avevo io, ma forse per quei 2 solchi centrali che la G-Force non ha (modelo al tpo di gamma).
Prima di queste avevo le Falken e ne ero rimasto molto soddisfatto e quando sono andato per cambiarle volevo sempre una gomma direzionale e visto che le Falkennon c'erano, mi ero decico di prendere le PointS, ora Summerstar, con le quali mi ero trovato bene sulla Classe A; ma il mio gommista di fiducia, mi ha detto che le PointS non vengono marcate con codice V, ma solo fino ad H e così ha proposto le BF. Le ho viste e mi sono piacute, ma a parte l'estetica, ho chiesto come erano e lui mi ha risposto semplicemente che sono della Michelin, ma non hanno niente a che vedere come carcassa, mescola ecc, praticamente la Michelin ha solo comprato gli stabilimenti, che mi devo fidare perché la BF costruisce da anna gomme da fuoristrada, anche pesante e l'epserienza c'è.
Meglio, perché a me le Michelin non mi sono mai piaciute, specialmente le Energy e le primissime Exalto, che sebbene direzionali e sportive la tenuta non era un granché...
Bene, detto ciò, me le monta scontate da 94,00 a 82,00 Euro, equilibrate, dicendomi addirittura che se non ne fossi stato soddisfatto avrei potuto riportarle! :blink: Era talemtente sicuro del prodotto che vendeva, da avermi fatto 'sta proposta indecente :smile:
Fatto sta che una settimana dopo ci sono andatao fino in Costiera Amalfitana e chi conosce quella strada sa che la tenuta è fondamentale...
Che dire, le PointS assolutamente non paragonabili, le Falken, con le quali mi ero divertito parecchio sempre su quella strada, ormani erano gomme "normali" paragonate alle BF.
Ottime gomme: sterzo preciso e reattivo, non lo ho mai sentite fischiare anche nelle curve strette e nei tornanti della Costiera (anche perché la Rover aveva un assetto e una tenuta impeccabili, stava schiacciata al suolo come poche) sul bagnato niente acquaplaning e anche in curva tenevano alla grande. Buono anche il consumo, con il mio vecchio stile di guida, "adeguato" :smile: alla Rover, ho superato tranquillamente i 30.000km e ancora dicevano la loro.
L'unica cosa che non ho potuto verificare era la rumorosità...



...ma perché il filtro in presa diretta e lo scarico artigianale erano più rumorosi :biggrin2:

Beh, dopo questo tediante racconto, che dirvi: compratele!!! E se non vi piaccino, prendetevela col mio gommista!!!! :bleh: :bleh:
 
Voce fuori dal coro... :smile:

Bridgestone Potenza Re050A sono unidirezionali asimmetriche, spalla molto dura e mescola molto morbida.

Si, anche questa è un'ottima gomma e pure parecchio morbida, ma c'è solo una cosa...


...non è direzionale, ma solo asimmetrica! :smile:
 
Si, anche questa è un'ottima gomma e pure parecchio morbida, ma c'è solo una cosa...


...non è direzionale, ma solo asimmetrica! :smile:

Non avevo capito che si stesse cercando una gomma "direzionale"

cmq una gomma asimmetrica è anche direzionale (o unidirezionale) mentre una gomma unidirezionale può essere o meno simmetrica...
cmq è solo questione di termini l'importante è capirsi :wink_smil
 
Non avevo capito che si stesse cercando una gomma "direzionale"

cmq una gomma asimmetrica è anche direzionale (o unidirezionale) mentre una gomma unidirezionale può essere o meno simmetrica...
cmq è solo questione di termini l'importante è capirsi :wink_smil

No, non si sta cercando una gomma direzionale, ma solo una gomma morbida e performante. :smile:

Comunque, scusa se ti correggo :biggrin2: , ma una gomma asimmetrica non è direzionale e può rotolare in entrambe in sensi, basta che sia montata col lato giusto esterno, mentre una gomma direzionale/unidirezionale, può rotolare solo in un determinato verso, solo in una determinata direzione appunto.
Nella fattispecie, la RE050 è asimmetirca, mentre la RE720 è direzionale. :wink_smil

Sul fianco delle asimmetriche c'è scritto "lato esterno" o "outside" e sta a significare che quel lato va montato esternamente, dalla parte di fuori del cerchione, tanto per intendereci, e non conta la direzione; sulle direzionali, invece, c'è scirtto "direction" sopra una freccia che indica la direzione di rotolamento e bisogna montarle con la freccia che punta in avanti, ovviamente; di conseguenza questo tipo di gomma non lo si può incorciare tra i 2 assi, da ant sx a post dx, per esmpio, perché si inverte il senzo di rotazione, ma solo si puo fare lo spostamente solo dall'asse ant a quello post. Per fare l'incrocio bisogna smontarla direttamente dal cerchione ant sx e montarla su quello post dx.

Le uniche gomme direzionali asimmetriche sono quelle da gara (F1, per esmpio), ma se non erro le primissime Pirelli P700Z che venivano montate sulle vecchie Ferrari Testarossa, o F40 lo erano, ma su questo potrei sbagliarmi.
:wink_smil
 
Hai ragione!
Non avevo mai ragionato sul rotolamento delle gomme asimmetriche!
In effetti, ora che ci penso, guardando gomma dx e sx l'unico modo perchè appaiano "a specchio" è che non abbiano senso di rotazione. :63:
 
...grazie Eus della completa ed esaustiva descrizione....

visto e considerato (come dicevo) che ne ho visto tanto sbandierato ste BFGoodrich , ne volevo sapere di più!!!

ciao
 
Indietro
Alto