Touch 2 su yaris my14 e microfono

ntb

TCI Member
Registrato
18 Gennaio 2015
Messaggi
41
Località
Verona
Ciao a tutti, avendo il touch 2 sulla yaris e quindi con la possibilità di fare e ricevere chiamate, mi chiedevo dove si trova il microfono. Qualcuno lo sa? Ho guardato dappertutto ma è come trovare un ago in un pagliaio :biggrin2: Grazie
 
Vado a memoria. Dovrebbe essere vicino alla manopola destra del condizionatore. È un piccolo foro nella plastica.
 
Scusate ho dimenticato di dire che ho il clima automatico, in ogni caso domani provo a dare meglio un occhiata in quella zona.
 
Scusate ho dimenticato di dire che ho il clima automatico, in ogni caso domani provo a dare meglio un occhiata in quella zona.
Confermo è sopra la manopola destra del clima automatico..ci sono (tipo 3 grigliette) in alto a destra del clima :smile:
 
Ah sono quelle quindi :smile: strano le abbiano messe a destra visto che la guida è a sinistra (sarà per risparmiare visto che in giappone hanno il volante a destra?:shifty:smile:. Invece le "grigliette" di sinistra a cosa servono? Qualcuno lo sa?
 
Ah sono quelle quindi :smile: strano le abbiano messe a destra visto che la guida è a sinistra (sarà per risparmiare visto che in giappone hanno il volante a destra?:shifty:smile:. Invece le "grigliette" di sinistra a cosa servono? Qualcuno lo sa?


Uhmmmm .... credo che sia in quella di sinistra.
Perché???
Perché la mia (una Active 2012) ha il navigatore con bluetooth e condizionatore manuale e l'unica griglia in quella zona è a sinistra. Mentre quelle con il condizionatore automatico hanno la griglia a destra e a sinistra. Ora una delle due griglie nasconde il sensore del termometro interno e l'altra il microfono. Visto che la mia il microfono ce l'ha, ma non ha il sensore del termometro del clima automatico, e che una sola griglietta a sinistra non vedo altre possibilità.
Ora non credo che sulla restiling abbiano cambiato pure questo.

Per quanto riguarda il Giappone sono loro ad avere il microfono dalla parte del passeggero, vedi immaginea destra .... http://toyota.jp/pages/contents/vit.../top/carlineup_vitz_accessories_top_02_pc.png
 
Ora che mi fai venire in mente il sensore del termometro posso confermare che quella di sinistra è proprio quella del sensore e invece quella di destra è il microfono. Infatti quella di destra ha la classica membrana che mettono sulle casse, invece quella di sinistra non c'è nessuna membrana e usando il flash del cellulare sono riuscito a vederci dentro e sembra esserci proprio quel sensore. Visto che anche in Giappone è così mi domando che senso abbia avere il microfono più lontano dal guidatore :rm_shifty Potrebbe essere che ci sia qualche componente meccanico del volante in quelle zone che fa troppo rumore per un microfono? Mah... :hmm:
 
Ultima modifica:
Forse sono stato poco chiaro o forse sulla restiling è cambiato qualcosa.
La mia Yaris, una Active immatricolata a gennaio 2012, ha il Touch&Go (ovviamente il primo) con bluetooth e ha solo il clima manuale, quindi non serve il sensore che rileva la temperatura interna.
Detto questo ribadisco che la mia ha solo una sola griglietta a sinistra in zona manopole ventilazione-condizionatore, mentre a destra la plastica è intatta. Ora avendo la mia il condizionatore manuale il sensore che rileva la temperatura interna non serve, però da qualche parte ci deve stare il microfono del viva voce (che sulla mia funziona bene). Ho sempre pensato che sia nascosto dietro quella griglietta sulla sinistra, di sicuro non può essere dietro la griglietta di destra che sulla mia non c'è!!!

Ora i casi sono due:
1 - o quella griglietta di sinistra contiene il microfono, che deve essere buono e sensibile visto che si trova in basso e in condizioni normali durante la guida è pure coperto da mano e braccio destro del guidatore
2 - o il microfono è imboscato da tutt'altra parte e quella griglietta è una predisposizione standard per l'impianto di climatizzazione. La griglietta di destra si rende necessaria in quanto il clima automatico è bizona e giustamente dovrebbe avere un sensore a sinistra per il guidatore e uno a destra per il passeggero.

Io la vedo così, poi forse mi sbaglio .... sarebbe bello sentire qualcuno che ha smontato la plancia :smile:
 
Io ho presupposto che la membrana la mettano dove c'è il microfono visto che non avrebbe molto senso metterla sul sensore del termometro. In ogni caso domani posto una foto così vediamo se la griglia del touch1 è uguale o no a quella del touch2 e forse capiamo quale delle 2 contiene veramente il microfono :smile:
 
Chiedo scusa: ho confuso destra con sinistra. Il microfono è nella griglietta di destra..... l'unica griglia della mia è a destra.
A volte mi confondo tra destra e sinistra per il solo fatto che ho solo la destra e facendo tutto con una sola mano non sempre distinguo i due lati.
 
Ragazzi,che sia destra o sinistra l'importante è che teniate le mani sul volante e che gli occhi guardino la strada.
Anche per questo io ho messo un autoradio con Bluethoot sulla mia yaris:biggrin2:
 
Indietro
Alto