Torretta bullone ruota anteriore

marcoverso

TCI Advanced Member
Registrato
3 Agosto 2014
Messaggi
422
Località
brixen
Buongiorno a tutti... Ultimamente mi sono accorto che una torretta del bullone di una ruota si è consumato e il bullone a fine corsa non stringe come deve ma ruota.... Uno dei meccanici del paese mi ha detto che c'è da cambiare il mozzo e il cuscinetto più il lavoro e la cifra sfiora i 200€... Essendo malfidente di natura mi sono rivolto alla concessionaria Toyota la quale mi ha detto che si può sostituire la sola torretta per un lavoro di mezz'ora.... Oggi alle 16 ho appuntamento.
Spero sia un'informazione utile per tutti...
A volte si pensa di spendere di più andando in conce ma non è così.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Lavoro ben eseguito sostituito due torrette lisce da paura il tutto per 38€!!!! Da me la conce dista 18km e ne è valsa la pena oltre alla cortesia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No lui li avrebbe presi dal ricambista(ancora peggio perché non originali)....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il problema nasce perchè non ho mai visto nessun gommista/meccanico adoperare la chiave dinamometrica: molti stringono esageratamente il dado e spanano perno e/o dado.

Per esempio, per la mia Auris, il libretto di uso e manutenzione prescrive che i dadi ruota devono essere stretti con una forza di 103 Nm ma se desidero che siano stretti realmente con questo valore devo eseguirmi personalmente il lavoro! :rm_shifty
 
Infatti io da questa esperienza farò il cambio gomme estive/invernali e viceversa personalmente nel mio box


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse qualcuno si ricorda che l'avevo già scritto...
Usando un attrezzo sbagliato (chiave con manico troppo lungo...) ho strappato (avvitato troppo forte!) due dico due bulloni (ruote diverse per fortuna)...
Ovvio che anch'io pensavo al cambio di mozzo...cambio delle ruote...del cofano...:biggrin2:
Per fortuna in Toyota ridendo mi cambiarono TUTTE le colonnine per 6 o 7€ a colonnina...in venti minuti o poco più.
 
Il problema nasce perchè non ho mai visto nessun gommista/meccanico adoperare la chiave dinamometrica: molti stringono esageratamente il dado e spanano perno e/o dado.

Per esempio, per la mia Auris, il libretto di uso e manutenzione prescrive che i dadi ruota devono essere stretti con una forza di 103 Nm ma se desidero che siano stretti realmente con questo valore devo eseguirmi personalmente il lavoro! :rm_shifty

Il gommista, da cui mi servo da ormai una ventina di anni, ha sempre effettuato il serraggio dei dadi con l'avvitatore ad aria compressa.
Leggendo alcuni thread qua sul forum e sui possibili problemi in caso di coppia di serraggio troppo elevata, ho chiesto se fosse possibile utilizzare la chiave dinamometrica per garantire la corretta coppia. Senza nessun problema ha preso la sua chiave e ha stretto i dadi a 103 Nm.
A volte basta chiedere... :wink_smil
 
D'ora in avanti farò da me in box con la chiave dinamometrica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fare da sé è sempre meglio. Ma solitamente vado dal gommista quando devo fare l'inversione e a quel punto nel box come fai l'equilibratura?
 
Ultima modifica:
Nei momenti di calma e poco lavoro del gommista (marzo e iniziò settembre) gli porto le ruote le FAO equilibrare o sostituire se necessario, poi al momento opportuno te le monti sulla vettura
 
Io ho comprato una chiave dinamometrica (multirange) e bussole!
Me la porto al seguito quando vado da pseudo gommisti, meccanici e improvvisati professionisti dell'auto.

L'avvitatore stringe le viti ugualmente alla stessa coppia, per tutte le auto, i furgoni e camion.
E' una pratica da assassini!

Il gommista è l'effetto della nostra ignoranza; noi dobbiamo sapere (che olio serve, le coppie di serraggio,ecc) e pretendere che facciano le cose a regola d'arte.

Politrici ed artigiani, sono lo specchio delle nostre incapacità.
 
Io ho comprato una chiave dinamometrica (multirange) e bussole!
Me la porto al seguito quando vado da pseudo gommisti, meccanici e improvvisati professionisti dell'auto....
Ottimo.
Va fatto.
Modello, tipo, marca, ...prezzo? Evitando cineserie e roba in titanio?
 
Io ho comprato una chiave dinamometrica della lux veramente valida ad un costo di circa 35€ più le bussole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una domanda ai più esperti che coppia serraggio ci vuole per la yaris verso 1.3 vvti 86cv? Cerchi in ferro e cerchi in lega?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dovresti trovarlo specificato sul libretto di uso e manutenzione nella descrizione inerente il cambio ruota.
 
Ora vedo... Ma quello dove si segnano i tagliandi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto