Torque Log Analyzer - misura e migliora la guida della tua auto ibrida

In realtà la ripartizione tra tra termico ed elettrico non è legato in maniera fissa all'acceleratore usato.
dipende da altri fattori come lo stato di carica, la velocità. Non c'è un valore x sotto il quale sei in elettrico per forza.

Capisco.....quindi i grafici esattamente a cosa si riferiscono ? Cosa ci vogliono dire se mettono in correlazione la veolicità e il regime di rotazione del motore ? Che può darsi che non ho capito.
Ho visto meglio sulle schede tecniche delle prius, hanno il CVT ma anche questo varia i rapporti in base alla percentuale di utilizzo del gas.
 
Ultima modifica:
Capisco.....quindi i grafici esattamente a cosa si riferiscono ? Cosa ci vogliono dire se mettono in correlazione la veolicità e il regime di rotazione del motore ? Che può darsi che non ho capito.
Ho visto meglio sulle schede tecniche delle prius, hanno il CVT ma anche questo varia i rapporti in base alla percentuale di utilizzo del gas.

ti sei affezionato al grafico degli RPM, ma è solo una delle analisi prodotte.
da quello si vedono come ci si muova in elettrico (RPM = 0) e come ci sia un attrattore a 1300 RPM
chart_2.png

poi c'è quello che evidenzia le frenate inefficienti, cioè quelle che usano le pinze invece di rigenerare corrente per la batteria
Screenshot+from+2013-09-23+21:55:59.png


e l'evidenziazione dei tratti di percorso in cui si è raggiunta la condizione di glide (guida elettrica con energia minima)
glidemap.PNG
 
più che affezionato, erano solo quelli su cui mi ero soffermato (graffico RPM).
Comunque posso anche capire tutti questi grafici fac-simili ai grafici di telemetria in pista però, per la maggior parte della gente,sono un pò incomprensibili tutti questi dati statistiche se poi non vengono finalizzate per uno scopo: come faccio io a risparmiare ?
L'utente praticamente ha solo un mezzo da sfruttare per farlo ossia come deve usare l'acceleratore in modo tale che gli consente di stare in un range di diri motore favorevole per questo.
Scusa se insisto però solo una % di uso dell'acceleratore manca.
Non posseggo una hybrid pertanto non mi sono subentrato completamente nelle sue logiche di funzionamento però da questo dato dipende quasi tutto il resto (uso del cambio cvt piu favolevole, raggiungimento regime ricarica batteria in frenata, ecc).
Si potrebbe avere una situazione di questo tipo:


......................................Consumo medio
..................................... Tempi di ricarca media
% acceleratore medio....... RPM medio raggiunta per ricarica in frenata
. ....................................Efficienza medie delle batteria
. .................................... % uso elettrico su termico

e così via....bisogna dare all'utente la capacità di sfruttare i dati a disposizione con un parametro tangibile che può modificare per ottenere una variazione dei dati (grafici) che gli metti a disposizione.
Ripeto, non ho una Hybrid quindi non so esattamente come funziona però questo che ho esposto è quello che penso (probabilmente pure sbagliando per carità...)
 
Ultima modifica:
ho seguito il tuo consiglio e ho inserito media, varianza e media quadratica delle variazioni dell'acceleratore.
altre valutazioni come andatura in elettrico e stress batteria c'erano già.
results.PNG
 
Ok, ora credo che diventa d'avvero interessante. Ma dimmi un pò, visto la mia ignoranza per questo programma, Ma tutti questi dati vengono raccolti da un APP dello smartphone e poi possono essere scaricati nel computer per un'analisi completa?
Che rimane visibile nello smarphone così da rendere facilmente consultabile le informazioni principali ? Anche questa è una scelta fondamentale per l'utente nonchè anche le grafiche scelte per la visulizzazione dei dati.
Se fatto bene questo programma può essere utile per tutti e soprattutto per tutti quelli aventi un cambio cvt o m-mt perchè può dare consigli per uno stile di guida giusto visto che dipende dalla percentuale di gas che si utilizza.
 
Ultima modifica:
C'è un app per telefoni android, chiamata Torque, che raccoglie i dati dalle centraline.
sul telefono si vede un cruscotto in tempo reale dei dati raccolti, mentre elaborazioni più complesse non sono disponibili. Da qui il mio programma.
al momento c'è bisogno di un computer per farlo girare, ma visto che è basato su google docs, sono pronto a scommettere che prima o poi potrà girare anche tu telefoni e tablet.
 
Indietro
Alto