Ticchettio intorno ai 2000 RPM

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Buonasera popolo...! :biggrin2: da qualche settimana sulla mia aygo intorno ai 2.000 giri mentre accelero sento un rumore tipo ticchettio, deduco siano le punterie, o mi sbaglio? oltre quel numero di giri il rumore si attenua e sparisce. Come posso risolverlo? l'auto ha 60.000 km e la registrazione è prevista a 90.000 km... come olio ho il mobil 1 0w40 e prima avevo il bardhal 0w30. Può essere semplicemente correlato al fattore temperatura esterna? visto che sta iniziando a fare freddino...grazie a tutti :biggrin2:
 
...buonasera Mambo :smile: , non è facile capire se il ticchettio è dovuto alle punterie da regolare (...dovremmo come minimo ascoltarlo, questo rumore...)...non credo neppure sia dovuto all' olio motore: quello da tè usato è ottimo e una volta in temperatura, indipendentemente dalla temperatura atmosferica, cambia poco o nulla...certo che per tagliare la testa al toro (...poverino :cray: ...) dovresti far controllare il gioco delle punterie ed eventualmente (...ed ovviamente...) farle regolare.
 
Considerato che ti accade in accelerazione verso i 2000 giri, potrebbe anche essere un battito in testa causato da fenomeni di detonazione dovuti ad un rifornimento con benzina scadente........
 
Possibile...! al prox rifornimento faccio un pieno di wr 100 :smile: ma oggi ho avuto conferma che è il fenomeno temperatura del motore, sono dovuto uscire per un giretto di 80 km e dopo un pò quando era bello caldo non lo faceva più...! :smile:
 
Indietro
Alto