Tester x airbag

Amarone78

TCI Advanced Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
155
Località
Bivona(VV)
Ciao a tutti.
Un mio amico,che ha svolto x 14 anni il capo officina in Toyota,mi ha ribadito che l'airbag lato guida della yaris 2006 può tranquillamente venire sottoposto a verifica tramite tester,perché dice che quando si misura in Ohm,i puntali non mandano tensione ma bensì dei segnali che leggono il circuito s o prendo l'impedenza.
Lui mi ha detto cmq,di provare con resistenze comprese tra 3 e 5 ohm,ma a me servirebbe l'esatto valore evitando di resettare ogni volta la centralina.Secondo voi,ciò che ha detto x il tester,è fattibile?
Grazie a tutti voi.
 
Mi hanno sempre sconsigliato di usare un comune tester per la verifica dei parametri elettrici di elementi pirotecnici.
Per non correre rischi si dovrebbe utilizzare un "safety ohmmeter" come questo http://www.aoip.com/product/ind-43-2/

Grazie pnkdrg.
Comunque,in un post non recente,avevo letto che il valore della resistenza doveva aggirarsi attorno ai 2.1 ohm x srs senza tendina.
Ora se x tendina si intende gli airbag sui montanti,la yaris che ho io li possiede.
Adesso x logica,il valore della resistenza dovrebbe essere più alto,quindi avrei pensato di inserirne una da 2.5 ohm o da 2.7.Ma potrei sbagliarmi e andrebbe messa una resistenza con impedenza più bassa......
Su internet si trova ben poco a riguardo e figurati se chi vende i kit di resistenze x airbag ti dice il vslore esatto......l'unica risposta è che non sanno e che potrei comprare da loro un aggeggio che montato al posto dell airbag,ti dice l'esatto valore.....manco se fossinato ieri!!!!!
 
I valori normali commerciali dei resistori prossimi a quel valore sono 1,8; 2,2; 2,7; 3,3 Ohm.

Valori diversi è un pò difficile trovarli, tuttavia puoi sempre ottenere il valore desiderato collegando assieme 2 resistori (considerato il basso valore ohmico consiglierei in parallelo).
 
I valori normali commerciali dei resistori prossimi a quel valore sono 1,8; 2,2; 2,7; 3,3 Ohm.

Valori diversi è un pò difficile trovarli, tuttavia puoi sempre ottenere il valore desiderato collegando assieme 2 resistori (considerato il basso valore ohmico consiglierei in parallelo).

Grazie piero7510.
Avrei una domanda: cosa potrebbe succedere se mettessi una resistenza di valore ohmico un po' superiore al valore ottimale?
 
Penso che se il valore non è compreso in una determinata "finestra" si accenda la spia di malfunzionamento relativo all' airbag.
 
Indietro
Alto