Problema Testata motore Rav 2006>2009

Da numerosi post che ho avuto occasione di leggere relativi ad utenti che hanno accusato il problema, sembra che la bruciatura della guarnizione della testata, in qualche caso, si sia presentata già sugli 80.000 Km.

Poi ci sono invece utenti che hanno superato la soglia dei 200.000 Km senza problemi....

Penso che possa anche dipendere da come è stato trattato il motore (tipo di percorsi abituali, piede pesante o leggero, precauzioni nel riscaldamento del motore nelle partenze a freddo, uso di olio motore di qualità e di gasoli "premium", considerato che questi ultimi possono influire positivamente sulla formazione di incrostazioni carboniose in camera di scoppio).


ok grazie mille! io sono a 85mila, quindi sono entrato in "zona rossa" :Hail:.
ho il piede leggero, speriamo bene...

ciao
 
Personalmente ho il piede pesante (modena Brunico 2 ore senza roulotte) e traino la roulotte ho 100000 Km e non beve olio e funziona benissimo (si prega non gufare) :bleh:
 
neanche la mia beveva olio però. .... cmq secondo il telaio la mia era tra quelle con la guarnizione testata modificata ma non ha funzionato. se ha prob te ne accorgi anche da fermo. apri il cofano accendi e acceleri guardando la vacchetta dell'acqua. se sale e scende con il numero dei giro motore sono i primi sintomi altrimenti tutto ok

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Salve.
Dopo diverso tempo che non frequentavo più il Forum, questa sera sono imbattuto in questo tread che mi riguarda personalmente.

Rav4.3 D4D 136Hp anno 10/2006 Estensione della garanzia a 5 anni
146mila Km Unico proprietario (io) TUTTI I TAGLIANDI FATTI IN TOYOTA...!!!

- Lunedì mattina metto in moto il Rav e noto subito del fumo bianco uscire dallo scarico.
Dura circa 10 secondi e poi smette...nessun rumore anomalo...il "problema" lo fa solo a motore freddo.
Nel pomeriggio mi reco in officina Toyota e lì mi misurano attraverso un "congegno" i gas di scarico contenuti nella vaschetta di compensazione.
Purtroppo vengono rilevati e la diagnosi è BRUCIATURA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA.
Faccio fare il preventivo di spesa per la riparazione e la somma totale è di circa 2.100 + I.V.A. :blush:


L'auto è tenuta come un gioiellino, mai una tirata a freddo, mai un eccesso.... :-(
Cosa debbo fare...??? Farla riparare??
Ultimamente ho fatto un preventivo per la nuova Tucson e mi sono sentito offrire 6.000 Euro compreso lo sconto, perciò capite che la spesa della riparazione è circa la metà del valore dell'usato....

Domanda: E' il caso che io provi a scrivere a Toyota Italia, informandola dell'accaduto o si mettono a ridere, dato che l'auto ha circa 10 anni...???
Mia moglie è responsabile di zona CODACONS...potrei provare questa "strada"....???

Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte



Mi auto-quoto per dire la parola FINE a questa mia avventura:

...alla fine il problema è stato risolto, solamente sostituendo le candelette...!!!
Alla faccia di quel meccanico Toyota che mi voleva far sostituire la guarnizione delle testata....
 
Ottimo, questo insegna che non bisogna mai fermarsi ai "sentito dire" oh ai "quello è zoppo ,perciò tutti quelli come lui sono zoppi" questa ne è la prova ,mai fermarsi alla prima diagnosi. :bleh::bleh:
 
@Audi4ever hai per caso il dpf? Grazie dell'informazione al guasto

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Mi auto-quoto per dire la parola FINE a questa mia avventura:

...alla fine il problema è stato risolto, solamente sostituendo le candelette...!!!
Alla faccia di quel meccanico Toyota che mi voleva far sostituire la guarnizione delle testata....

Non ho parole, pensa se gli davi l' OK per il lavoro! :wacko:

Che professionalità! Mi chiedo quanti guasti seri diagnosticati si siano invece rivelati una mezza sciocchezza ma il cliente ignaro abbia pagato..... :dry:
 
Indietro
Alto