Problema Testata motore Rav 2006>2009

Un golf 2.0tdi 4motion

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Golf VII ovviamente nuova, a quel prezzo di quotazione del RAV.
Bella macchina, io ho avuto due Golf e due Audi (A3 e A1).
Non mi piace l'assistenza di VAG Italia, ma il 2.0 non ha bisogno di attenzioni, è affidabile.
Il 1.2 Tsi invece ha dato problemi (avevo la Golf VI con questo motore).
Poi la mitica GTD che avevo (la seconda serie) è stata eccezionale.
Bella ed affidabile. Auto che ricordo con affetto.
Ciao
 
Si un usato ero intorno agli 8500 e sul nuovo 15 praticamente tra comprarla usata e nuova c'era pochissima differenza.
Sono due auto diverse ingombri diversi masse diverse e consumi molto diversi.sono passato da un 10.5/11 km al litro del rav 177cv ai 18 di media del golf a parità di strada. Non poco 7 km in più al km certo il rovescio della medaglia è sicuramente il bagagliaio e l'altezza da terra ma non volevo più un suv. Belli comodi ma il piacere di guida se ne va a farsi benedire

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti,
Sono un possessore Rav Nov 2012, 2.2 style aut. Con 88000 km percorsi senza problemi.
Ho appena ordinato il nuovo rav hybrid quando, tentando di vendere il mio, mi sento comunicare da una officina, che ha in visione la macchina, che sospettano guarnizione bruciata.
All'ultimo tagliando dei 75000, mi avevano detto di tenere sotto controllo il livello del liquido, ma non ho mai notato abbassamenti o perdite.
Ultima settimana di utilizzo ho notato che la ventola si accendeva con facilità' rispetto al solito.
Ho fatto un giro nel forum e ho scoperto che il problema era diffuso nei motori 2007, ma a quanto pare anche la mia ne è afflitta....vorrei indicazioni se possibile sul discorso dell' estensione della garanzia da parte di Toy fino a 120k e 7 anni....e' una cosa ufficiale?....se ne possono avere evidenze?...perché la garanzia ufficiale mi è scaduta 6 mesi fa....e sono un buon cliente Toy (ho avuto lexus is, rav 4 , yaris, gt86, tra me, mia moglie, mio fratello, e ora ho ordinato un nuovo rav....ci scapperà' una testata nuova?)
Grazie a tutti
Un saluto.
 
Salve a tutti,
Sono un possessore Rav Nov 2012, 2.2 style aut. Con 88000 km percorsi senza problemi.
Ho appena ordinato il nuovo rav hybrid quando, tentando di vendere il mio, mi sento comunicare da una officina, che ha in visione la macchina, che sospettano guarnizione bruciata.
All'ultimo tagliando dei 75000, mi avevano detto di tenere sotto controllo il livello del liquido, ma non ho mai notato abbassamenti o perdite.
Ultima settimana di utilizzo ho notato che la ventola si accendeva con facilità' rispetto al solito.
Ho fatto un giro nel forum e ho scoperto che il problema era diffuso nei motori 2007, ma a quanto pare anche la mia ne è afflitta....vorrei indicazioni se possibile sul discorso dell' estensione della garanzia da parte di Toy fino a 120k e 7 anni....e' una cosa ufficiale?....se ne possono avere evidenze?...perché la garanzia ufficiale mi è scaduta 6 mesi fa....e sono un buon cliente Toy (ho avuto lexus is, rav 4 , yaris, gt86, tra me, mia moglie, mio fratello, e ora ho ordinato un nuovo rav....ci scapperà' una testata nuova?)
Grazie a tutti
Un saluto.

Molto strano, il tuo dovrebbe essere esente da tale problematica.
Il bollettino tecnico esiste (anzi sono più di uno) ma ad essere sincero riguarda i motori 136 e 177 cv prodotti fino al 2009; non saprei se lo stesso "trattamento " può essere esteso al tuo Rav. In ogni caso se mi dai la mail ti invio quanto in mio possesso.
C'è da dire che ad oggi, forse è presente uno o più note riguardanti tale anomalia, io ho solo quelli presenti nel 2011!
 
Salve a tutti,
Sono un possessore Rav Nov 2012, 2.2 style aut. Con 88000 km percorsi senza problemi.
Ho appena ordinato il nuovo rav hybrid quando, tentando di vendere il mio, mi sento comunicare da una officina, che ha in visione la macchina, che sospettano guarnizione bruciata.
All'ultimo tagliando dei 75000, mi avevano detto di tenere sotto controllo il livello del liquido, ma non ho mai notato abbassamenti o perdite.
Ultima settimana di utilizzo ho notato che la ventola si accendeva con facilità' rispetto al solito.
Ho fatto un giro nel forum e ho scoperto che il problema era diffuso nei motori 2007, ma a quanto pare anche la mia ne è afflitta....vorrei indicazioni se possibile sul discorso dell' estensione della garanzia da parte di Toy fino a 120k e 7 anni....e' una cosa ufficiale?....se ne possono avere evidenze?...perché la garanzia ufficiale mi è scaduta 6 mesi fa....e sono un buon cliente Toy (ho avuto lexus is, rav 4 , yaris, gt86, tra me, mia moglie, mio fratello, e ora ho ordinato un nuovo rav....ci scapperà' una testata nuova?)
Grazie a tutti
Un saluto.

Insisti e resisti che te la devono dare gratis.
In primis perchè a 88.000 una guarnizione della testata non deve avere nè dare problemi.
E poi perchè sei cliente affidabile.... e terzo perchè è uno schifo di motore e Toyota ha fatto la politica della Volkswagen...se uno se ne accorge e sbraita...vediamo che fare.
Se ti avessero fatto un richiamo (problema noto) 180 giorni fa?
Non avremmo avuto questo problema.
I giapponesi sono bravi ma pure paraculi...li conosco bene!

Questo è un caso che in base alla risposta, và preso alla "cafon style"...incazzandoti e urlando.
Se ti fanno tutto...sereno!
 
Un consiglio da chi ci è già passato sei mesi fa ed ha risolto... Bypassa l'ispettore di zona che dirà sicuramente di no, una bella raccomandata A.R. scritta da Federconsumatori sia a Toyota Italia che a Toyota Europa, indicando danno e richiesta di riparazione a carico totale di Toyota.
Prima, però, devo portare la macchina in officina Toyota, farti diagnosticare il guasto e far aprire la richiesta di riparazione, lasciando l'auto lì (io ho aspettato un bel pò...). E' stata dura, ma all fine sono riuscito a non spendere i 7.500 Euro che mi avevano chiesto.
A proposito, dopo la sostituzione del motore con quello modificato, consuma 1 lt di olio ogni 6.000 km... come prima!!!
 
Un consiglio da chi ci è già passato sei mesi fa ed ha risolto... Bypassa l'ispettore di zona che dirà sicuramente di no, una bella raccomandata A.R. scritta da Federconsumatori sia a Toyota Italia che a Toyota Europa, indicando danno e richiesta di riparazione a carico totale di Toyota.
Prima, però, devo portare la macchina in officina Toyota, farti diagnosticare il guasto e far aprire la richiesta di riparazione, lasciando l'auto lì (io ho aspettato un bel pò...). E' stata dura, ma all fine sono riuscito a non spendere i 7.500 Euro che mi avevano chiesto.
A proposito, dopo la sostituzione del motore con quello modificato, consuma 1 lt di olio ogni 6.000 km... come prima!!!

Toyota ha fregato un sacco di gente con questo motore.
Ed in malafede perchè ha continuato a venderlo senza averci mai posto rimedio.

Ecco perchè si è rivolta a BMW per i diesel che a sua volta... ha fregato lei, con un altro motore pure a rischio.
Insomma si stanno concentrando troppo sull'ibrido, e secondo me stanno sbagliando strategia.
Vendono perchè sono i primi e si presume quelli più avanti...ma ho i miei dubbi sulla bontà della trazione ibrida e del mondo ibrido.
 
Guarnizione della testata BRUCIATA...!!!

Salve.
Dopo diverso tempo che non frequentavo più il Forum, questa sera sono imbattuto in questo tread che mi riguarda personalmente.

Rav4.3 D4D 136Hp anno 10/2006 Estensione della garanzia a 5 anni
146mila Km Unico proprietario (io) TUTTI I TAGLIANDI FATTI IN TOYOTA...!!!

- Lunedì mattina metto in moto il Rav e noto subito del fumo bianco uscire dallo scarico.
Dura circa 10 secondi e poi smette...nessun rumore anomalo...il "problema" lo fa solo a motore freddo.
Nel pomeriggio mi reco in officina Toyota e lì mi misurano attraverso un "congegno" i gas di scarico contenuti nella vaschetta di compensazione.
Purtroppo vengono rilevati e la diagnosi è BRUCIATURA DELLA GUARNIZIONE DELLA TESTATA.
Faccio fare il preventivo di spesa per la riparazione e la somma totale è di circa 2.100 + I.V.A. :blush:

L'auto è tenuta come un gioiellino, mai una tirata a freddo, mai un eccesso.... :-(
Cosa debbo fare...??? Farla riparare??
Ultimamente ho fatto un preventivo per la nuova Tucson e mi sono sentito offrire 6.000 Euro compreso lo sconto, perciò capite che la spesa della riparazione è circa la metà del valore dell'usato....

Domanda: E' il caso che io provi a scrivere a Toyota Italia, informandola dell'accaduto o si mettono a ridere, dato che l'auto ha circa 10 anni...???
Mia moglie è responsabile di zona CODACONS...potrei provare questa "strada"....???

Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte
 
Prova a scrivere a Toyota, ma dubito che ti diano una mano, anche se hai solo 140000 km.
Quanto liquido consuma l'auto, inoltre sono presenti gli spruzzi dalla vaschetta?
Olio, a consumo come sta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prova a scrivere a Toyota, ma dubito che ti diano una mano, anche se hai solo 140000 km.
Quanto liquido consuma l'auto, inoltre sono presenti gli spruzzi dalla vaschetta?
Olio, a consumo come sta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[
Ciao BitPhone

Per quanto riguarda i consumi...
Liquido refrigerante quasi nullo, anche perchè il problema è relativamente recente (Lunedì scorso...)
Nessun spruzzo dalla vaschetta
Olio, colore normale e consumi di un kG ogni 15.000 kM

Lunedì pomeriggio porterò il Rav in concessionaria per un controllo più approfondito....
...Vi farò sapere gli sviluppi.
Buona Serata
 
Prova a scrivere a Toyota, ma dubito che ti diano una mano, anche se hai solo 140000 km.
Quanto liquido consuma l'auto, inoltre sono presenti gli spruzzi dalla vaschetta?
Olio, a consumo come sta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[
Ciao BitPhone

Per quanto riguarda i consumi...
Liquido refrigerante quasi nullo, anche perchè il problema è relativamente recente (Lunedì scorso...)
Nessun spruzzo dalla vaschetta
Olio, colore normale e consumi di un kG ogni 15.000 kM

Lunedì pomeriggio porterò il Rav in concessionaria per un controllo più approfondito....
...Vi farò sapere gli sviluppi.
Buona Serata


mah, non vorrei che sapendo del problema si sono portati avanti anche se il problema non si è presentato.......facci sapere....
 
Il consumo di olio risulta piuttosto basso confrontato con la media degli altri 2.2 prodotti in quegli anni e se è vero (lo dice Toyota) che è proprio il consumo di olio che provoca delle incrostazioni in camera di scoppio causando un eccessivo aumento del rapporto di compressione e conseguentemente il danneggiamento della guarnizione della testata…….. direi che il tuo problema è piuttosto strano! :blink:
 
personalmente ti consiglio di venderla ma gira un po' di più che puoi spuntare più di 6000 . io su altra auto rispetto al tucson anche se di pari prezzo ne ho spuntati 15000

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
un golf 2.0 tdi 4 motion higline ed indietro un rav4 2.2 177cv del 2007. calcola 8500 la macchina e 6500 di sconti per un totale di 15 mila euro e rotti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Richiesta aiuto per aquisto toyota rav4 iii usata

Salve sono nuovo del forum, possiedo una rav4 seconda serie D4D con 143000 km che vorrei sostituire con una terza serie 2200 136cv.
Ne ho trovata una con soli 45000 km originali e senza il famigerato fap che all'epoca lo davano a richiesta .

In merito alle problematiche del consumo olio/ perdita acqua etc,,,potrebbe qualcuno aiutarmi e verificare se la vettura che ho visto rientra in quelle che potrebbero avere dei problemi?

IL venditore mi ha inviato il libretto:

MODELLO TOYOTA RAV4 XA3 ALA30WT
TELAIO JTMBA31V605004736
CILINDRATA 2231
CODICE MOTORE 2AD-FTV

POTENZA 100KW

devo andare a vederla e provarla in questi giorni quindi se qualcuno può darmi indicazioni sono ben contento,
grazie a tutti per la attenzione

mauro/ghepardo61 del forum
 
Il problema della bruciatura della guarnizione della testata può interessare qualsiasi 2.2 (indifferentemente 136 Cv o 177 Cv) montato su RAV, Avensis, Auris, Corolla Verso e Lexus costruito sino al 2010.

Nel mio post N° 7 di questo stesso thread indicavo il link dei bollettini tecnici ufficiali Toyota postati da bitphone, te li re-indico:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...freddamento?p=437949&ampviewfull=1#post437949
 
Il problema della bruciatura della guarnizione della testata può interessare qualsiasi 2.2 (indifferentemente 136 Cv o 177 Cv) montato su RAV, Avensis, Auris, Corolla Verso e Lexus costruito sino al 2010.

Nel mio post N° 7 di questo stesso thread indicavo il link dei bollettini tecnici ufficiali Toyota postati da bitphone, te li re-indico:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...freddamento?p=437949&ampviewfull=1#post437949


ciao, sai se il problema si verifica più probabilmente dopo una quantità "x" di km percorsi? definire "x", grazie :biggrin2:!
 
Da numerosi post che ho avuto occasione di leggere relativi ad utenti che hanno accusato il problema, sembra che la bruciatura della guarnizione della testata, in qualche caso, si sia presentata già sugli 80.000 Km.

Poi ci sono invece utenti che hanno superato la soglia dei 200.000 Km senza problemi....

Penso che possa anche dipendere da come è stato trattato il motore (tipo di percorsi abituali, piede pesante o leggero, precauzioni nel riscaldamento del motore nelle partenze a freddo, uso di olio motore di qualità e di gasoli "premium", considerato che questi ultimi possono influire positivamente sulla formazione di incrostazioni carboniose in camera di scoppio).
 
Indietro
Alto