test drive di mia moglie

mmtt

TCI Advanced Member
Registrato
11 Agosto 2005
Messaggi
240
Età
51
Località
Spinea(VE)
premesse
1) mi sono operato alla caviglia e per 2 mesi niente guida
2) mia moglie (da buona Veneziana) ha la patente ma si è sempre rifiutata di guidare (la vecchia Punto aveva un aggeggio per lei impossibile da capire:il cambio manuale)
3)ho preso la prius anche per il discorso moglie/cambio automatico (passatemi l'inesattezza suvvia)

orbene, dato queste premesse, e considerato che la consorte ha il piedino pesante (con conseguente frenate continue, prova ne è la batteria quasi sempre tutta verde!), ha già percorso quasi 600km (di cui circa 150 di autostrada) ed è assestata su una media del 4.5/4.6l su 100km.
Per una persona a cui non frega proprio nulla del glide e della scrollatina e che non ha praticamente mai guidato in vita sua, direi che non è male! :63:


certo, con una golf avrebbe fatto meglio... :dev: :dev: :dev:
 
premesse
.............
3)ho preso la prius anche per il discorso moglie/cambio automatico (passatemi l'inesattezza suvvia)

............piedino pesante (con conseguente frenate continue, prova ne è la batteria quasi sempre tutta verde!), ha già percorso quasi 600km (di cui circa 150 di autostrada) ed è assestata su una media del 4.5/4.6l su 100km.
Per una persona a cui non frega proprio nulla del glide e della scrollatina e che non ha praticamente mai guidato in vita sua, direi che non è male! :63:

su premessa e inesattezza: meglio "moglie-cambio automatico" che "cambio-moglie automatico" :wink_smil ... forse...:biggrin2:

sul piedino: sarà interessato tra tutti soprattutto strato, a proposito dello stile guida e batteria carica ecc.
la mia opinione è che chi viene da una guida tradizionale attenta e risparmiosa, sta leggero col piede, mentre come già detto altrove, prius beneficia del pedale maggiormente premuto che manda in velocità presto l auto (motori in parallelo, senza uso batteria>efficienza) e successive eventuali frenate (batteria a un buon livello di carica).
tua moglie evidentem senza saperlo ha la guida adatta al nostro gioiello :signs10:
 
premesse
1) mi sono operato alla caviglia e per 2 mesi niente guida
2) mia moglie (da buona Veneziana) ha la patente ma si è sempre rifiutata di guidare (la vecchia Punto aveva un aggeggio per lei impossibile da capire:il cambio manuale)
3)ho preso la prius anche per il discorso moglie/cambio automatico (passatemi l'inesattezza suvvia)

orbene, dato queste premesse, e considerato che la consorte ha il piedino pesante (con conseguente frenate continue, prova ne è la batteria quasi sempre tutta verde!), ha già percorso quasi 600km (di cui circa 150 di autostrada) ed è assestata su una media del 4.5/4.6l su 100km.
Per una persona a cui non frega proprio nulla del glide e della scrollatina e che non ha praticamente mai guidato in vita sua, direi che non è male! :63:


certo, con una golf avrebbe fatto meglio... :dev: :dev: :dev:

Effettivamente anch'io mi sono accorto che partire piano e con il piede dell'acceleratore leggero non paga assolutamente; molto meglio una bella accelerata in partenza, prendere la velocità desiderata e diminuire l'acceleratore fino a veder scendere il consumo istantaneo intorno ai 3l/100Km ed eventualmente fare glide fino alla fermata successiva. In questo modo la mia media consumi è scesa da 5,1 a 4,7.
 
Effettivamente anch'io mi sono accorto che partire piano e con il piede dell'acceleratore leggero non paga assolutamente; molto meglio una bella accelerata in partenza, prendere la velocità desiderata e diminuire l'acceleratore fino a veder scendere il consumo istantaneo intorno ai 3l/100Km ed eventualmente fare glide fino alla fermata successiva. In questo modo la mia media consumi è scesa da 5,1 a 4,7.

Esatto!
Lasci andare chi ti è davanti e poi pigi un 50/60 percento.
Così guida "piede di fata" :cool:

P.S. Ovviamente la manovra si fa "cum grano salis"! Non è che poi vi mettete ad accelerare con due passaggi pedonali davanti?!?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto