Terremoto in Giappone

Si possono percorrere 2 strade: La prima è quella di rivolgersi a chi di professione è in grado di eseguire questo tipo di rilevazioni. La regione lombardia ha delle apposite strutture per il monitoraggio della contaminazione ambientale e credo che possano anche svolgere questo tipo di servizi (a pagamento).
La seconda strada è quella di attrezzarsi personalmente, quindi acquistare un contatore gaiger i fare personalmente un test. Anche se in questa seconda ipotesi di sicuro è necessario documentarsi un pò.
Comunque sto cercando informazioni, quindi a giorni dovrei avere risposte precise.
 
Posso confermare che qualunque merce arriva in Italia dall'estero viene sottoposta a specifici controlli in materia di radioprotezione con strutture predisposte dall'Agenzia delle Dogane :wink_smil
Ce ne sono in ogni porto e ad ogni valico ferroviario...
 
Vi allego lo stato reale delle cose riguardanti la contaminazione. Scusate ma e' in Inglese.

Toyota Motor Corporation (TMC)—for the safety and peace of mind of its customers and other concerned parties—has started measuring the radiation levels of its export vehicles, parts for overseas assembly and service parts. As a result, it has found that such radiation levels are no different than that of the surrounding air, meaning there is no impact on human health.


These findings are reflected in the Japan Automobile Manufacturers Association (JAMA) announcement of April 18 that atmospheric radiation at the production sites and ports of shipment used by JAMA member companies is not high enough to harm human health. JAMA also said radiation around vehicles was at the same low level and it was confident users of vehicles produced in Japan could use such products with no concerns regarding radiation.

TMC will continue to work with JAMA to provide customer peace of mind.

Details on measurements
We measured radiation in a sampling of 30 vehicles destined for the United States on April 8 at Tahara Port (in Aichi Prefecture). The result was 0.03 microsieverts per hour. Our measurement for the air was 0.03 microsieverts, while the measurement for the air Japan's Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology on that day for the same area was 0.04 microsieverts.

For reference: Atmospheric radiation in major cities outside Japan is as described below.
Paris: 0.1 microsieverts per hour (on April 17, according to the French Institut de Radioprotection et de Sûreté Nucléaire)
Shanghai: 0.09 microsieverts per hour (on April 16, according to the Ministry of Environmental Protect of the People's Republic of China)
New York: 0.1 microsieverts (average for April 9-17, according to http://digistar.com/boston)

Measurements were taken on the surface of vehicle hoods in the centre, in one tire house per vehicle and, on the inside, in the area in front of each sample vehicle's steering wheel.

We used two handheld scintillation counters: Hitachi-Aloka Medical, Ltd.'s 'TCS-171B' and Horiba, Ltd.'s 'PA-1000 Radi'.

For reference: A scintillation counter is a radiation-measuring device that mathematically converts both the amount of radiation entering the device, as well as the energy emitted by such radiation to determine radiation volume. It is more sensitive than other types of radiation-measuring devices and can measure extremely minute amounts of radiation.

We will continue to measure radiation levels for vehicles for export to various countries in the stockyards of three ports in the Nagoya area (Tahara Port, Nagoya Port and Tokai Port), based on a sampling of 10 vehicles per ship.
 
Vi ringrazio per i preziosi contributi.
Se le cose stessero realmente in questi termini i livelli di contaminazione sarebbero realmente trascurabili.
Ma questo comunicato è Ufficiale Toyota ? Perchè io fino ad oggi non ho trovato niente di ufficialmente emanato dalla casa produttrice !!
Per quanto riguarda le verifiche alle dogane, vi posso garantire che non esiste un decreto legge che obbliga alla verifica, quindi i controlli vengono fatti a spot su campione. L'unica normativa che obbliga alla verifica è dell'agenzia delle entrate e risale al 2007 ma riguarda l'importazione di rottami ferrosi e non di prodotti finiti.
So che i controlli vengono fatti ma so anche che in materia la confusione è parecchia, quindi non mi fiderei troppo.
Continuo nelle verifiche e vi aggiorno.
 
Non sono esperto in materia e probabilmente dico una fesseria, ma la contaminazione radioattiva credo avvenga a causa del pulviscolo atmosferico che si deposita e che frutta, verdura assorbono dalla terra e dall' acqua di cui si nutrono e trasmettono conseguentemente ad animali ed umani che se ne cibano e dissetano.
Una vettura può essere contaminata da tale pulviscolo, ma dovrebbe essere sufficiente una bella lavata (possibilmente in loco!) per eliminarlo.
Solo se fatta funzionare in quei luoghi probabilmente tale pulviscolo potrebbe fissarsi nel filtro antipolline dell' abitacolo (o in quello del motore) e costituire un pericolo.
 
Joe e' in intranet Toyota.
Quando viene postato in Intranet c'e' stato un comunicato stampa ufficiale.
Quindi se non e' ancora diffuso, verra' diffuso a breve.
 
In merito alla questione radiazioni il comunicato ufficiale è quello della JAMA, l'Associazione dei Costruttori Giapponesi di cui Toyota fa parte.

Come avete avuto modo di leggere, tutte le auto sono soggette a controllo da parte di una specifica commissione specializzata nel nucleare. Dal Giappone non partirà nessuna auto che non soddisferà gli standard relativi a questo controllo. Ovviamente in Toyota la sicurezza del cliente è al primo posto, pertanto è allineata alle indicazioni della JAMA.
 
Mi scuso per l'insistenza, ma il comunicato della JAMA dice chiaramente che i veicoli vengono controllati, non dice invece che "tutti" i veicoli vengono controllati.
Tra l'altro non vengono riportate cifre inerenti le misurazioni rilevate.
Per il comunicato postato sopra attendo l'ufficialità.
Per il post di Piero, il discorso radioattività e contaminazione è pittosto complesso, basti pensare che un livello minimo di contaminazione può durare da 80 giorni (iodio-131) a 100 anni (cesio-137). Tutto dipende dal livello e dalla vicinanza alla sorgente. Comunque non è necessario ingerire particelle per essere contaminati, basta anche esservi esposti con continuità.
Io spero solo che i livelli postati sopra siano reali, perchè in quel caso non ci sarebbero problemi. Come ho scritto sopra attendo l'ufficialità delle cifre riportate.
 
Tenete infine conto che lo stafff del TCI riceve le news dal nostro ufficio PR, quindi quelle postate in area news vanno considerate come comunicati ufficiali della casa.
A volte, infine, poi riuscite ad essere più rapidi di noi, tanto da postare le nuove informazioni prima di un nostro intervento!

Certo, siamo rapidissimi e continuiamo ad anticiparvi, questo comunicato ufficiale è "solo" di una settimana fa.

Toyota Outlines Timeline for Production Normalization

Tokyo, Japan, April 22, 2011—Toyota Motor Corporation (TMC) announced today that its production operations, which were negatively affected by the Great East Japan Earthquake, are expected to normalize around November or December 2011.

In Japan, depending on vehicle model, normalization* of production is expected to start in July, with normalization completing around November or December.

Outside Japan, depending on region and vehicle model, normalization of production is expected to start in August, with normalization completing around November or December.


"To all the customers who made the decision to buy a vehicle made by us, I sincerely apologize for the enormous delay in delivery. Immediately after the earthquake, Toyota, like others, sent its employees into the disaster zone to join forces with our plants, dealers and suppliers to take steps toward recovery. I, too, visited the affected areas several times," said TMC President Akio Toyoda at a press conference today announcing the normalization timeline. "I saw people's efforts first hand, and I was filled with confidence that their hard work would make possible a quicker recovery of production."
 
Certo, siamo rapidissimi e continuiamo ad anticiparvi, questo comunicato ufficiale è "solo" di una settimana fa.

Kubala,
sia ben chiaro, la nostra presenza sul forum non prevede la pubblicazione di qualsiasi comunicato riguardi Toyota.
Quello che cerchiamo di fare è darvi un quadro della situazione riguardante i modelli in commercio in Italia.
Pubblicare notizie generiche che riguardano tutta la produzione non serve a chi ha acquistato una vettura in Italia.
Al momento i concessionari vengono avvisati dei ritardi nelle consegne ogni qual volta arrivano nuove notizie dal Giappone.
Se però i ritardi non investono le produzioni Italiane, èè inutile darne comunicazione andandoo a complicare ulteriormmente il panorama dellle notizie.
 
Non sono sicuro di capire.

...Quello che cerchiamo di fare è darvi un quadro della situazione riguardante i modelli in commercio in Italia.
Pubblicare notizie generiche che riguardano tutta la produzione non serve a chi ha acquistato una vettura in Italia.
... Se però i ritardi non investono le produzioni Italiane, è inutile darne comunicazione...

In che senso notizie che - per come è formulato il comunicato e come voi stessi sopra affermate - riguardano TUTTA la produzione (non questo o quel modello, magari non commercializzato in Italia) sarebbero inutili per chi in Italia ha firmato un contratto di acquisto ed è in attesa di ricevere l'auto?

Tutti i modelli Toyota in commercio in Italia arrivano dal Giappone, dall’Europa Occidentale o dall’Europa Orientale, o sono comunque importati. Produzioni “italiane” (nel senso di auto costruite in Italia) non ce n’è.

E’ evidente pertanto che la notizia di ritardi di produzione e di un ritorno alla normalità previsto per novembre negli stabilimenti giapponesi, dicembre negli stabilimenti nel resto del mondo, può verosimilmente avere un impatto diretto sui tempi di consegna per gli acquirenti italiani.

Tant’è che in questo forum c’è un utente (vedasi sezione “L’avvocato risponde” topic “problemi consegna causa terremoto” e sezione “” sia nella sezione “Yaris Verso-S” topic “demoralizzato”) che – a fronte di un ordine in consegna prevista per inizio maggio – riferisce di avervi contattato (al vostro Centro Clienti, immagino) ed essersi sentito dire che l’auto arriverà a settembre.

Semmai, sarebbe interessante come Toyota Motor Company, Toyota Motor Italia e Concessionari intendono affrontare la questione con i clienti in attesa di auto, a parte dirgli “mi dispiace” (“I sincerely apologize”).
Ogni concessionario per sé (e Dio per tutti)?
 
Ci spieghiamo meglio,
in Giappone non tutte le fabbriche producono gli stessi modelli.
Se una fabbbrica è in ritardo di produzione e si stima che il suo ritorno a regime possa avvenire a novembre, un'altra può riprendere la piena produzione, ad esempio, a luglio.

Il comunicato di TMC si limita a dare un quadro generale della produzione di Toyota Corporation; ma se la fabbrica colpita dal maggior ritardo sforna, ad esempio, solo Toyota Vitz per il mercato locale, questo non incide sulle produzioni di vetture destinate all'Italia (Rav4,iQ, Verso-S, Prius) che subiscono invece ritardi minori (ritardi che, lo ripetiamo, vengono aggiornati di settimana in settimana).
 
Io ho ritirato la mia Rav4 Venerdì pomeriggio.
Inizialmente i tempi di consegna erano fine maggio inizio giugno, poi il concessionario è riuscito addirittura ad anticipare. Io avevo firmato il contratto il 9 aprile. Quindi 20 giorni giusti di attesa.
Di sicuro la situazione in Giappone è difficile e non è facile fare previsioni.

Per quanto riguarda i livelli di contaminazione, posso affermare, che avendo la strumentazione e potendo fare una rilevazione assolutamente indipendente da interessi commerciali, i valori rilevati sulla mia auto sono esattamente quelli che ci sono in ambiente, quindi non esiste alcun rischio.:63:
 
io ho ritirato la mia rav4 venerdì pomeriggio.
Inizialmente i tempi di consegna erano fine maggio inizio giugno, poi il concessionario è riuscito addirittura ad anticipare. Io avevo firmato il contratto il 9 aprile. Quindi 20 giorni giusti di attesa.
Di sicuro la situazione in giappone è difficile e non è facile fare previsioni.

Per quanto riguarda i livelli di contaminazione, posso affermare, che avendo la strumentazione e potendo fare una rilevazione assolutamente indipendente da interessi commerciali, i valori rilevati sulla mia auto sono esattamente quelli che ci sono in ambiente, quindi non esiste alcun rischio.:63:

sicuramente la tua si trovava già in europa o addirirrura in italia!
 
sicuramente la tua si trovava già in europa o addirirrura in italia!

certamente è così..anche a me stessa cosa..
ordinata l'hanno scorso in novembre con consegna fine febbraio...arrivata fine dicembre, immatricolata inzio gennaio..
era già in Italia di certo....
qualcuno che ha rinunciato..o cambiato colore ad esempio...

ciao
 
certamente è così..anche a me stessa cosa..
ordinata l'hanno scorso in novembre con consegna fine febbraio...arrivata fine dicembre, immatricolata inzio gennaio..
era già in Italia di certo....
qualcuno che ha rinunciato..o cambiato colore ad esempio...

ciao

era per le radiazioni non per altro:wink_smil
 
Da quanto mi hanno detto al servizio clienti Toyota la macchina è partita il 17 Marzo da Nagoya ed è arrivata in italia in un mese e mezzo circa...
Quindi teoricamente è partita dal giappone 7 giorni dopo l'incidente alla centrale.
 
Indietro
Alto