Termometro x la temperatura

YARISD4DTURBO

TCI Newbe
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
3
Età
43
Località
Roma
Qualcuno di voi ha montato un termometro per la temperatura dell'acqua presente nel radiatore? Io ne sto cercando uno per vedere la temp. visto che la yaris è un piccolo genio ce lo potevano mettere di serie!!! :thumbdown
 
Già , le spie di malfunzionamento dell'automobile si accendono sempre troppo tardi :no:

Se vi si accende quella dell'olio per esempio è facile che eravate già  fermi col motore fuso... :dry:

Per farvi due calcoli contate che potete giare senza catalizzatore anche 30-40 km prima che la centralina vi avverta con la spia CEL..

Ecco a cosa servono i manometri che molti aggiungono :wink_smil
 
guarda... anch'io presto monterò termometro olio, acqua e manometro olio appena so qualcosa ti informo....
 
premettendo che di meccanica ed elettronica non ci capisco un fava....
volendo mettere termometro acqua, olio e manometro olio, sulla yaris ts

ora domandina...facendo riferimento alla premessa... se io ho già  dei cavi che mi indicano temperature olio ed acqua x le spie... è possibbile fare un allacciamento e portarli agli indicatori nuovi?

qualcuno sa se è fattibile il lavoro x il manometro e quanto costa?
grazie x eventuali risposte
 
Io sto iniziando ad informarmi...
per degli indicatori analogici piccoli retroilluminati si parla di circa 50€ per parametro controllato. Non so però se includono le sonde e le sedi dove inserirle nel motore con relativi cavi di collegamente.
Anche tu se sai qualche cosa fammi sapere perchè mi interessa molto. :63:
 
dunque....
per gli indicatori analogici il costo di ogniuno è sui 50€ (i meno cari) ed hanno la possibilità  di mettergli la retroilluminazione del colore che si vuole,
comprendono anche le varie sonde ed i cavi....
vi sono svariati porta strumenti, sul montante, dal cruscotto oppure una mascherina a tre fori da mettere sotto l'autoradio (il cassettino intendo)
x i costi dipende se lo si vuole in plastica nera o finto carbonio, i prezzi non li conosco ancora ma ci sono della simoni racing o della lampa....

mi sto informando se si può allacciare i sensori della temperatura acqua ed olio,che già  abbiamo, alla strumentazione analogica, e sembrerebbe fattibile solo che bisogna capire quali sono i cavi che partono da vano sotto il cruscotto....
per la pressione dell'olio invece bisogna fare il collegamento da vano motore x forza di cose...
 
domandina...facendo riferimento alla premessa... se io ho già  dei cavi che mi indicano temperature olio ed acqua x le spie... è possibbile fare un allacciamento e portarli agli indicatori nuovi?

no..i cavi ke hai ora nn vanno bene..alle spie arriva solo un segnale nel caso la temperatura(o la pressione..o quello ke vuoi..)supera un certo limite..in quanto le spie necessitano solo di un segnale digitale (alto-basso).
Tu invece hai bisogno di un segnale analogico..devi cambiare quasi sicuramente i sensori..e ti assicuro ke nn è facile!

SONO STATO SPIEGATO???
 
sono andato ad informarmi da un tipo che la yaris smontata non so quante volte.... e mi ha detto che x i termometri l'idea e fattibile e questa è la sua ultima risposta:
______________________________________________________________
devi individuare tutte le linee di ingresso analogico che dai sensori vanno alla centralina ................... quindi tutti i cablaggi si possono fare direttamente dallo spinottone della centralina (che per fortuna nostra e' nell'abitacolo!!) verso gli strumenti senza dover far passare un fico secco dal cofano motore ................. a meno di non inserire qualche nuovo sensore di cui il motore non dispone ............
________________________________________________________________

bho, vediamo se è fattibile...
 
10059_104_1_500.jpg

questo è il porta strumenti ...din
 
Indietro
Alto