Problema Tergivetro invertiti

shiso

TCI Member
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
51
Località
Roma
Ciao a tutti, come da oggetto mi ritrovo questo problema:

tirando la leva tergicristalli, parte il tergicristallo anteriore (normale) ma parte lo schizzo posteriore (non normale)

ruotando il pomellino in senso antiorario, parte il tergicristallo posteriore (normale) ma esce acqua dagli ugelli anteriori (non normale)

non sto qui a spiegarvi come e perché c'è questo problema ma lo vorrei risolvere:

ci sono 2 pompe acqua attaccate al serbatoio? oppure c'è un relé che gestisce i flussi?

qualcuno può indirizzarmi?

sono abbastanza pratico per questi lavori ma vorrei evitare di andare a tentoni

grazie
 
Innanzitutto grazie per la risposta.

si, pasticcio del carrozziere ma ho omesso un piccolo dettaglio:

la mia è del 2014 quindi non so se la situazione sia la stessa del modello precedente, mi puoi confermare?

(a quel che vedo dal sito che mi hai dato -utilissimo ti ringrazio- mi sembra di si)
 
Ultima modifica:
Più che i connettori elettrici, come ti suggeriva Piero, prova a invertire i tubetti. E' più probabile che il carrozziere abbia scollegato (e ricollegato male) quelli.
 
ok vedo quanto spazio di lavoro c'è per fare questo cambio

intanto grazie
 
Dopo un esame visivo mi sono reso conto che sono costretto a levare il parafango...

vale a dire togliere la ruota...

a parte questo ho notato una cosa:

Quando aziono lo spruzzo dietro (anche se poi esce acqua all'anteriore almeno per il momento) il tergicristallo posteriore resta fermo mentre se il pomellino lo metto in posizione "pioggia" il tergicristallo fa il suo normale movimento.

E' normale? da cosa potrebbe dipendere?

grazie
 
Ciao, più facile a farsi che a dirsi, il parafango è tenuto su da alcune clip e qualche bullone, non serve nemmeno levarlo tutto ma solo la parte anteriore. i tubicini sono li

grazie a tutti
 
Ciao, più facile a farsi che a dirsi, il parafango è tenuto su da alcune clip e qualche bullone, non serve nemmeno levarlo tutto ma solo la parte anteriore. i tubicini sono li

grazie a tutti

Quindi erano i tubicini invertiti?
Fa piacere leggere che ha risolto.:showoff:
 
Si alla fine ho risolto con i tubicini

vorrei solo capire perché il tergi posteriore non parte in automatico quando aziono lo spruzzo posteriore...magari però riesco a passare tutto in garanzia se no la tengo così e pazienza
 
Tanto per cronaca, ho portato l'auto a fare un tagliando e mi hanno confermato che il tergi posteriore ha proprio quel funzionamento cioè comando giù esce solo acqua...ma...continuo a rimanere dubbioso
 
Tanto per cronaca, ho portato l'auto a fare un tagliando e mi hanno confermato che il tergi posteriore ha proprio quel funzionamento cioè comando giù esce solo acqua...ma...continuo a rimanere dubbioso
Confermo. Anche per la mia vale questo modo di funzionamento.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
mi hai tolto un peso

però...sul manuale della sorella (citroen C1) si legge:

Lavacristallo posteriore:


Tergicristallo posteriore, ruotare il comando
verso di sè per attivare un getto del
lavacristallo, accompagnato da più movimenti.

peccato perché la trovo un po' scomoda sulla toyota dover gettare l'acqua con un comando e far partire il tergicristallo con un altro comando (opposto tra l'altro)
 
mi hai tolto un peso

però...sul manuale della sorella (citroen C1) si legge:

Lavacristallo posteriore:


Tergicristallo posteriore, ruotare il comando
verso di sè per attivare un getto del
lavacristallo, accompagnato da più movimenti.

peccato perché la trovo un po' scomoda sulla toyota dover gettare l'acqua con un comando e far partire il tergicristallo con un altro comando (opposto tra l'altro)
Se ruoti verso il basso parte il getto e basta ovvero a tergi fermo (non capisco l'utilità), se ruoti il comando verso l'alto mentre il tergi è in azione ti dà il getto. Secondo me è un errore del manuale, magari fa riferimento ad un altro modello.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
mi hai tolto un peso

però...sul manuale della sorella (citroen C1) si legge:

Lavacristallo posteriore:


Tergicristallo posteriore, ruotare il comando
verso di sè per attivare un getto del
lavacristallo, accompagnato da più movimenti.

peccato perché la trovo un po' scomoda sulla toyota dover gettare l'acqua con un comando e far partire il tergicristallo con un altro comando (opposto tra l'altro)

Mi spiego meglio, "ruoti verso il basso" non significa niente.

Se ruoti la manopola presente alla destra del volante in senso orario si avvia il tergicristalli posteriore.
La manopolina fa un clik ed il tergi resta attivo.
Se ruoti ulteriormente la manopolina in senso orario parte il getto d'acqua ma appena lasci torna alla posizione precedente, lasciando il tergi in movimento e fermando ovviamente il getto.

Se invece ruoti la manopolina in senso antiorario parte solo il getto d'acqua ma il tergi non si muove(appena lasci la manopola, torna indietro e si ferma il getto d'acqua).
E' un bug oppure è una funzionalità inutile\che non capisco, fatto sta che il funzionamento è sempre stato questo.

Insomma non ti ci dannare, goditi la tua macchinina. :biggrin2:
 
Pensa che in tutte le vetture che ho avuto fino adesso ho modificato i comandi in modo che quando spruzzo acqua con il lavavetri non parte il tergi, solo quando reputo abbastanza bagnato il vetro allora faccio partire il tergicristallo...



motori, birra e blues ci salveranno
 
Mi spiego meglio, "ruoti verso il basso" non significa niente.

Se ruoti la manopola presente alla destra del volante in senso orario si avvia il tergicristalli posteriore.
La manopolina fa un clik ed il tergi resta attivo.
Se ruoti ulteriormente la manopolina in senso orario parte il getto d'acqua ma appena lasci torna alla posizione precedente, lasciando il tergi in movimento e fermando ovviamente il getto.

Se invece ruoti la manopolina in senso antiorario parte solo il getto d'acqua ma il tergi non si muove(appena lasci la manopola, torna indietro e si ferma il getto d'acqua).
E' un bug oppure è una funzionalità inutile\che non capisco, fatto sta che il funzionamento è sempre stato questo.

Insomma non ti ci dannare, goditi la tua macchinina. :biggrin2:

si si, ci sono che quello è il funzionamento normale ma come ho detto lo trovo abbastanza scomodo (almeno per me) sull'altra auto che abbiamo a casa mi trovo gli stessi identici comandi per il tergivetro posteriore ma il tergicristallo parte quando ruoto la manopola in senso antiorario...ripeto pazienza me la tengo così

@sventrax

scusa ma tu andavi a smontare tutto il comando per fare questa cosa? perché sarebbe interessante fare la modifica opposta...
 
Indietro
Alto