Manutenzione Tergicristallo Toyota corolla

Ziubecciu

TCI Junior Member
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
15
Località
Quartu Sant'Elena
Salve,

ho una toyota corolla immatricolata 12/2006, da quello che ho capito dovrebbe essere E12.

Volevo sostituire i tergicristalli oroginali con quelli tutti in gomma, tibo i bosch aerotwin, ma non riesco a trovare la misura adatta.

Potete darmi una mano?

Grazie mille

buona giornata :smile:
 
Non credo che le spazzole del lunotto siano del tipo Aerotwin, oltretutto non penso siano tanto facili da trovare.

Le Bosch Aerotwin le trovo comunemente anche nei grossi supermercati della zona ed a volte le ho viste pure in offerta, con un 30% di sconto!

Il numero nella sigla indica la lunghezza in pollici (1” = 2,54 cm) ma sulle confezioni esposte ci sono pure riportate le varie lunghezze in mm, quindi è facile un raffronto con le originali (ad evitare errori).

Buona giornata anche a te! :smile:
 
ciao le misure sono semplici : misurando, una è 55 l'altra 45 cm .. non si sbaglia . io ho trovato un imitazione delle aerotwin a un miserabile prezzo di 2,5 euro l'una lol. anche se mi durano un solo anno ... sticazzi! ma hanno tutta l'aria di essere fatte bene. vi saprò dire!:cool:
lascia stare il tergi dietro, rimettilo normale.. ps. a voi vi gratta? ogni volta che lo cambio, non c'e verso, saltella... poi con l'usura (e quindi dopo tanti mesi di piogge, che per di piu ora son pure diminuite di frequenza in italia) allora smette e inizia a tergere.

mi hanno spiegato che il braccio puo essere regolato, ma a mano e agendo sui ferretti.. insomma dopo un paio di tentativi lo avevo messo in efficienza ma ha ripreso a saltellare..
 
Scusate se mi intrometto,ma sarei interessato ad avere delle info su queste spazzole.
Che differenza c'è tra le spazzole normali e le aerotwin? sono migliori di quelle normali?
 
con gli aerotwin la spazzola ha maggior aderenza ma la qualità è la stessa di un paio di bosch tradizionali. magari si avverte meno l'usura progressiva (non saltella come le spazzole normali)
 
vorrei chiedere, visto che siamo in tema, se qualcuno ha mai avuto problemi con lo spruzzo dell'acqua al lunotto posteriore. il mio ha smesso di farlo da mesi, e deve essere a monte perchè il tubicino l ho smontato dove c'e l'ugello e non passa nemmeno una goccia.
 
ragà anche io ho sostituito le spazzole tradizionali con quelle tutte in gomma..
solo che ho un piccolo problema. La spazzola lato guida non si aggancia bene al ferro del tergicristallo :rm_shifty avete anche voi questo problema?
 
ragà anche io ho sostituito le spazzole tradizionali con quelle tutte in gomma..
solo che ho un piccolo problema. La spazzola lato guida non si aggancia bene al ferro del tergicristallo :rm_shifty avete anche voi questo problema?

no. eppure le mie sono delle Fuke :biggrin2: da 2,5 euro l'una
 
ragà anche io ho sostituito le spazzole tradizionali con quelle tutte in gomma..
solo che ho un piccolo problema. La spazzola lato guida non si aggancia bene al ferro del tergicristallo :rm_shifty avete anche voi questo problema?

Si io, ma credo sia perchè quelle segnate per l'acquisto sono le 50cm, ma in realtà sono troppo troppo corte, forse la misura giusta è da 55cm.
 
anchio mi trovo benissimo con le aerotwin,belle da vedere, silenziose e sopratutto puliscono molto bene.. quella posteriore anche a me grattava con le spazzole originali, ma da quando ho messo le gommine intercambiabili da 2 euro non gratta più... sarà fortuna...:cool:
 
confermo, la misura corretta è la 55cm AR22U, ma perchè nella brochure è segnata la AR20U, porca miseria.

Io, alla fine ho messo su una AR22U (550) + AR18U (450), non la AR19U.

Non mi sembrano molto corrette le tabelle
 
Fate attenzione, io avuto molte noie nell'acquisto delle spazzole, in quanto il catalogo Bosch era errato. Prendete il metro e misuratele, se le misure sono diverse da quelle vecchie allora non vanno bene
 
Tergi e problemini annessi...

Fate attenzione, io avuto molte noie nell'acquisto delle spazzole, in quanto il catalogo Bosch era errato. Prendete il metro e misuratele, se le misure sono diverse da quelle vecchie allora non vanno bene

Concordo pienamente! La misura corretta è quella già indicata ovvero 55 cm lato guida e 45 cm l'altro lato. Il discorso che saltella il tergi è una gran rottura perchè a me capita sia sulla Corolla che sulla Lupo e sempre dal lato guida! Fate attenzione ai detergenti per vetri, alcuni sono troppo "detergenti"...a presto! :wink_smil
 
Indietro
Alto