Tenuta

Bobothedon

TCI Junior Member
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
8
Località
Napoli
Salve a tutti,


sono un fortunato possessore di RAV4 crossover 150 cv diesel automatico, premetto che prima ancora avevo il 136cv manuale; sono molto soddisfatto dell'auto (un pò meno dei consumi, rispetto a quanto dichiarato dalla casa, io faccio l'11-12 al litro!!), ma ho una forte perplessità alimentata anche dal mio gommista di fiducia:
l'auto tira a destra, ne sono certo perchè oramai, in un anno e 30000km, di strada ne ho fatta.
Percorro prevalentemente autostrada perchè con la macchina ci lavoro, ma quella che prima sembrava solo una sensazione, oggi è purtroppo una realtà.
Ho montato anche un treno di gomme termiche lo scorso anno ed ho notato che puntualmente, intorno ai 100-120km/h l'auto tende fortemente ad andare verso destra; per cui non si tratta solo delle yokohama di serie, ma dell'auto.
Un paio di mesetti fa in seguito ad un controllo della pressione delle gomme, il mio gommista di fiducia mi ha ribadito di aver riscontrato questo difetto anche su altri modelli RAV4.

A voi come va?
Ne sapete qualcosa?....consigli?

Per concludere, il concessionario (chiaramente ufficiale) dal quale ho fatto le mie rimostranze, dopo aver provato l'auto mi disse che avrebbe "ricontrollato" la convergenza, fatto ciò, il problema ha continuato ad esistere; onestamente non sono certo del fatto che chi ha provato la macchina (con me al suo fianco!!!) non si accorgesse nè tantomeno sapesse niente come dettomi.

Aspetto Vs. riscontri e risposte....

A presto

Grazie

Bobothedon
 
Ho la tua stessa auto, quando era nuova tirava un pochino a destra ma dopo aver controllato le gomme scoprii che la pressione era a 3 bar :blink:
Ora le ho alla pressione consigliata 2.2 ma sinceramente non ho più provato... stasera provo in tangenziale :wink_smil
Comunque quando tirava a destra era quasi impercettibile, avevo pensato che fosse un problema di asfalto.
 
se la macchina "tira" possono essere, almeno nella pratica, solo 3 cose:

1. una o più gomme sgonfie (probabile)

2. campanatura (molto probabile)

3. telaio storto (improbabile ma non impossibile, vedi vari thread VW)


ps: la convergenza non fa andare l'auto storta ma incide solamente nell'usura del pneumatico, per questo si rifà spesso, invece la campanatura raramente
 
Dipende sempre dal quanto tira a DX..... le strade non sono dritte ma a dorso di mulo quindi è normale non procedere drittissimi e che io sappia le case lasciano apposta la tendenza a DX per evitare che in casi estremi si finisca in mezzo alla strada o nella corsia opposta.
 
se la macchina "tira" possono essere, almeno nella pratica, solo 3 cose:

1. una o più gomme sgonfie (probabile)

2. campanatura (molto probabile)

3. telaio storto (improbabile ma non impossibile, vedi vari thread VW)


ps: la convergenza non fa andare l'auto storta ma incide solamente nell'usura del pneumatico, per questo si rifà spesso, invece la campanatura raramente

Che io sappia, la convergenza incide sulla direzionalità del veicolo e poi anche sull'usura, poiché più è sballata (aperta o chiusa) e più la gomma rotola "parallela" e non perpendicolare alla direzione di marcia, quindi struscia. Spesso, poi, in movimento sul dirtto il volante gira nel verso della gomma con la convergenza sballata.

La campanatura, invece, incide sull'usura di una delle due spalle della gomma e sulla stabilità del veicolo.


Al mio Sorento ho dovuto far controllare e sistemare la convergenza della ruota destra anteriore proprio perché tirava a destra.
 
Ho controllato stasera in tangenziale... a dritta come sui binari :smile:

Fai controllare bene la convergenza e prova su più strade, alcune sono davvero a dorso di mulo e l'auto tende tirare a destra.
 
Grazie a tutti per le risposte.....

Quanto prima andrò a fare il tagliando e verificherò la campanatura.

Spero ardentemente che non si tratti del telaio....

Vi aggiorno......

Ciao

Bobothedon
 
Che io sappia, la convergenza incide sulla direzionalità del veicolo e poi anche sull'usura, poiché più è sballata (aperta o chiusa) e più la gomma rotola "parallela" e non perpendicolare alla direzione di marcia, quindi struscia. Spesso, poi, in movimento sul dirtto il volante gira nel verso della gomma con la convergenza sballata.

La campanatura, invece, incide sull'usura di una delle due spalle della gomma e sulla stabilità del veicolo.


Al mio Sorento ho dovuto far controllare e sistemare la convergenza della ruota destra anteriore proprio perché tirava a destra.


è vero... ma la sensazione è minima, se la macchina tira "marcatamente" è perchè c'è una discrepanza di pendenza fra un lato e l'altro, quindi può dipendere da un dis-allineamento trasversale (telaio) o longitudinale (gomma/campanatura)

ps: per sballare una campanatura basta un marciapiede o una buca a velocità sostenuta oppure una salita brusca su di una bisarca...
 
è vero... ma la sensazione è minima, se la macchina tira "marcatamente" è perchè c'è una discrepanza di pendenza fra un lato e l'altro, quindi può dipendere da un dis-allineamento trasversale (telaio) o longitudinale (gomma/campanatura)

ps: per sballare una campanatura basta un marciapiede o una buca a velocità sostenuta oppure una salita brusca su di una bisarca...

Se una macchina tira marcatamente ci può essere anche una sospensione più scarica rispetto alle altre 3, ma la campanatura c'entra poco; è la convergenza che da la direzionalità al veicolo, la campanatura incide solo sull'impronta a terra della gomma: se è negativa la gomma poggia sulla spalla interna, se è positiva appoggia sulla spalla esterna; in ogni caso se la convergenza è giusta, la campanatura può essere negativa o positiva quanto vuoi, il veicolo va dritto lo stesso. Ovviamente se è molto sballata, la tenuta è compromessa specialmente in curva, ma deve essere molto sballata, proprio tanto. Invece, con pochi millimetri di convergenza aperta solo su una gomma, mentre l'altra può anche essere dritta, il veicolo tira e lo fa sempre di più con l'aumentare della velocità.
:smile:
 
No, non è del tutto vero che non incide la campanatura(o camber), meno della convergenza, sicuro, ma incide anche il camber, poi se vogliamo essere onesti il camber interagisce sopratutto sul comportamento in curva, però si fa sentire anche in dritto....

Cmq la mia....2 binari...oggi guidavo in tangenziale deserta (11:30), a 90 all'ora con il cruise...avrò fatto 3 km senza correggere la traiettoria...

Adesso, mi viene in mente però che è l'incidenza che influisce maggiormente sul "tirare a dx o sx", chiamata spesso erroneamente convergenza, che è un'altra cosa. In ogni caso, son 3 fattori che devono essere equilibrati, camber, caster e toe, ovvero campanatura, incidenza e convergenza....tutti devono essere adeguati...
 
Ultima modifica:
No, non è del tutto vero che non incide la campanatura(o camber), meno della convergenza, sicuro, ma incide anche il camber, poi se vogliamo essere onesti il camber interagisce sopratutto sul comportamento in curva, però si fa sentire anche in dritto....

Cmq la mia....2 binari...oggi guidavo in tangenziale deserta (11:30), a 90 all'ora con il cruise...avrò fatto 3 km senza correggere la traiettoria...

Adesso, mi viene in mente però che è l'incidenza che influisce maggiormente sul "tirare a dx o sx", chiamata spesso erroneamente convergenza, che è un'altra cosa. In ogni caso, son 3 fattori che devono essere equilibrati, camber, caster e toe, ovvero campanatura, incidenza e convergenza....tutti devono essere adeguati...

Il caster( o incidenza) c'entra poco con la direzionalità in rettilineo dell'auto, bensì "incide" nelle curve.
:wink_smil
 
...........Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho spiegato il problema al gommista, per prima cosa ha controllato la pressione e.........sorpresa: tutte sballate intorno alle tre atmosfere!:blink: ho riprovato, ma tirava seppur di poco a dx......allora mi ha fatto la convergenza, pure questa, anche se di poco (1,5mm) non mi ha risolto il problema. Allora mi ha invertito i pneumatici con nuova equilibratura su tutte e 4 le gomme. Adesso va diritta.:wink_smil.
 
Indietro
Alto