Tenuta di strada Yaris 1.33

nouse84

TCI Member
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
54
Località
roma
Salve, volevo pareri riguardo la tenuta di strada dell'auto in questione, ne possiedo una da un paio di mesi, e mi piace "giocarci" tra rotatorie e curve; non intendo parlare della stabilità, ho visto già parecchie discussioni aperte su stabilità in autostrada, barra antirollio ecc... volevo confrontarmi con altri se la ritengono un minimo divertente tra le curve; qualcuno sa i valori di G laterale riportato dalle riviste nelle prove su strada? quali pneumatici ritenete più adatti? i donlop sp sport01 con cui esce dalla fabbrica non mi sembrano il massimo....
 
dettagli tecnici non ne conosco ma ti posso assicurare che l'ho messa "sotto" come si deve in parecchie situazioni :dev:

mai avuto paura ti portarla al limite, ovvio che avendo il baricentro abbastanza alto tende a rollare però anche con una guida allegra non mi ha mai dato pensieri

io ho su la barra anti-rollio e in certe situazioni ho sentito la differenza (ad es. forte vento laterale in autostrada), certo niente di eclatante ma sempre meglio averla che non averla :biggrin2:

le gomme ho ancora su quelle di serie del mio modello (my09) ovvero le Continental Premium Contact II, ottime gomme sull'asciutto, discrete sul bagnato e pessime sulla neve, direi che sono abbastanza soddisfatto l'unico neo e che si consumano a vista d'occhio...

per le invernali ho su delle Cooper, prezzi e prestazioni in linea con le Montero possedute però su altro veicolo, almeno a pelle mi sembrano buone entrambe
 
Ultima modifica:
Beh le premium contact 2 sono sicuramente meglio delle sp sport01... riguardo la barra antirollio, ne hai notato l'efficacia, a parte in autostrada col vento, anche in curve prese allegramente? da un lato vorrei montarla, dall'altro però penso che è un accessorio NON omologato, con possibili conseguenze per l'assicurazione e la garanzia...
 
Beh le premium contact 2 sono sicuramente meglio delle sp sport01... riguardo la barra antirollio, ne hai notato l'efficacia, a parte in autostrada col vento, anche in curve prese allegramente? da un lato vorrei montarla, dall'altro però penso che è un accessorio NON omologato, con possibili conseguenze per l'assicurazione e la garanzia...

non sarà omologato ma la TS la monta di serie :biggrin2:

comunque si nota nei curvoni a velocità sostenuta... l'auto si imbarca di meno, secondo me dovrebbe stare di serie anche sul 1.0... giusto cosìper scrupolo
 
Salve, volevo pareri riguardo la tenuta di strada dell'auto in questione, ne possiedo una da un paio di mesi, e mi piace "giocarci" tra rotatorie e curve; non intendo parlare della stabilità, ho visto già parecchie discussioni aperte su stabilità in autostrada, barra antirollio ecc... volevo confrontarmi con altri se la ritengono un minimo divertente tra le curve; qualcuno sa i valori di G laterale riportato dalle riviste nelle prove su strada? quali pneumatici ritenete più adatti? i donlop sp sport01 con cui esce dalla fabbrica non mi sembrano il massimo....

Personalmente le Dunlop io le apprezzo, mi sembrano sincere..... sento propio se stan tenendo o meno la macchina. Avendo anche TRC e VSC raramente vedo l' ESP che "sfanala" e direi mai vista l' entrata vera del controllo stabilità se non volutamente esagerando:63:
Ovviamente non è una sportiva ma diverte :dev: sempre in pista eh:biggrin2::wink_smil

Valori G avevo un programmino sul cell., Nokia, ma since mai fatto stè prove:no:
 
oggi su una stradina umida dopo la pioggia in curva sono riuscito a intraversarmi, senza volerlo! andavo piano, ho provocato un bel sottosterzo, ma poi in rientro non mi aspettavo quel sovrasterzo... l'ESP ha deciso di intervenire ormai quando già ero bello di traverso...! comportamento un pò nervosetto per una citycar... provate auto a trazione anteriore ben più potenti, che in situazioni simili rimangono sottosterzanti e basta.... anche senza ESP... saranno le gomme o è l'auto?? mah... però mi ha fatto divertire... certo finchè non faccio i danni....!!!:biggrin2:
 
oggi su una stradina umida dopo la pioggia in curva sono riuscito a intraversarmi, senza volerlo! andavo piano, ho provocato un bel sottosterzo, ma poi in rientro non mi aspettavo quel sovrasterzo... l'ESP ha deciso di intervenire ormai quando già ero bello di traverso...! comportamento un pò nervosetto per una citycar... provate auto a trazione anteriore ben più potenti, che in situazioni simili rimangono sottosterzanti e basta.... anche senza ESP... saranno le gomme o è l'auto?? mah... però mi ha fatto divertire... certo finchè non faccio i danni....!!!:biggrin2:

Ma ha BIPpato l' ESP?!? Se sì è entrato di prepotenza e punta a intraversarti per fermarti........ senò lavoro solo su gas e freni una volta che la sbandata non è corretta da te:smile:

Sarà ma io riesco a tenerla sul filo della trazione, magari con gomme che fischiano:wub: ma con l' ESP a cuccia:63:
 
Si è entrato, ho sentito il bip... ma secondo me è entrato tardi, era meglio che non intervenisse proprio, facevo prima io a correggere.... dici che è stato proprio l'ESP a provocare il sovrasterzo!!?? wow bello estremo... cmq c'è da dire ch le condizioni della strada erano pessime: umido dopo la pioggia, con aghi di pino e schifezze varie... quasi come andare sulla neve sciolta (quasi)... però ripeto, nella stessa condizione auto a tr. anteriore più potenti e con gomamtura simile mai intraversate...
 
Ultima modifica:
Si è entrato, ho sentito il bip... ma secondo me è entrato tardi, era meglio che non intervenisse proprio, facevo prima io a correggere.... dici che è stato proprio l'ESP a provocare il sovrasterzo!!?? wow bello estremo... cmq c'è da dire ch le condizioni della strada erano pessime: umido dopo la pioggia, con aghi di pino e schifezze varie... quasi come andare sulla neve sciolta (quasi)... però ripeto, nella stessa condizione auto a tr. anteriore più potenti e con gomamtura simile mai intraversate...

La mia vecchia 206 ricordo che faceva ben di peggio, praticamente faceva ciò che hai detto...anche sull'asciutto!! Però era divertente :biggrin2:
La Yaris invece la sento molto più stabile, raramente mi è scappata di mano, anzi l'unica volta che non l'ho presa è stato per via della strada ghiacciata, e della mia fantastica idea di affrontare la curva in 5a :77:
 
Si è entrato, ho sentito il bip... ma secondo me è entrato tardi, era meglio che non intervenisse proprio, facevo prima io a correggere.... dici che è stato proprio l'ESP a provocare il sovrasterzo!!?? wow bello estremo... cmq c'è da dire ch le condizioni della strada erano pessime: umido dopo la pioggia, con aghi di pino e schifezze varie... quasi come andare sulla neve sciolta (quasi)... però ripeto, nella stessa condizione auto a tr. anteriore più potenti e con gomamtura simile mai intraversate...

Non entra tardi..... è tarato così per darti modo di reagire, è un sistema di sicurezza non di prevenzione a differenza di altri:smile:
C'è anche da dire che ha il culetto molto leggero Yaris ed è facile sentirla scondinzolare o appunto se ESP ti pinza i freni intraversi:63:
 
Probabilmente avevo anche le gomme troppo gonfie, il che non aiuta... a quanto mi consigliate di tenerle per avere una tenuta discreta..? sul libretto di istruzoni c'è scritto 2.5/2.4 per velocità di 160 km/h o più, 2.3/2.2 per velocità sotto i 160 km/h.... sinceramente a 160 non penso ci andrò quasi mai...! al più sul raccordo anulare arrivo a 130-140... 2.5/2.4 mi sembra bella alta come pressione...
 
Sempre tenute a 2.3 ant e 2.2 post io :wink_smil

Io posso dire che dopo il primo spavento preso con la yaris, sembra che tutto funzioni alla perfezione. Come fosse stato un rodaggio, adesso l'esp entra in funzione appena perdi il controllo. Pensate che su una strada in rifacimento ben larga e ricoperta di terriccio, ho similutao uno slalom: inserimento eccezzionale, intervento bip bip, sterzo preciso, tenuta eccellente! Anche se OT volevo spezzare una lancia a favore del 1.33 che ho tanto criticato: adesso con 11ooo km la macchina sta diventando veramente elastica tale da poter viaggiare in 6° tra i 90 e 120 senza bisogno di scalare marcia, ed i consumi stanno scendendo ulteriormente; a questo punto credo che se non 800 km con un pieno 700 si possano percorrere.
Saluti
 
ho portato le gomme 2.2/2.3, devo dire che la sento un pò più piantata... forse è lo sterzo che mi lascia un pò perplesso, molte riviste nella prova su strada affermano che sia un sterzo diretto e sensibile, ma nn saprei... mi sembra abbia un angolo morto considerevole... ogni tanto prendo la IQ di mia sorella, e noto una differenza abissale: ha uno sterzo stile go-kart, non sembra neanche servoassistito, duro e stra-diretto: secondo me, per certi versi, meglio di quello della mini cooper vecchio modello (2002), ricorda più anzi lo sterzo della mini originale...! secondo me la IQ è il top per l'uso cittadino, tranne che per i consumi assurdi a causa del CVT
 
ho portato le gomme 2.2/2.3, devo dire che la sento un pò più piantata... forse è lo sterzo che mi lascia un pò perplesso, molte riviste nella prova su strada affermano che sia un sterzo diretto e sensibile, ma nn saprei... mi sembra abbia un angolo morto considerevole... ogni tanto prendo la IQ di mia sorella, e noto una differenza abissale: ha uno sterzo stile go-kart, non sembra neanche servoassistito, duro e stra-diretto: secondo me, per certi versi, meglio di quello della mini cooper vecchio modello (2002), ricorda più anzi lo sterzo della mini originale...! secondo me la IQ è il top per l'uso cittadino, tranne che per i consumi assurdi a causa del CVT

credimi che lo sterzo della yaris (e tutte le toyota) è ottimo... ho da poco fatto un viaggetto con una bravo (16 mjet 120cv emotion cerchi 17') nuova di pacca e lo sterzo oltre ad essere troppo troppo leggero ha un fastidiosissimo vuoto o meglio gioco al centro... roba da playstation :blink:

x esperienza personale fin'ora l'unico sterzo inarrivabile resta quello della 147, invece tutti questi elettrici danno un pò la sensazione gigia :biggrin2: comunque ripeto che quello toyota è molto ben bilanciato, progressivo, l'unica critica è che mi sembra un pò leggerino a velocità bassa... magari sono io che ero abituato troppo bene :smile:
 
Ultima modifica:
infatti forse è un pelo troppo leggero... "elogiavo" lo sterzo della IQ proprio perchè duro il giusto anche a velocità basse... da quasi l'idea, rispetto ad altri, di non essere servoassistito... poi certo se andiamo a prendere auto di altre categorie... provate cooper s varie e z4, l'appunto che posso fare è che, con la spalla degli pneumatici ultraribassata (tipo 35 sulla vecchia z4) sono meravigliose su asfalto liscio, ma come trovi un'irregolarità lo sterzo "tira" in direzione di questa... parecchio fastidioso...
 
Lo sterzo della yaris in effetti non è direttissimo, ma va abbastanza bene anche così, però si nota la differenza con l'avensis sw del 2004 che ha uno sterzo molto più diretto.

Qualche meccanico mi ha anche detto che con l'assetto della yaris uno sterzo troppo diretto in caso di sterzata brusca farebbe imbarcare eccessivamente l'auto per il del trasferimento di carico troppo brusco :wink_smil
 
Indietro
Alto