Tempi di attesa c hr 2024

Auto arrivata in concessionaria ! Ha detto che se tutto va bene entro lunedì massimo martedì consegnano ! Finalmente
 
Auto arrivata in concessionaria ! Ha detto che se tutto va bene entro lunedì massimo martedì consegnano ! Finalmente
Ottimo, sono contento per te! :wink:
Una buona organizzazione commerciale dovrebbe funzionare in modo flessibile rispetto alla domanda e ai flussi, come all'Ikea: giorni feriali meno casse, sabato e domenica casse al massimo. Si chiama programmazione: le bisarche non suonano al citofono a sorpresa. Diciamo che fa più comodo (e costa meno) far aspettare i clienti (che, tanto, hanno già pagato).
Beh non è proprio la stesa cosa, all' ikea il problema delle casse intasate lo hanno fronteggiato mettendo diversi slot composti da 4 casse automatiche assistite da una sola hostess. e direi che almeno a Roma, il problema della fila non lo hanno nemmeno risolto del tutto!
Quando la domenica aprono tutti gli slot, trovi 20 casse con 5 hostess, e tutto nello stesso spazio di prima, e nei feriali 2 hostess le lasci alle casse, mentre alle altre 3, in tutta l' IKEA riesci facilmente a fargli fare altro...
...ti piace vincere facile!:cool:
Quando ho ritirato l' auto c'erano 3 addetti alle consegne, uno era l'uomo delle scartoffie, e gli altri 2 si spartivano i clienti per la consegna delle auto, lasciamo perdere quello prima di me che come ho già scritto, li aveva rapiti entrambi, ma in quel capannone, di fatto c'erano solo 4 auto, pronte ad uscire, comodamente parcheggiate per poterle guardare, girarci intorno, aprire tutte insieme porte e bagagliaio, avevi un addetto a tua disposizione per la panoramica di rito e poi a disposizione per spiegazioni e domande ed anche un giro assistito qualora non avessi ancora provato l' auto.
Applicare il metodo IKEA, significherebbe stipare nello stesso capannone almeno il doppio delle auto, parcheggiate strette proprio come nel parcheggio dell' IKEA, con le chiavi già dentro e pronte a partire, e 2 o 3 assistenti per tutti, che a malapena ti dicono come accenderla per andare via.
Per carità, le consegne avverrebbero in tempi sicuramente più brevi, ma ti prego il metodo IKEA anche no! :roflmao:
E aprire più capannoni raddoppiando o triplicando gli addetti, significherebbe gestire in maniera meno efficiente dello spazio prezioso, e creare disoccupazione nei lunghi periodi in cui le consegne sono ferme, aggiungo inoltre, che se al boom delle consegne tutto avvenisse più velocemente, i tempi morti tra le ondate di consegna risulterebbero ancora più lunghi.
Dopo tutto, a parte i pochi come me che trovano l'auto che vogliono in pronta consegna e se la portano a casa con meno di un mese, per la maggior parte delle persone, magri fosse il tempo tra immatricolazione e consegna il problema, semmai purtroppo si tratta della maledetta goccia che fa traboccare un vaso che si sta già riempiendo da mesi!
 
Per carità, le consegne avverrebbero in tempi sicuramente più brevi, ma ti prego il metodo IKEA anche no! :roflmao:
Allora ti dico il metodo Amazon, anche se io intendevo soffermarmi sul concetto, non sul brand.
Sotto le festività o nei Black Friday imballano e consegnano il triplo che in agosto... e le consegne arrivano sempre puntuali.
Anche i loro magazzini hanno spazi predefiniti e non assumono interinali. Come fanno?
Semplice: si fanno pagare solo quando la merce è partita per la destinazione, quindi hanno dovuto aguzzare l'ingegno e investire per arrivare ai vertici dell'efficienza logistica e in vent'anni sono arrivati a dotarsi di un'organizzazione che le Poste Italiane dopo un secolo ancora si sognano.
La parola d'ordine è "flessibilità" (perchè la domanda è variabile, con picchi e momenti di stanca): flessibilità non vuol dire necessariamente allargare i capannoni... oppure sì, se non si aguzza l'ingegno.
 
Allora ti dico il metodo Amazon... nei Black Friday imballano e consegnano il triplo che in agosto...
...e non assumono interinali...
Ma davvero pensi sia così?
Non mi esprimo perchè sicuramente qui ci sarà qualche interinale di Amazon che se ha voglia, saprà spiegare meglio di me come funziona...
e a prescindere da come vuoi gestire gli addetti, le dimensioni talvolta contano...
Raddoppiare o triplicare il flusso di auto, non è come raddoppiare o tripicare il flusso di pacchetti ed oggetti mediamente piccoli.
 
Ma davvero pensi sia così?
Non mi esprimo perchè sicuramente qui ci sarà qualche interinale di Amazon che se ha voglia, saprà spiegare meglio di me come funziona...
e a prescindere da come vuoi gestire gli addetti, le dimensioni talvolta contano...
Raddoppiare o triplicare il flusso di auto, non è come raddoppiare o tripicare il flusso di pacchetti ed oggetti mediamente piccoli.
Non mi sono spiegato.
"Amazon non assume interinali" significa che non è obbligata ad assumere personale fisso per un fabbisogno solo temporaneo... lo "affittano"... e le concessionarie potrebbero fare lo stesso quando si tratta di gestire i picchi, ma il concetto di "personale interinale" nelle concessionarie sembra sconosciuto.
In quanto alle dimensioni: ricevere, immagazzinare, prelevare e consegnare hanno processi che sono ugualmente complessi tanto che si tratti di un'auto che di un paio di cuffiette audio; e comunque i magazzini di Amazon sono almeno dieci volte più grandi del piazzale della più grande concessionaria italiana di auto e generano milioni di flussi di consegna in più rispetto a una concessionaria.
Vedo una grande differenza di mentalità e approccio tra l'immobilismo logistico e di personale del commercio di auto e invece il dinamismo e la flessibilità del commercio elettronico. Quando il prodotto arriva nei magazzini di Amazon ci mettono pochissimo tempo a consegnarlo (e in data certa), mentre quando un'auto viene scaricata dalla bisarca sembra che spesso cominci un'attesa infinita e indefinita.
L'argomento è interessante ma sta sfociando in OT, quindi mi fermo qui (anche perchè non sono in attesa che mi consegnino un'auto... :smile: )
 
Aggiornamento seguito da una telefonata con Toyota. Ricordavo che l’avevo ordinata il 21 giugno ed invece a loro risulta il 15, vabbè.
Mi ha detto che l’auto è arrivata a Livorno circa 10 giorni fa e che per semplicità di calcolo era da considerare che fosse arrivata lì lunedì 7 ottobre.
Ha aggiunto che in rari casi l’auto sosta a Livorno solo 2 settimane e che era meglio considerare un massimo di 4 settimane.
Quindi si è sbilanciato dicendomi che massimo entro il 4 novembre arriverebbe.
Non mi resta che aspettare ancora un po’.
Azz....ho appena chiamato Toyota, mi ha detto che la mia è a Livorno dal 2 ottobre..e ancora sta là.....ottimo se ne riparla il prossimo mese....ora giro con l'aygo x di mia moglie ritirata lunedì..unica auto in famiglia...ce la dobbiamo litigare in 3:tongue:
 
Azz....ho appena chiamato Toyota, mi ha detto che la mia è a Livorno dal 2 ottobre..e ancora sta là.....ottimo se ne riparla il prossimo mese....ora giro con l'aygo x di mia moglie ritirata lunedì..unica auto in famiglia...ce la dobbiamo litigare in 3:tongue:
Ho richiamato proprio oggi ma questa volta mi hanno detto che l’auto è a Livorno ma che non è stata ancora sdoganata e quindi ancora non ha fatto i controlli sicurezza e qualità. L’interlocutrice mi ha detto che probabilmente arriverà nella seconda metà di novembre.
 
Ho richiamato proprio oggi ma questa volta mi hanno detto che l’auto è a Livorno ma che non è stata ancora sdoganata e quindi ancora non ha fatto i controlli sicurezza e qualità. L’interlocutrice mi ha detto che probabilmente arriverà nella seconda metà di novembre.
Purtroppo credo ci siano diversi fattori in gioco per quanto riguarda le consegne, mi dispiace che ci siano stati ritardi nelle consegne delle vostre auto...
Come ho detto nella risposta sotto la mia presentazione a quanto pare le diverse concessionarie hanno diverse priorità a seconda del giro che hanno e delle disponibilità economiche conseguenti (Fonti interne ad una concessionaria NON del gruppo Toyota, ma comunque giapponese, quindi non credo che il metodo di gestione differisca molto).

Inoltre a questo punto mi sembra che ci siano degli intoppi in dogana o nel deposito di Livorno, la mia è stata sdoganata ed era in concessionaria in 1 settimana da quando è arrivata in Italia.
Quindi mi viene da dire che probabilmente stanno avendo problemi con lo smistamento, ultimamente ci sono stati parecchi scioperi e disordini fra i corrieri e nei trasporti, possibile che questo abbia portato ad un ingorgo di merci entrate?
 
Buon giorno a tutti.
ordine eseguito il 21/08 di una chr 2.0 hybrid 200 luonge premium.
ad oggi come da un paio di settimane a questa parte la vedo in viaggio da Derince in turkia.
ma vedrò tutto il tragitto fino in Italia o come per magia apparirà dal concessionario?
leggevo poi che è possibile personalizzare la targa ma in concessionaria mi hanno detto che loro al limite posso farmi scegliere se pari o dispari.
esperienze in merito?
grazie per il vostro tempo
 
Buon giorno a tutti.
ordine eseguito il 21/08 di una chr 2.0 hybrid 200 luonge premium.
ad oggi come da un paio di settimane a questa parte la vedo in viaggio da Derince in turkia.
ma vedrò tutto il tragitto fino in Italia o come per magia apparirà dal concessionario?
leggevo poi che è possibile personalizzare la targa ma in concessionaria mi hanno detto che loro al limite posso farmi scegliere se pari o dispari.
esperienze in merito?
grazie per il vostro tempo
Ciao, guarda beato te che almeno hai un tracciamento e riesci a saper qualcosa della tua auto ordinata tramite app o sito. Io ho ordinato un aygo x il 2 giugno, ritirata lunedi 15 ottobre(messaggio del concessionario) e un c-hr lounge 200 hev ordinato il 15 giugno ancora da ritirare. Per entrambe non mi è apparso mai nulla sia sull'app che tramite mail, nulla nella sezione acquisti del sito toyota. Ad oggi so che il c hr è a livorno in dogana dal 2 ottobre fermo là, perchè ho chiamato il servizio clienti e non sanno darmi nemmeno loro una data certa per l'arrivo.
Per quello che riguarda la personalizzazione della targa sinceramente non so risponderti, nemmeno sapevo di questa possibilità.
 
Buon giorno a tutti.
ordine eseguito il 21/08 di una chr 2.0 hybrid 200 luonge premium.
ad oggi come da un paio di settimane a questa parte la vedo in viaggio da Derince in turkia.
ma vedrò tutto il tragitto fino in Italia o come per magia apparirà dal concessionario?
leggevo poi che è possibile personalizzare la targa ma in concessionaria mi hanno detto che loro al limite posso farmi scegliere se pari o dispari.
esperienze in merito?
grazie per il vostro tempo
La personalizzazione della targa è espressamente prevista dal Codice della Strada, art. 100, comma 8, che recita:
"Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione puo' chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalita' stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata gia' utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo e' consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.".
Bisogna perciò solo rispettare la sequenza alfanumerica prevista in Italia (2 lettere + 3 numeri + 2 lettere), con le stesse regole in vigore (es. non si possono usare lettere equivocabili con numeri, cioè I, O, Q e U). Ovviamente la combinazione non deve essere già stata assegnata ad altri.
Il costo della pratica è 152 euro se si fa da sè, oppure con la maggiorazione stabilita dall'intermediario a cui ci si rivolge (es. concessionaria) fino a un massimo di 100 euro aggiuntivi ai 152 euro di legge.
 
Ultima modifica:
leggevo poi che è possibile personalizzare la targa ma in concessionaria mi hanno detto che loro al limite posso farmi scegliere se pari o dispari.
P.S. alla mia precedente risposta:
la concessionaria andrà sicuramente a presentare domanda di immatricolazione per più di una auto, non solo per la tua, concentrando l'impegno per tutte le sue vendite nel periodo: siccome il dipartimento dei trasporti rilascia le targhe con le numerazioni consecutive, è sufficiente che le auto che la concessionaria chiede di immatricolare siano almeno due affinchè la concessionaria faccia assegnare alla tua auto o un numero pari o un numero dispari (tanto l'acquirente dell'altra auto non avrà fatto nessuna richiesta in merito...).
Ricorda alla concessionaria l'esistenza dell'art. 100 comma 8 del CdS, sempre che tu te ne voglia avvalere (pagando l'extra).
 
La personalizzazione della targa è espressamente prevista dal Codice della Strada, art. 100, comma 8, che recita:
"Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione puo' chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalita' stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata gia' utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo e' consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.".
Bisogna perciò solo rispettare la sequenza alfanumerica prevista in Italia (2 lettere + 3 numeri + 2 lettere), con le stesse regole in vigore (es. non si possono usare lettere equivocabili con numeri, cioè I, O, Q e U). Ovviamente la combinazione non deve essere già stata assegnata ad altri.
Il costo della pratica è 152 euro se si fa da sè, oppure con la maggiorazione stabilita dall'intermediario a cui ci si rivolge (es. concessionaria) fino a un massimo di 100 euro aggiuntivi ai 152 euro di legge.
Buon giorno.
Si è esattamente quello che avevo trovato io.
E' un peccato (e anche un pò strano) che il concessionario ignori questa possibilità, o magari non ne ha solo voglia...
Purtroppo credo che lascerò stare. magari la prossima.
 
P.S. alla mia precedente risposta:
la concessionaria andrà sicuramente a presentare domanda di immatricolazione per più di una auto, non solo per la tua, concentrando l'impegno per tutte le sue vendite nel periodo: siccome il dipartimento dei trasporti rilascia le targhe con le numerazioni consecutive, è sufficiente che le auto che la concessionaria chiede di immatricolare siano almeno due affinchè la concessionaria faccia assegnare alla tua auto o un numero pari o un numero dispari (tanto l'acquirente dell'altra auto non avrà fatto nessuna richiesta in merito...).
Ricorda alla concessionaria l'esistenza dell'art. 100 comma 8 del CdS, sempre che tu te ne voglia avvalere (pagando l'extra).
Oltretutto il veicolo nuovo deve subire modifiche prima dell'immatricolazione ( legge 104).
 
Indietro
Alto