Problema Temperature sotto zero... La turbina sembra che non spinga!!!

alexeer

TCI Member
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
45
Località
Cagliari
Buongiorno a tutti...
(Premetto che abito a Cagliari e anche qui è arrivato il gelo e temperature sotto zero).
Il mio Rav 2010 forse non era abituato e ha presentato qualche problema!
Domenica mattina ho acceso la macchina e per la prima volta vedo 0° nella temperatura, mi son messo in viaggio per andare sulla neve e dopo circa 50 km non riuscivo ad andare oltre i 120km/h.
Stranamente sembrava che la turbina non spingesse, poi è andata peggiorando! oltre gli 80km/h andava quasi a sobbalzi!
Non volendo rischiare chissà quale rottura ho fermato la macchina alla stazione di servizio dove ho chiamato mio padre che mi ha portato la sua macchina
(Proseguo il viaggio col suo Jeep Cherokee del 2005 che del freddo non ne ha risentito per nulla).

Il mio rav è rimasto fermo alla stazione di servizio circa 45 minuti! Mio padre torna a casa tranquillamente e dice che non gli ha dato nessun problema!

Parlando con amici e conoscenti reputano che il problema sia dovuto al ghiaccio formatosi o nei serbatoi di benzina dei distributori, o addiritura il gasolio sporco chissà di quali fanghi!
Invece oggi ho sentito il centro assistenza toyota e mi han detto che sono pieni di rav e land cruiser con lo stesso problema,
dovuto credono loro, alla condensa formatasi nel filtro gasolio che poi ghiacciandosi impedisce la corretta aspirazione del gasolio!

Quel che mi chiedo, voi ravvisti che abitate al nord dove temperature sotto zero le avete più di un giorno ogni 4-5 anni,
avete mai avuto problemi simili?
 
Qui a Modena ieri vi erano -14°e non ho avuto nessun problema,ma anche lo scorso inverno a Dobbiaco -22 non ho avuto problemi di nessun genere.
Non vorrei che a Cagliari,visto che difficilmente avete temperature sotto zero,il gasolio in vendita non fosse "invernale",cioè con già dentro l'additivo antigelo.
Se fossi in tè proverei a metterci l'additivo in vendita nei negozi specializzati,oppure far sostituire il filtro dove vi potrebbe essere dell'acqua che si congela e non fa passare il gasolio.
 
I distributori che ci sono qua non hanno diversi tipi di gasolio (normale, invernale o alpino), c'è quello normale e basta.
Forse avrei dovuto mettere questi addittivi antigelo, ma non sapendo che potesse succedere una cosa simile non ci ho pensato!

Vedremo adesso che le temperature stanno risalendo se il problema si ripresenta!
 
qui in prov. di Milano, lato Ticino/Piemonte, siamo stazionari a -12 da una settimana e di giorno, anche a Milano città, se va a -3/-4 c'è da mettersi il costume da bagno.

Sono arcistufo di questo gelo polare.

La mia Rav parte solo con maggior difficoltà ma è questione di decimi di secondo dopo il giro di chiave.

Per il resto mi guardo bene dal tirarla subito perchè con questo gelo aspetto che sia ben calda.

Quando però la sento ben calda (quindi non nel tragitto casa lavoro) problemi non me ne ha dati: certo, dovrei vedere su strada in salita.

In autostrada i 130 li supera senza accorgersene...
 
Nel milanese, come in tutto il nord Italia, sicuramente i petrolieri hanno rifornito i loro distributori con gasolio invernale ed in certi luoghi gasolio alpino.

Certamente a Cagliari, dove abita l' utente alexeer, queste temperature rigide sono più che insolite e probabilmente hanno preso in contropiede un pò tutti i "benzinai"! :cold:
 
Nel milanese, come in tutto il nord Italia, sicuramente i petrolieri hanno rifornito i loro distributori con gasolio invernale ed in certi luoghi gasolio alpino.

Certamente a Cagliari, dove abita l' utente alexeer, queste temperature rigide sono più che insolite e probabilmente hanno preso in contropiede un pò tutti i "benzinai"! :cold:

Qui ieri si sono toccati i -19!!!!!:fear2::77:
Beh, ho fatto il pieno sabato in un grande centro commerciale ed il gasolio ha tenuto alla grande.
Ho sempre un po' paura a mettere carburante dove costa notevolmente di meno, c'e' sempre il timore
che ci mettano dentro chissa' cosa....
Sicuramente le compagnie petrolifere hanno rifornito i loro distributori con gasolio alpino,
almeno al nord; a Cagliari non erano pronti a questa evenienza, quindi hai rifornito con gasolio normale.
Ma sembra che il peggio sia passato ed i -2 di adesso mi sembrano quasi un caldo....maldiviano!:wink_smil
 
E perchè no!
Con gli scioperi dei tir e con le cisterne vuote...ma quanti distibutori hanno raschiato il fondo da melme e residui vari, acqua, ecc?
Loro malgrado e non intenzionalmente, pur avendo filtri e quant'altro..però saranno arrivati a livelli di pescaggio mai raggiunti prima o negli ultimi anni!

E' una ipotesi..per carità!
 
Sarò stato solo sfortunato quindi?

Magari il problema è stato causato dal mix tra gelo e residui di chissà che delle cisterne rimaste vuote per gli scioperi...
Tra ieri e oggi evidentemente filtri e quant'altro hanno spurgato questi residui perchè per ora il rav sta andando bene!

Comunque un'altro fatto che mi sembra strano è che domenica non si sia accesa nessuna spia d'allarme!
La macchina non riesce a fare più di 80 km/h e non si accorge che c'è qualche problema?

Giusto per curiosità ma nei vostri rifornitori quanti tipi di gasolio ci sono?
Oggi sono andato alla q8 e puoi scegliere o gasolio normale o Hi-Q (ma non credo questo abbia additivi anti-gelo), giusto?
 
Tutte le marche petrolifere dispongono di gasoli “premium”.

Agip con il Bludiesel +, Esso con l’ E-Diesel, Shell col V-Power D, TotalErg con Excellium Diesel, IP con Plus Diesel ……

Non ho sottomano tutte le schede tecniche di questi carburanti, però in quella dell' Agip Bludiesel+ leggo che il CFPP (minima temperatura alla quale può operare il gasolio) dal 1° novembre al 31 marzo è di -20°C, quindi è paragonabile come temperatura al gasolio Alpino.


http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
 
Ultima modifica:
Tutte le marche petrolifere dispongono di gasoli “premium”.

Agip con il Bludiesel +, Esso con l’ E-Diesel, Shell col V-Power D, TotalErg con Excellium Diesel, IP con Plus Diesel ……

Non ho sottomano tutte le schede tecniche di questi carburanti, però in quella dell' Agip Bludiesel+ leggo che il CFPP (minima temperatura alla quale può operare il gasolio) dal 1° novembre al 31 marzo è di -20°C, quindi è paragonabile come temperatura al gasolio Alpino.


http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

GIUSTO, pero' a questo punto non capisco perche' debbano farlo pagare di piu,
visto che se si va in montagna e si mette gasolio e' normalmente ALPINO
e non lo si paga un centesimo di piu' del gasolio normale da noi....:no:
 
Non capisco il tuo discorso! :blink:

I gasoli “premium” costano tutti un pò di più, non solo perché il Bludiesel+ dell’ Agip “funziona” con temperature sino a -20°C, ma perché contengono anche diversi additivi che ne migliorano le caratteristiche: come un numero di cetano più elevato, proprietà detergenti, migliori prestazioni.....
 
Dato che in Sardegna questo problema si presenta(in questo periodo) di frequente,penserei piu' al tipo di clima umido(perchè marittimo) che il gelido vento di GRECALE congela con relativa umidita' nelle scatole dei filtri aria.Il caldo del motore scioglie il tutto facendo aspirare meno particelle d'aria e piu' di acqua,creando di fatto l'effetto a singhiozzo.Certo è che,oltre a questo,i pescaggi delle pompe di rifornimento,in alcune zone,hanno pescato fino all'inverosimile.........robaccia compresa!!!!!!
Riguardo al tipo di gasolio poco o nulla cambia tra ISOLE e CONTINENTE,tranne ovviamente le zone ALPINE.
 
Anche la mia partenza a -13 partenza andando piano piano poi mi sono beccato una bella colonna quando la macchina era in temperatura partenza dal semaforo ho sentito un calo...ho provato ancora ad accellerare ancora un calo,ripartenza ancora poi basta la macchina non ha avuto problemi,per scrupolo sono andato alla toyota mi hanno consigliato di cambiare il filtro del gasolio,ieri mattina -12 non ha avuto niente stamattina -1 niente
 
certo che acquistare OGGI un gasolio premium (l'ho fatto per i mesi di luglio ed agosto) è veramente una spesa, avendo raggiunto prezzi stratosferici...

considerate che al primo tagliando appena fatto mi hanno dato un additivo da mettere per 5 volte un pieno sì ed uno no, idoneo, alla fine del ciclo, a ripulire tutto come se avessi fatto sempre un gasolio premium ed anche di più.

QUindi, al di là delle questione metereologiche (che la mia rav non pare aver patito, in città, fuoricittà, statale, autostrada ecc), bisogna valutarne bene l'acquisto.
 
Ieri ho avuto nuovamente problemi, arrivo a 120km/h e oltre non va! Scendo a 80km/h e sembra che vada a sobbalzi!

Stamattina sono andato alla concessionaria e alla fine mi hanno cambiato il filtro gasolio (75€ tra pezzo e manodopera).
Mi hanno fatto vedere come dal filtro vecchio usciva un liquido melmoso e nero.

Secondo loro il problema è dovuto sia al gasolio sporco ma anche al fatto che da noi in sardegna non mettono additivi antigelo!
Inoltre mi hanno dato un additivo da usare in 5 volte!

Domani vediamo come va la macchina!
 
Bene, l' officina ha confermato quanto da noi supposto, tienici informati sul buon esito dell' intervento! :smile:

P.S. mi sembrano un pò cari 75€ per sostituire un filtro gasolio! :rm_shifty
 
60 € spesi due settimane fa per sostituire il filtro del gasolio in concessionaria
 
Indietro
Alto