Temperatura e prestazioni

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha notato un sensibile calo di regolarità e di prestazioni del motore quando la temperatura esterna supera il 30°?

la mia piccina si comporta come se fosse strozzata a quelle temperature...

E' un comportamento "normale" :ranting2:eek:ppure ho un problema con qualche sensore?
L'ho portata in Toy e "ovviamente" hanno detto che è tutto a posto.

Rav 4.3 2006 - 100.000Km 177Cv

Grazie a tutti
 
direi che è una cosa strana...se mai sarebbe il contrario cioè con temperature rigide la macchina fa un po di fatica.....ma se te l'hanno detto in toyota prendila per buona

sperando che non sia la turbina, iniettori o cose del genere altrimenti sono c.....i:no:
 
Spesso non è la temperatura che incide ma l'umidità dell'aria... aria umida significa introdurre acqua nel motore... si parla di quantità molto basse ma pur sempre incidenti.
Quando fa molto caldo e umido sento anch'io una certa "fatica" a prendere giri....
 
Quoto Demont, più fa caldo, più l' aria per principio fisico si espande, quindi nello stesso volume (leggi cilindrata) ci sono meno molecole di ossigeno e quindi il motore rende un pò meno.
E per questo motivo che i motori turbocompressi vengono equipaggiati con l' intercooler, per raffreddare l' aria che, compressa dal turbo, aumenta di temperatura.
Il fenomeno opposto è ben avvertibile all' imbrunire: col rinfresco dell' aria il motore gira meglio! :smile:
 
Grazie a tutti...

però secondo me la differenza è troppo elevata... il motore è più ruvido e pigro... a volte, e questo capita molto spesso in 2°, accelerando a fondo, è come se soffocasse... forse dovrò insistere con la toy per vedere di identificare il problema... ma è difficile... quello che normalmente fanno è attaccare la diagnostica, dopo mie insistenze il capo officina ha fatto un giro di palazzo ma si è concluso con "e' tutto a posto" ed aggiungo io "per voi basta che cammina..."....

Grazie cmq a tutti!
 
Bravi tutti..ottime risposte...

@scimitar: purtroppo non avendolo sotto le chiappe noi, non riusciamo a quantificare la "pigrezza" del motore...in generale il calo di prestazioni da temperatura, è avvertibile, ma non così tanto...
 
Non mi reputo un collaudatore,ma con 50 anni di patente con migliaia di Km con tutte le marche di auto,furgoni e autotreni,penso di "sentire" se un motore ha dei cali di potenza causati da temperatura o altitudine e siccome sono spesso oltre i 2000 mt,questo calo non l'ò mai sentito,la mia riprende sempre bene,però devo anche dire che ho il filtro di quelli sportivi della K&N.
Non penso che solo il filtro possa fare qualche cosa per questo calo,ma potrebbe essere anche solo un pò di sporco sulla resistenza del Debimetro o il filtro sporco.:cheers:
 
Non penso che solo il filtro possa fare qualche cosa per questo calo,ma potrebbe essere anche solo un pò di sporco sulla resistenza del Debimetro o il filtro sporco.:cheers:

Questi i lavoretti fatti in casa (evitando la toy in quanto dicono sempre che la macchina va bene)

Il debimetro è nuovo, l'ho sostituito pensando che potesse essere quello il problema, poi ho cambiato il filtro aria nuovo originale, pulito condotti aspirazione con sintoflon (prima di cambiare l'olio) sostituito tubazioni depressione per controllo geometria turbina, sostituito valvola per controllo depressione turbina, sostituito e pulito i condotti EGR , sostituito il telecomando della chiave elettronica (sembra assurdo ma con un telecomando la macchina andava malissimo)... mi restano i pistoni e gli iniettori :cray:

Saluti
 
... mi restano i pistoni e gli iniettori :cray:

Ma questi componenti, unitamente ad altri che hai sostituito o controllato, credo che non possano risentire delle diverse temperature ambiente come accusi!

Piuttosto, dovrebbe esserci in aspirazione (oltre al debimetro) e sul monoblocco, un sensore di temperatura (che rileva la temperetura del liquido di raffreddamento) che provvedono ad "informare" l' ECU sulla opportuna quantità di gasolio da iniettare.
Però di più non so........ :no:
 
Ma questi componenti, unitamente ad altri che hai sostituito o controllato, credo che non possano risentire delle diverse temperature ambiente come accusi!

Piuttosto, dovrebbe esserci in aspirazione (oltre al debimetro) e sul monoblocco, un sensore di temperatura (che rileva la temperetura del liquido di raffreddamento) che provvedono ad "informare" l' ECU sulla opportuna quantità di gasolio da iniettare.
Però di più non so........ :no:


Quello che dici è assolutamente corretto potrebbe essere un qualche sensore della temperatura , ma non credo che sia relativo alla temperatura del liquido di raffreddamento in quanto sia d'inverno che d'estate la temperatura dello stesso è equivalente... mi spiego meglio se d'estate il liquido è a 95° anche d'inverno sarà a 95° con le dovute oscillazioni... a rigor di logica sarei quindi più portato a pensare che non funzioni a dovere il sensore che misura la temperatura dell'aria immessa nella camera di scoppio... ammesso che ne esista uno, oro controllo su toyodiy...

Grazie!
 
..se qualche sensore non funziona a dovere la centralina se ne accorge e sul quadro strumenti si accende la relativa spia di malfunzionamento...se poi anche la diagnosi non rileva nessuna anomalia...comunque non è certo la temperatura esterna a "far soffocare" il motore accelerando in 2^.
 
Quello che dici è assolutamente corretto potrebbe essere un qualche sensore della temperatura , ma non credo che sia relativo alla temperatura del liquido di raffreddamento in quanto sia d'inverno che d'estate la temperatura dello stesso è equivalente... mi spiego meglio se d'estate il liquido è a 95° anche d'inverno sarà a 95° con le dovute oscillazioni... a rigor di logica sarei quindi più portato a pensare che non funzioni a dovere il sensore che misura la temperatura dell'aria immessa nella camera di scoppio... ammesso che ne esista uno, oro controllo su toyodiy...

Questo è certo, l' ho scritto solo per esemplificarti che altri componenti, oltre quelli che hai citato, potrebbero essere responsabili del malfunzionamento.
Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento provvede certamente a calibrare i cicli di iniezione alla partenza, quando il motore è freddo, soprattutto per limitare la fumosità.

Non vorrei però che uno di questi sensori, se malfunzionante, desse un' informazione errata alla ECU (di temperatura eccessiva), col risultato di una limitazione automatica di potenza per prevenire danni.
In ogni caso quoto demont, l' over-temp dovrebbe essere segnalata e probabilmente rimanere memorizzata nella ECU, però, in diversi post, ho letto che non è insolito che certi malfunzionamenti non vengano memorizzati!
 
Ultima modifica:
...tramite la diagnosi si possono "leggere" le informazioni che i vari sensori inviano alla centralina...se ad esempio il motore è freddo ma il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento indica 70 gradi non ci vuole molto a capire che tale sensore "non lavora bene"...immagino e spero che tutte queste prove e verifiche in officina siano state fatte.
 
L'auto non è in garanzia, l'ho presa usata 2 anni fa è del 2007 aveva 50.000 ed ora ne ha 100.000, la diagnosi l'ho prima fatta fare in toy e non emergeva nessuna anomalia / errore, ho poi acquistato una interfaccia OBD e l'ho collegata al pc... i parametri che si possono interrogare sembrano normali...

proverò ad attaccare nuovamente la diagnostica per monitorare meglio i vari sensori.
 
Quello che dici è assolutamente corretto potrebbe essere un qualche sensore della temperatura , ma non credo che sia relativo alla temperatura del liquido di raffreddamento in quanto sia d'inverno che d'estate la temperatura dello stesso è equivalente... mi spiego meglio se d'estate il liquido è a 95° anche d'inverno sarà a 95° con le dovute oscillazioni... a rigor di logica sarei quindi più portato a pensare che non funzioni a dovere il sensore che misura la temperatura dell'aria immessa nella camera di scoppio... ammesso che ne esista uno, oro controllo su toyodiy...

Ti aiuto, ecco dovè il sensore di temperatura aria: è posizionato sul tubo che dall 'uscita dell' intercooler porta aria al venturi, subito prima del collettore di aspirazione (è siglato 89424D). :smile:

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com
 
Indietro
Alto