Manutenzione Tagliando

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
La mia Rav dovrà fare il tagliando il prossimo mese.
Si tratta del tagliando del 5°anno ( e' del 2012) ma ha percorso solo 28.000 km.
Come devo considerare il tagliando, del 5° anno o dei 30.000 km?
Capirete che la differente interpretazione potrebbe portare ad inutili ( e costosi) interventi.
Chiedo perché al 1° tagliando avevo percorso solo 4500 km e, da sprovveduto, ho accettato tutto quanto proposto con un conto a mio giudizio esagerato. Pensate che ho subito anche la sostituzione del filtro abitacolo, che da solo costa un botto!
Come mi comporto?
 
I filtri aria motore, filtro gasolio e filtro aria abitacolo io li faccio sostituire con cadenza relativa ai Km percorsi (normalmente anticipo ogni 30.000 Km anziché 60.000 come prescritto) mentre l’ olio motore lo faccio sostituire annualmente, anzi, ogni 18 mesi circa considerato che, come te, percorro pochi chilometri e quindi in 18 mesi ha più o meno solo 10.000 Km.
 
I filtri aria motore, filtro gasolio e filtro aria abitacolo io li faccio sostituire con cadenza relativa ai Km percorsi (normalmente anticipo ogni 30.000 Km anziché 60.000 come prescritto) mentre l’ olio motore lo faccio sostituire annualmente, anzi, ogni 18 mesi circa considerato che, come te, percorro pochi chilometri e quindi in 18 mesi ha più o meno solo 10.000 Km.

Si,ma cosa chiedo,il tagliando dei 5 anni o quello dei 30.000 km?
 
Terminata la garanzia io non ho più chiesto il tagliando dei tot anni o dei tot Km ma ho presentato un elenco degli interventi che ritenevo di dover eseguire, eliminandone alcuni che giudicavo non necessari (come, per esempio, i filtri sopra citati) e aggiungendone altri che invece non erano contemplati ma ritenevo utili (come la pulizia della valvola EGR).

Per spiegarmi meglio:

faccio un esempio: la sostituzione dell’ olio motore è prescritta ogni 15.000 Km/1 anno, del filtro gasolio, del filtro aria motore e del filtro antipolline è prescritta ogni 60.000 Km/4 anni.
Ora, comprendo benissimo che l’ olio motore, anche se non ha raggiunto il chilometraggio previsto (15.000 Km), dopo un tot di tempo si degrada e deve essere sostituito ma il filtro del gasolio e quello dell’ aria non “invecchiano” con il tempo ma si intasano unicamente con i Km percorsi, per cui è inutile (e dispendioso) che te li cambino al tagliando dei 4 anni, equivalenti a 60.000 Km, quando in realtà ne hai percorso solo 25.000!
 
Ultima modifica:
Terminata la garanzia io non ho più chiesto il tagliando dei tot anni o dei tot Km ma ho presentato un elenco degli interventi che ritenevo di dover eseguire, eliminandone alcuni che giudicavo non necessari (come, per esempio, i filtri sopra citati) e aggiungendone altri che invece non erano contemplati ma ritenevo utili (come la pulizia della valvola EGR).

Per spiegarmi meglio:

faccio un esempio: la sostituzione dell’ olio motore è prescritta ogni 15.000 Km/1 anno, del filtro gasolio, del filtro aria motore e del filtro antipolline è prescritta ogni 60.000 Km/4 anni.
Ora, comprendo benissimo che l’ olio motore, anche se non ha raggiunto il chilometraggio previsto (15.000 Km), dopo un tot di tempo si degrada e deve essere sostituito ma il filtro del gasolio e quello dell’ aria non “invecchiano” con il tempo ma si intasano unicamente con i Km percorsi, per cui è inutile (e dispendioso) che te li cambino al tagliando dei 4 anni, equivalenti a 60.000 Km, quando in realtà ne hai percorso solo 25.000!

OK,capito.Quindi faro' notare i kilometri,e faro' escludere filtro abitacolo,antigelo,olio cambi/diff, e quanto prematuro per i km in atto. Grazie
 
Si,ma cosa chiedo,il tagliando dei 5 anni o quello dei 30.000 km?
Ormai vai fuori controllo dei parametri tabelle/km.
Sono passati i 5 anni e basta!
Fai il tagliando generale e quindi ridialoga con quesa gente senza fare riferimenti anni/kilometri e basta così secondo me.
Sono davvero pochi i km dell'auto per poter pretendere un tagliando hard...ci và uno light.
E a partire da oggi sei tu manuale e scadenzario...insomma...si cambia vita...:smile:
 
Ormai vai fuori controllo dei parametri tabelle/km.
Sono passati i 5 anni e basta!
>E a partire da oggi sei tu manuale e scadenzario...insomma...si cambia vita...:smile:

Giusto,grazie!

Ne approfitto per un suggerimento a chi, come me, usa poco l'auto.
Mi capita sovente di non usarla per 1 mese o più,. perché' giro solo in città con l'Ayghina o sono all'estero etc,etc, quindi spesso mi sono trovato la batteria scarica.
Il suggerimento di un amico camperista è stato essenziale.
Ho acquistato su Amazon un "caricatore solare", il più economico (5 W) posizionato sul ripiano posteriore e collegato alla sottostante presa 12 v del bagagliaio.
Ovviamente non puo' ricaricare la batteria ma solo mantenerla carica compensando la piccola autoscarica inevitabile.
Il problema non si è più ripresentato.
Ovviamente ho dovuto modificare l'alimentazione della presa perchè era sotto chiave e tenerla sempre attiva.
18 euro spesi benissimo!
 
Indietro
Alto