Tagliando Yaris 60000 km

Fizz

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Salve! Vorrei fare il tagliando alla Yaris per i 60000 km... Tra i lavori leggo sostituzione filtro olio motore e guarinizione... cosa si intende per guarnizione? E' quella già inclusa nel filtro olio?
Inoltre, c'è la voce sostituzione liquido freni e frizione... avendo il cambio mmt, il liquido frizione va sostituito comunque? Inolte, c'è un olio specifico da sostituire (tipo olio del cambio mmt)?
Grazie
 
In questi motori non si sostituisce il filtro olio completo ma solo la cartuccia filtrante.
Occorre però sostituire anche l' anello di tenuta del bicchiere contenitore.
Dai un' occhiata a come è composto:

ToyoDIY.com

Anche se l' auto è provvista di cambio robotizzato MMT il liquido freni e frizione deve essere sostituito per sopraggiunti limiti chilometrici o temporali. :smile:
 
In questi motori non si sostituisce il filtro olio completo ma solo la cartuccia filtrante.
Occorre però sostituire anche l' anello di tenuta del bicchiere contenitore.
Dai un' occhiata a come è composto:

ToyoDIY.com

Anche se l' auto è provvista di cambio robotizzato MMT il liquido freni e frizione deve essere sostituito per sopraggiunti limiti chilometrici o temporali. :smile:

Grazie per lo schema!:63: Vedrò di capire se quella guarnizione è già venduta insieme alla cartuccia filtrante oppure se devo acquistarla separatamente...
Un'altra domanda: il liquido frizione è una cosa, mentre l'olio del cambio è un'altra? Va anche sostituito?
Grazie

...ogni 60.000 chilometri, per i Diesel, c'è da sostituire anche il filtro carburante.

Sì, ho anche considerato questo!:63: E' complicato da cambiare?
 
Nel link che ti ho indicato sopra, cartuccia e anello di guarnizione sono indentificati con un unico codice di magazzino (Element Kit Oil Filter 04152), quindi presumo che vengano forniti assieme.

Il liquido freni/frizione deve essere sostituito ogni 30.000 Km, l'olio del cambio/differenziale dura invece molto più a lungo, circa 80/100.000 Km :smile:
 
Nel link che ti ho indicato sopra, cartuccia e anello di guarnizione sono indentificati con un unico codice di magazzino (Element Kit Oil Filter 04152), quindi presumo che vengano forniti assieme.

Il liquido freni/frizione deve essere sostituito ogni 30.000 Km, l'olio del cambio/differenziale dura invece molto più a lungo, circa 80/100.000 Km :smile:
Grazie!:63:
 
Grazie per lo schema!:63: Vedrò di capire se quella guarnizione è già venduta insieme alla cartuccia filtrante oppure se devo acquistarla separatamente...
Un'altra domanda: il liquido frizione è una cosa, mentre l'olio del cambio è un'altra? Va anche sostituito?
Grazie



Sì, ho anche considerato questo!:63: E' complicato da cambiare?
...non è difficile :wink_smil ...smonti la batteria (...tieni le chiavi fuori dall' auto, stacca prima il polo negativo e poi il positivo...per smontare la batteria togli il coperchio rettangolare che si trova sotto alla spazzola tergi sx...)...sposta il coperchio superiore della scatola filtro aria...così avrai fatto un pò di spazio per lavorare meglio...scollega tutti i tubicini in gomma che sono collegati alla parte superiore del supporto filtro gasolio (...sono bloccati con fascette elastiche che riesci a sbloccare con due dita, ricordati dove vanno collegati i manicotti...anche se è difficile sbagliare visto che sono preformati e possono andare solo al loro posto...) stacca il connettore elettrico che si trova sopra al supporto filtro (...è quello del sensore livello acqua nel filtro...)...il supporto filtro con relativo filtro è fissato con una vite (...si trova in alto...)...svitala...tira verso l' alto il supporto, si sfilerà dalle due alette che lo bloccano...ora hai supporto filtro e filtro in mano...stringilo leggermente (...è in alluminio...) in morsa...ora svita la ghiera in plastica inferiore (...dove c'è il sensore e il rubinetto di spurgo...)...svita il filtro dal supporto...prendi il filtro nuovo, avvita la ghiera inferiore con la guarnizione nuova...riempi il filtro di gasolio e avvitalo al supporto (...anche quì guarnizione nuova...)...rimonta il tutto...quando ricolleghi la batteria: prima polo positivo, poi negativo.
 
...non è difficile :wink_smil ...smonti la batteria (...tieni le chiavi fuori dall' auto, stacca prima il polo negativo e poi il positivo...per smontare la batteria togli il coperchio rettangolare che si trova sotto alla spazzola tergi sx...)...sposta il coperchio superiore della scatola filtro aria...così avrai fatto un pò di spazio per lavorare meglio...scollega tutti i tubicini in gomma che sono collegati alla parte superiore del supporto filtro gasolio (...sono bloccati con fascette elastiche che riesci a sbloccare con due dita, ricordati dove vanno collegati i manicotti...anche se è difficile sbagliare visto che sono preformati e possono andare solo al loro posto...) stacca il connettore elettrico che si trova sopra al supporto filtro (...è quello del sensore livello acqua nel filtro...)...il supporto filtro con relativo filtro è fissato con una vite (...si trova in alto...)...svitala...tira verso l' alto il supporto, si sfilerà dalle due alette che lo bloccano...ora hai supporto filtro e filtro in mano...stringilo leggermente (...è in alluminio...) in morsa...ora svita la ghiera in plastica inferiore (...dove c'è il sensore e il rubinetto di spurgo...)...svita il filtro dal supporto...prendi il filtro nuovo, avvita la ghiera inferiore con la guarnizione nuova...riempi il filtro di gasolio e avvitalo al supporto (...anche quì guarnizione nuova...)...rimonta il tutto...quando ricolleghi la batteria: prima polo positivo, poi negativo.
Manutenzione eseguita!Grazie per i consigli utilissimi!:63:
 
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