tagliando o non tagliando^?

Danielerc

TCI Advanced Member
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
165
Località
reggio calabria
ragazzi ciao a tutti, ieri mi si è accesa la spia "cambiare Olio," l'auto ha esattamente 52 000km, e l'ultimo cambio d'olio + tagliando( quello dei 45 000km) è stato fatto quando ne aveva 38 000km, ora che ne ho 52 000 devo fare per forza tutto il tagliando dei 60 000 o faccio il cambio e alla prossima tagliando?:no:
in toyota mi dicono che appena mi compare quel messaggio è ora di fare il tagliando...
 
L' olio ha pressochè 15.000 Km, quindi deve essere sostituito.
Se sei ancora in garanzia (magari, come me, hai fatto la proroga ai 5 anni) sei obbligato ad eseguire il tagliando completo con cadenza chilometrica o annuale, altrimenti puoi aspettare i 60.000 KM reali. :smile:
 
si l'ho fatta l'estensione della garanzia, allora insieme al cambio d'olio mi farò il tagliando :frown:
purtroppo usando l'auto solo in città l'olio mi dura 12-13 000 km :frown: quindi ora mi ritrovo a fare il tagliando dei 60 000 a 51000km :frown:
 
fino ai 38 000km il semisintetico toy, all'ultimo tagliando ho fatto mettere il full sint e ho messo anche gli additivi sintoflon nell'olio....normalmente con il semisintetico già a 11-12 000km mi si accendeva la "spia cambio olio" ora con il full sint 5w30 ne ho fatti 13500km
mai fatto rabbocchi
 
Non sono mai riuscito a sapere su quale parametro si basa questo sensore che invita al cambio olio.
In qualche altro Forum motoristico qualcuno parla di viscosità, altri di opacità......... mah! :blink:
 
altri invece dal numero di volte che si accende il motore, o il tempo che sta in moto... mai capito neanche io... una cosa è certa son sicuro che il fatto che lo utilizzo al 90% in città aiuta un consumo + alto....
 
Effettivamente un timer che conteggia gli avvii o il tempo di funzionamento è piuttosto semplice da realizzare mentre penso piuttosto sofisticato un sensore che misura la viscosità o l' opacità!

Però penso al "famoso" problema del Diesel 1.3 Multijet con DPF montato sulla Fiat 500 che, se usata prevalentemente in ambito cittadino, segnala la necessità di sostituzione dell' olio anche a soli 3000 Km perchè diluito con il gasolio! :wacko:
 
oggi per allungare di qualche settimana l'entrata in officina per il tagliando ho fatto un rabbocco d'olio, ne sono entrati circa 750-800cc di olio 5w30, come consumo vi sembra normale? l'auto ha circa 13 000km fatti con olio 5w30 fullsint toyota. un altra cosa che potrebbe influenzare è che sono calabrese e qui le temperature medie soprattutto estive son elevate...
 
Direi che un 500/600 cl in 10.000 Km è un consumo più che accettabile.

Le ultime generazioni di Diesel, un pò di tutte le marche, si sono messi a consumare un pò più di olio.

Penso che ciò sia dovuto principalmente all' esasperata ricerca di riduzione degli attriti, per diminuire i consumi e conseguentemente le emissioni di CO2.

Per ottenere ciò, la forza con cui le fasce elastiche premono contro le pareti dei cilindri è stata ridotta, ma ciò ha portato inevitabilmente ad un aumento del consumo di olio. :smile:
 
si sono entrati precisamente 800cc di olio, però sto pensando che avevo messo all'incirca 400cc di additivo sintoflon quando l'olio era fresco.... mmmm mi sa tanto 2 cose, 1 gli additivi servono a niente ( però una diminuzione di consumi l'ho avvertita) 2 la gradazione 5w30 x le mie zone calde non va proprio bene, forse + indicato un 10w40
 
Allora metti un 5W-40, che almeno è sintetico, i 10W-40, a parte qualche rara eccezione, sono tutti semisintetici.
In ogni caso io ho provato tutti e tre gli oli TGMO, 10W-40, 5W-40, 5W-30 ed è con quest' ultimo che ho riscontrato i minori consumi di olio (ed anche di gasolio!). :wink_smil
 
i consumi di carburante sono ottimi, riesco a fare nella mia città tranquillamente una media di 14kml, e fuori città di +, però volevo sapere se questo consumo d'olio è nella norma, mi chiedo se con il 5w40 a quest'ora mi sarei trovato con lo stesso livello di olio di adesso che è il 5w30
 
Non sono mai riuscito a sapere su quale parametro si basa questo sensore che invita al cambio olio.
In qualche altro Forum motoristico qualcuno parla di viscosità, altri di opacità......... mah! :blink:

a me il capo meccanico ha detto che fra i vari paremetri c'è anche quello di troppo olio nel suo serbatoio, olio che è aumentato per le rigenerazioni del dpf... quindi prima di fare il tagliando metti la macchina in piano e a motore freddo controlla che non sia sopra il livello max dell'olio
in quel caso devi solo farne tirare via un pò...
 
a me il capo meccanico ha detto che fra i vari paremetri c'è anche quello di troppo olio nel suo serbatoio, olio che è aumentato per le rigenerazioni del dpf... quindi prima di fare il tagliando metti la macchina in piano e a motore freddo controlla che non sia sopra il livello max dell'olio
in quel caso devi solo farne tirare via un pò...

Un momento, se il livello dell' olio è aumentato perchè diluito dal gasolio delle post iniezioni trafilato nel basamento, allora non credo convenga tirarne via un pò ma è meglio sostituirlo, poichè ha perso parte del potere lubrificante! :blink:
 
a me era capitato x' non si riusciva a rigenerare col freddo il dpf e l'hanno dovuto fare in officina st'inverno e me ne hanno levato un filo anche x' l'olio continuava a essere vischioso... tieni conto che avevo fatto 4000 km dal tagliando e francamente l'idea che l'olio mi durasse così poco mi mandava in bestia. Cmq alla prova dei fatti quel cicinin di olio che hanno levato continuava a essere vischioso e per i meccanici era ok
 
Cortesemente, potreste evitare le abbreviazioni da SMS? :wink_smil
Ricordo che il linguaggio ufficiale del Forum è l'italiano... :biggrin2:
Grazie
 
Indietro
Alto