Coclearia
TCI Advanced Member
le vetture sono sempre costate molto così come molto costava tutto il resto anche ai tempi delle lirette,
però, posso condividere che si cerchi di spendere il denaro piuttosto che sperperarlo
ai tempi delle lirette avevo membri della mia famiglia, alcuni dipendenti pubblici altri manovali con reddito medio basso da licenza elementare, cambiavano auto nuova anche ogni 5-6 anni senza debiti, oltre ad avere ovviamente una vita normale ed essersi magari comprati una casa nel frattempo e aver messo su famiglia. oggi il reddito medio l'auto ogni 6 anni la cambia se fa il noleggio a lungo a termine e se nel frattempo non ha altri debiti da saldare (mutuo) e se fa una vita votata al risparmio (vacanze saltate o molto economiche, poche serate fuori, spesa oculata, no altri hobby).
non é che le auto sono sempre costate tanto o poco, il loro prezzo semplicemente non é mai stato mediamente cosí alto oggiorno rispetto a quanto é il reddito mediano dei lavoratori "normali" che abbiamo in italia.
questo dato é inoltre facilmente estrapolabile dai CCNL che abbiamo. il mediano vuol dire prendere tutti i livelli di inquadramento e presuppore che la maggiorparte dei lavoratori stia a metá della scala.
tengo a precisare che lira/euro per me non é un fattore di degrado del reddito mediano italiano, ma lo é la situazione intera del paese e del mondo del lavoro. altre situazioni europee insegnano che il reddito medio dei lavoratori li rende molto piú capaci di acquistare auto rispetto all'italiano, perché il prezzo delle stesse negli altri stati é comunque allineato al nostro (come quello di altri beni di consumo a prezzo standardizzato sui vari mercati continentali)