Informazione Tagliando n. 4 di Toyota Corolla 2.0 Hybrid modello Style del ottobre 2019

  • Creatore Discussione Membro cancellato 25735
  • Data di inizio
le vetture sono sempre costate molto così come molto costava tutto il resto anche ai tempi delle lirette,

però, posso condividere che si cerchi di spendere il denaro piuttosto che sperperarlo

ai tempi delle lirette avevo membri della mia famiglia, alcuni dipendenti pubblici altri manovali con reddito medio basso da licenza elementare, cambiavano auto nuova anche ogni 5-6 anni senza debiti, oltre ad avere ovviamente una vita normale ed essersi magari comprati una casa nel frattempo e aver messo su famiglia. oggi il reddito medio l'auto ogni 6 anni la cambia se fa il noleggio a lungo a termine e se nel frattempo non ha altri debiti da saldare (mutuo) e se fa una vita votata al risparmio (vacanze saltate o molto economiche, poche serate fuori, spesa oculata, no altri hobby).

non é che le auto sono sempre costate tanto o poco, il loro prezzo semplicemente non é mai stato mediamente cosí alto oggiorno rispetto a quanto é il reddito mediano dei lavoratori "normali" che abbiamo in italia.
questo dato é inoltre facilmente estrapolabile dai CCNL che abbiamo. il mediano vuol dire prendere tutti i livelli di inquadramento e presuppore che la maggiorparte dei lavoratori stia a metá della scala.

tengo a precisare che lira/euro per me non é un fattore di degrado del reddito mediano italiano, ma lo é la situazione intera del paese e del mondo del lavoro. altre situazioni europee insegnano che il reddito medio dei lavoratori li rende molto piú capaci di acquistare auto rispetto all'italiano, perché il prezzo delle stesse negli altri stati é comunque allineato al nostro (come quello di altri beni di consumo a prezzo standardizzato sui vari mercati continentali)
 
bah io ricordo che nel 1987/1990 una bmw serie 3.20 costava la bellezza di 37 mln e grosso modo un buon impiegato amminitrativo guadagnava scarsi 1,3 mln a mese, ora grosso modo è rimasta lo stessa proporzione...

l'unica differenza è che 40 anni fa nessuno pensava di avvicinarsi al mondo dell'auto se non aveva il denaro, ora invece ce lo spingono

(ovviamente il discorso vale anche per altro) e lo fanno per pura speculazione, nel senso che possono vendere denaro ad un prezzo più alto a quelli che non hanno garanzie sufficienti e così capita che il comesso del centro cmm.le precario da 900 eu/mese, si fa la yaris con la rarata da 300 eu/mese... mentre prima suo nonno si sarebbe orientato su un'auto di terza mano

è questo a mo avviso la percezione che hanno cambiato

(parliamo di auto ma potremmo dire la stessa cosa che di ristoranti, qui da me un posto di fascia medio bassa vende una margherita a 12 euro o una carbonara a 14 se non 15 eu)
 
Ultima modifica:
bah io ricordo che nel 1987/1990 una bmw serie 3.20 costava la bellezza di 37 mln e grosso modo un buon impiegato amminitrativo guadagnava scarsi 1,3 mln a mese, ora grosso modo è rimasta lo stessa proporzione...

l'unica differenza è che 40 anni fa nessuno pensava di avvicinarsi al mondo dell'auto se non aveva il denaro, ora invece ce lo spingono

(ovviamente il discorso vale anche per altro) e lo fanno per pura speculazione, nel senso che possono vendere denaro ad un prezzo più alto a quelli che non hanno garanzie sufficienti e così capita che il comesso del centro cmm.le precario da 900 eu/mese, si fa la yaris con la rarata da 300 eu/mese... mentre prima suo nonno si sarebbe orientato su un'auto di terza mano

è questo a mo avviso la percezione che hanno cambiato

(parliamo di auto ma potremmo dire la stessa cosa che di ristoranti, qui da me un posto di fascia medio bassa vende una margherita a 12 euro o una carbonara a 14 se non 15 eu)

hai detto benissimo, BMW serie 3.20, non Toyota, o altre vetture economiche, magari utilitarie segmento B... il problema di oggi non è quanto costa la BMW serie 3 (che può arrivare anche a 80.000 euro a seconda del modello), ma quanto costano le utilitarie.
purtroppo, la stessa proporzione è rimasta ma non per le BMW, ma per tutte le altre auto che ai tempi che citi, erano auto ultra-economiche, per tutti, anche l'impiegato amministrativo.

se posso permettermi l'osservazione, l'errore che fai (fate) voi che giudicate tutto normale nel mercato auto attuale, e che le auto sono sempre costate tanto, è dimenticare che l'auto economica sta sparendo oggi mentre esistiva ieri, l'impiegato, l'operaio, il dipendente pubblico, in generale tutte le persone che oggi, e ieri, sono sotto CCNL base della loro categoria, potevano sempre tranquillamente acquistare un'autovettura economica per la vita di tutti i giorni, anche semplicemente per raggiungere la casa se in periferia e andare a fare la spesa.
venendo da famiglia numerosa e di estrazione povera e operaia, ne ho numerosi esempi diretti, e indiretti, di normalissimi lavoratori medi che hanno sempre potuto permettersi un'automobile, anche nuova, oltre alle spese di vita solite, casa inclusa.
e non parlo, ovviamente, di BMW serie 3, ma di 112/126/127/131/500 Panda, Alfe varie (33/75 etc), Fieste/Corse/giapponese vari incluse le Toyota compatte etc

oggi, e domani, questo si sta rendendo improbabile se non impossibile, soprattutto perchè stanno facendo scomparire le auto piccole ed economiche, e quelle che restano hanno il costo di, come dici tu, una BMW berlina dei tempi andati.
la Opel eCorsa viene 40.000 euro ed è sempre una Corsa... solo un esempio, ma restando in Toyota le segmento B sono decollate come prezzi, la stessa Aygo che ricordiamo essere segmento A, costa una fortuna.

la percezione che stanno cambiando è quella del valore (fasullo) dei veicoli, e dal tuo discorso mi pare trasparire che ci stanno riuscendo in maniera positiva.
l'auto serve sempre per andare da A a B, e nessuno ha mai pensato che servisse una BMW serie 3 o altra berlina tedesca per adempiere a questo scopo... Peccato che i costi di ingresso nel mercato auto, in generale, stiano ormai superando quello delle berline tedesche.
E questo è un male, per tutti.

l'esempio dei ristoranti che fai calza per dimostrare un'altra IMPORTANTE cosa. il ristorante applica il prezzo in base alla zona, ad esempio da me una margherita la trovo a 5 euro, fino a qualche anno fa a a 4,50 e la marinara 4 euro. un piatto di pasta al pesto 8 euro. ancora oggi trovo posti dove pranzare a 10 euro 2 piatti+dolce e acqua.
ovviamente dipende dalle regioni/città/zone delle stesse città.
quindi se non ti puoi permettere il ristorante da 50 euro minimo a testa, vai altrove e mangi con meno.

le auto invece NON hanno un prezzo adattato alla zona dove le vai a comprare! ma se hai una casa dove i servizi pubblici scarseggiano, l'auto per muoverti e fare il minimo indispensabile alla vita, ti serve. perchè non si può circolare con il carretto e l'asinello (quest'ultimo probabilmente ti costa anche più dell'auto come mantenimento).

p.s. se può interessare approfondire l'argomento ci sono molti video su youtube che ne parlano, ne ho trovato uno molto interessante ma in francese, se ne trovano altri volendo:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto