Tagliando dei 60000 km su Yaris 1.3 del 2007

brutale68

TCI Junior Member
Registrato
20 Ottobre 2008
Messaggi
10
Località
Lago di Garda
Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico :wacko:
dovrei fare (io) il tagliando alla Yaris, :wink_smil dato che è l'auto della mia ragazza, vi chiedo un "paio" di cosine...
Quanti kg di olio tiene, sostituendo anche il filtro,
che tipo di olio?
tipo di candele? ngk BKR5EYA?
controlli particolari per i 60000km?

grazie a tutti :wink_smil
 
... Toyota - Tagliando ...clicca sul prezzo che Toyota chiede per il tagliando dei 60.000 chilometri per la nuova Yaris 1.3 VVT-i, ti si aprirà una finestra con gli interventi da eseguire...sostituendo olio motore e filtro dovrebbero servire 4-4,2 litri, come gradazione ti consiglio un 5W40 100% sintetico...candele: non ti sò dire modello e tipo (...sul libretto di uso e manutenzione non c'è riportato nulla ?...)...al limite ne smonti una e vedi, o aspettiamo notizie da altri toyers del TCI...ulteriori controlli ? ...i soliti: luci, spazzole tergi, usura pastiglie freni, usura pneumatici e loro eventuale rotazione, pressione pneumatici, vari livelli liquidi (...lavavetri, olio freni, raffreddamento, se riesci quello della batteria...)...visto che ci sei dai un' occhiata alla cinghia esterna (...anche se dopo 60.000 chilometri dovrebbe essere ancora nuova...).
 
Ciao!

Per i 60000 consiglio olio/filtro olio,filtro dell'aria ed eventualmente filtro abitacolo.
Riguardo le candele io mi sono spinto fino a 95000 km con le originali e ancora andavano bene...in ogni caso a 60000 potresti anche cambiarle.
Effettivamente per le candele ci sono le NGK BKR5EYA-11....oppure le NGK BKR5EYA...non chiedermi cosa cambia perchè sinceramente non lo sò...io ho messo quelle con l'11 finale.Tra l'altro costano uguale.

Riguardo l'olio mi pare ci vanno 3-3,5 litri circa...io ne ho messi circa 3 e sono poco sotto il massimo.
Puoi mettere sia un 5W30 sia un 5W40....io ora stò usando il Tamoil 5W40 100% Sint...in pratica quello che trovi anche al brico a 5 euro/litro.
 
Grazie per l'info Piero!
Guardando sul sito di ricambi "mister-auto" venivano menzionate come fossero due modelli diversi.Per quello mi ero posto il dubbio...
 
La candela è sempre la stessa ma può essere distribuita con diversa distanza tra gli elettrodi (detta "GAP").

Questa distanza è ottimizzata in base al tipo di motore e viene influenzata dalla posizione della candela nella camera di scoppio, dal rapporto di compressione, dal tipo di alimentazione.....

In caso di irreperibilità di quella "giusta", si potrebbe anche acquistarne una serie con GAP diverso per poi "aggiustarlo" con l' aiuto di uno spessimetro. :smile:
 
Grazie ancora a tutti per le risposte. :63:
ora, guardando le fatture dei vari tegliandi, mi hanno messo:
olio 10w/40 kg 3,5 è meglio questo o quello consigliato da voi?
 
Quello che ti hanno messo è un semisintetico, quello consigliato è un sintetico, che normalmente mettono solo dietro richiesta.

Certamente il sintetico ha un costo maggiore, ma ha anche delle caratteristiche migliori! :smile:
 
Salve,
ho appena fatto anch'io il tagliandino alla Yaris 1.3 MMT/2008 della moglie con 46000Km.

3.2 kg olio GM 5w/30 dexon2 100%sintetico 23€
filtro olio 9€
filtro aria 10€
filtro abitacolo 15€
4 candele Denso Iridium Power IK16 48€
spazzole tergi Bosh 20€

Ora è a posto per un altro annetto.
Gigi:63:
 
Indietro
Alto