tagliando dei 30000 ahi ahi ahi

motord

TCI Newbe
Registrato
1 Settembre 2007
Messaggi
2
Località
udine
Quella che segue è copia della lettera che ho mandato alla concessionaria di Udine(non metto il nome ma chi è della zona lo sa) dove hanno fatto il tagliando... a voi "per conoscenza"

<< Ci impegnamo a riparare la Vostra automobile con la massima cura....?? Appena ritirato la yaris 1000 di mia moglie portata per il tagliando dei 30000km con sostituzione della pompa dell'acqua che perdeva, in garanzia ovvimente(affidabilità toyota è solo un ricordo??).Premetto che sono titolare di un autofficina multimarca da 25anni quindi qualcosa me ne intendo,apro il cofano per vedere se il lavoro da voi eseguito è a regola d'arte e noto subito che:1) il bullone che fissa l'alternatore è stato "dimenticato" lento,torno in vostra officina e gentilmente me lo stringono con tutte le dovute scuse(e se non me ne accorgevo??):2)Il cassetto porta oggetti è stato fissato storto,immagino è stato levato per controllare il filtro abitacolo.:3)Il filtro del aria nuovo è stato maldestramente montato,se non viene montato con cura si deforma e passa aria non filtrata!!:4)In fattura mi trovo 2.31euro di brigel,immagino lavavetri..peccato che 1/2ora prima avevo riempito fino all'orlo la vaschetta in mia officina,che sia evaporata??.:5)In fattura trovo mezzo litro di olio freni(la vaschetta era piena prima di portarvela per il tagliando)ma poi leggo nel libretto di manutenzione che nel tagliando dei 30000 è previsto la sostituzione del olio dei freni,ottimo..peccato che nessuno dei 4 spurghi alle ruote abbiano segni di essere nemmeno sfiorati,forse avete cambiato solo l'olio che c'era nella vaschetta asperandolo??(quindi non è proprio un "sostituzione olio freni visto che nelle tubazioni e nel circuito rimano quello vecchio)..vorrei proprio vedere come ci avete fatto stare 1/2 litro di olio in quella vaschettina!!:6)Il copricerchio destro ant.è stato fissato male(immagino levato per levare la ruota per intervenire sulla pompa dell'acqua),una delle linguette che lo fissano al cerchio era fuori posizione,con probabile rischio di perderlo per strada, e immagino che non sarebbe in garanzia una sua sostituzione con uno nuovo!!...e tutto questo in 10 minuti di mia osservazione dopo il ritiro,non ho continuato la ispezione per paura di trovare qualcos'altro!!...>>
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci impegnamo a riparare la Vostra automobile con la massima cura....?? Appena ritirato la yaris 1000 di mia moglie portata per il tagliando dei 30000km con sostituzione della pompa dell'acqua che perdeva, in garanzia ovvimente(affidabilità toyota è solo un ricordo??)
[...]
..e tutto questo in 10 minuti di mia osservazione dopo il ritiro,non ho continuato la ispezione per paura di trovare qualcos'altro!!...

Specificare nome e luogo dell'officina in modo da evitarla accuratamente ed evitare di sparare nel mucchio,please.
 
Tu che sei del settore sai bene che dipende dalla serietà dell'officina e non dell'intera toyota, basta anche una sola mela marcia ad infangare il buon nome.
 
quella del liquido lavavetri è una prati comune . litigai per la stessa cosa con bmw proprio perchè lo riempivo appena prima di andarvi. anche li telefonata al customer care e contatto con assistenza per la segnalazione.
trattasi di tassa occulta . non ci puoi fare nulla se non indicare di NON mettere in fattura cose non richieste o specificate nel libretto uso e manutenzione per quel tagliando

la sostituzione olio freni la fanno con un aspiratore senza passare dagli spurghi ruote (io l'ho vista fare così).

il cassetto porta oggetti va forzato in sede sui lati. probabilmente non ha forzato troppo per rovinarlo ed è entrato male.

per l'affidabilità , si , da quando le fanno in europa la difettosità è aumentata parecchio. cose di dettaglio , ma c'è . infatti toyota ha attivato un piano dove si dovranno aumentare i tempi di rpogettazione delle auto per evitare questi difetti.

per i rimontaggi mal effettuati, non idnciare officine qui , ma manda email al customer care di toyota .riceverai una telefonata dall'addetto per chiarimenti e potrai fare le relative rimostranze a loro. sii gentile visto che l'addetto non ha responsabilità e cerca sempre di annotare le cose per poi farle presente a chi di dovere.

ti dico solo che , dopo aver avuto più di 40 auto per casa , sono alla sesta toyota in 7 anni e da allora non compro più ne tedesche ne italiane (ottime ma che disastri) ne altro. la qualità , anche se scesa, è sempre 20 metri sopra quella dei concorrenti. fidati che atrove non si sarebbero scusati per il bullone ma avrebbero scaricato la colpa agli operai della catena di montaggio:whistling

gli errori li fanno anche loro, ma se possono risolverti un problema si fanno in quattro anche quando non è di loro competenza.
 
perchè mi sembra di leggere di aver fatto io il tagliando..?? eppure non sono un meccanico toyota..:shifty:
 
Ultima modifica:
Precisazioni:

scusate ma effettivamente la mia mail è una replica fedele(copia incolla) che ho mandato alla concessionaria di Udine(non metto il nome ma chi è della zona lo sa) dove hanno fatto il tagliando...girata a voi per conoscenza, scusate se non lo avevo specificato prima...sorry!!
 
Ultima modifica:
scusate ma effettivamente la mia mail è una replica fedele(copia incolla) che ho mandato alla concessionaria di Udine(non metto il nome ma chi è della zona lo sa) dove hanno fatto il tagliando...girata a voi per conoscenza, scusate se non lo avevo specificato prima...sorry!!

Ti ho modificato (potevi farlo anche tu con il pulsante edita) il testo così da fugare ogni dubbio.

Rob
 
bene per lo meno si è chiarito l'arcano :wink_smil

ora tienici aggiornati su come si muove il concessionario


Ciao
:smile:
 
Boh,strano però...immagino che è la stessa concessionaria in cui vado io....ma mi son sempre trovato bene sia con la Yaris che avevo prima che con la Yaris attuale e anche per la Rav4 di mio padre. Hanno sempre risolto i piccoli problemi con la massima cortesia Comunque solitamente passo in accettazione prima di lasciarla per il tagliando e li ti dicono cosa faranno e ti fanno firmare il preventivo
 
Quella che segue è copia della lettera che ho mandato alla concessionaria di Udine(non metto il nome ma chi è della zona lo sa) dove hanno fatto il tagliando... a voi "per conoscenza"

<< Ci impegnamo a riparare la Vostra automobile con la massima cura....?? Appena ritirato la yaris 1000 di mia moglie portata per il tagliando dei 30000km con sostituzione della pompa dell'acqua che perdeva, in garanzia ovvimente(affidabilità toyota è solo un ricordo??).Premetto che sono titolare di un autofficina multimarca da 25anni quindi qualcosa me ne intendo,apro il cofano per vedere se il lavoro da voi eseguito è a regola d'arte e noto subito che:1) il bullone che fissa l'alternatore è stato "dimenticato" lento,torno in vostra officina e gentilmente me lo stringono con tutte le dovute scuse(e se non me ne accorgevo??):2)Il cassetto porta oggetti è stato fissato storto,immagino è stato levato per controllare il filtro abitacolo.:3)Il filtro del aria nuovo è stato maldestramente montato,se non viene montato con cura si deforma e passa aria non filtrata!!:4)In fattura mi trovo 2.31euro di brigel,immagino lavavetri..peccato che 1/2ora prima avevo riempito fino all'orlo la vaschetta in mia officina,che sia evaporata??.:5)In fattura trovo mezzo litro di olio freni(la vaschetta era piena prima di portarvela per il tagliando)ma poi leggo nel libretto di manutenzione che nel tagliando dei 30000 è previsto la sostituzione del olio dei freni,ottimo..peccato che nessuno dei 4 spurghi alle ruote abbiano segni di essere nemmeno sfiorati,forse avete cambiato solo l'olio che c'era nella vaschetta asperandolo??(quindi non è proprio un "sostituzione olio freni visto che nelle tubazioni e nel circuito rimano quello vecchio)..vorrei proprio vedere come ci avete fatto stare 1/2 litro di olio in quella vaschettina!!:6)Il copricerchio destro ant.è stato fissato male(immagino levato per levare la ruota per intervenire sulla pompa dell'acqua),una delle linguette che lo fissano al cerchio era fuori posizione,con probabile rischio di perderlo per strada, e immagino che non sarebbe in garanzia una sua sostituzione con uno nuovo!!...e tutto questo in 10 minuti di mia osservazione dopo il ritiro,non ho continuato la ispezione per paura di trovare qualcos'altro!!...>>

Beh io al posto tuo la lettera l'avrei mandata direttamente alla Toyota Italia, così gliela davano loro una bella tiratina di orecchie a sto simaptico concessionario. :smile:
 
:smile: ragazzi penso che qui qualcuno stà cadendo nel ridicolo! :wink_smil Ha semplicemente messo al corrente dell operato (per modo di dire) di una autofficina che non dovrebbe meritare di essere autorizzata da una casa seria :blink: e qui in cambio sta prendendo risposte tipo "se hai un officina perchè non ti fai tu i tagliandi" o che è tutto normale considerando che altre marche fanno peggio!:thumbdown

:wink_smil cerchiamo di essere un pò più coerenti una volta tanto,:wink_smilPerchè i banditi esistono anche nella rete Toyota!

CMQ grazie da parte mia della segnalazione, e come ti hanno consigliato la prossima volta invece di inviarla all officina inviala a Roma!:wink_smil

:smile: Ciao
 
:smile: ragazzi penso che qui qualcuno stà cadendo nel ridicolo! :wink_smil Ha semplicemente messo al corrente dell operato (per modo di dire) di una autofficina che non dovrebbe meritare di essere autorizzata da una casa seria :blink: e qui in cambio sta prendendo risposte tipo "se hai un officina perchè non ti fai tu i tagliandi" o che è tutto normale considerando che altre marche fanno peggio!:thumbdown

:wink_smil cerchiamo di essere un pò più coerenti una volta tanto,:wink_smilPerchè i banditi esistono anche nella rete Toyota!

CMQ grazie da parte mia della segnalazione, e come ti hanno consigliato la prossima volta invece di inviarla all officina inviala a Roma!:wink_smil

:smile: Ciao

Ciao,

ti parlo della mia esperienza, la concessionaria in cui vado ha un ottimo servizio, gente che sà fare il suo lavoro, seri, professionali, tanto che ci siamo presi in simpatia tra caffe e bicchieri di vino, non ho mai speso più di 110€ a tagliando, ho avuto un problema con un cerchio in lega che l'ho dilaniato, in 48 ore mi hanno sistemato il tutto (convergenza etc etc) e ho speso 180€ tra cerchio in lega originale e lavoro... onestissimi... non è tanto la Toyota ma la gente che ci lavora... o che crede di essere seria... l'umiltà manca di questi tempi...
adesso non so quante autofficine autorizzate ci sono nella tua zona... ma mi faccio 40km per andare da loro, benche ne abbia addirittura una a 5km da casa e due a Padova...

mah!... spero che tu trova una concessionaria migliore...:smile:)))
 
Indietro
Alto