tagliando dei 15.000

ibm

TCI Advanced Member
Registrato
7 Aprile 2006
Messaggi
146
Località
torino
oggi la porto ed evidenzierò:

Irregolarità e saltellamento a freddo al minimo
Avantreno rumoroso,soprattutto sulle buche
Alla temperatura +3 avviso sonoro + avviso cruscotto che permane
regolazione pedale frizione
Regolazione inserimento seconda marcia
chiedo consiglio x rotazione gomme

vi farò sapere







vi farò sapere il risultato
 
questo è stato il mio .... ora ho 22.000 KM :

Rav4 4.3 136cv

Operazioni previste ed effettuate:

1) Cambio Olio Motore 6Lt (41,45)
2) Sostituzione Filtro Olio (8,83)
3) Filtro Aria (17,43)
4) Filtro Antipolline (15,40)
5) Inversione ed Equilibratura Gomme (27,00)
6) Manodopera Duotec Service 1h (35,00)

Totale 145,12 + 29,02 IVA = 174,14

Sui vari problemi riscontrati sul forum: airbag che si aprono in ritardo, navigatore che in lettura dei cd salta e le infiltrazioni di acqua nel vano filtro antipolline; non hanno a detta loro riscontrato questo tipo di problemi e/o non hanno avuto comunicazioni ufficiali a riguardo da parte della Toyota.
 
rav 4.3 cv 177 km 15200-torino

1) Cambio Olio Motore 6.20Lt (58.10)
2) Sostituzione Filtro Olio (10.62)
3) Filtro Aria NO
4) Filtro Antipolline NO
5) Inversione ed Equilibratura Gomme NO
6) Manodopera 1.10 (51.58)

Totale 121,00

a)Irregolarità e saltellamento a freddo al minimo -RISOLTO
b)Avantreno rumoroso,soprattutto sulle buche-VERIFICHERO'
Alla temperatura +3 avviso sonoro + avviso cruscotto che permane-NESSUNA SOLUZIONE
regolazione pedale frizione-NESSUNA SOLUZIONE
Regolazione inserimento seconda marcia-RISOLTO
chiedo consiglio x rotazione gomme - A KM 30.000

DUBBIO :
ma le gomme voi le girate ?
 
Io sono andato dal mio gommista di fiducia per un controllo a 10000Km e me le ha girate.
Mi ha detto che è meglio girarle più spesso per ottenere un consumo più omogeneo possibile.

ciao
 
Io sono andato dal mio gommista di fiducia per un controllo a 10000Km e me le ha girate.
Mi ha detto che è meglio girarle più spesso per ottenere un consumo più omogeneo possibile.

ciao

E' lo stesso concetto che mi sono sentito dire dal mio di concessario, percui ho fatto girare le ruote al tagliando.
 
serietà toyota

scusate se continuo questo post.

A due giorni dal tagliando vedi sopra, mi telefona una "signorina" della toyota chiedendomi come era andato il tagliando:
tempi di attesa ,affidabilità del preventivo rispetto alla spesa ecc...
Inoltre mi chiede quali erano stati i problemi da me riportati al concessionario e se questi fossero stati TUTTI risolti.

Mi sembra un ottima cosa , seguire il cliente sempre !!:wink_smil

Per i problemi
- Alla temperatura +3 avviso sonoro + avviso cruscotto che permane
-regolazione pedale frizione

che non sono stati risolti mi ha detto che al massimo entro venerdì mi fa
richiamare da un tecnico e nel caso ripoto il rav in un altro centro.
 
rav 4.3 cv 177 km 15200-torino

1) Cambio Olio Motore 6.20Lt (58.10)
2) Sostituzione Filtro Olio (10.62)
3) Filtro Aria NO
4) Filtro Antipolline NO
5) Inversione ed Equilibratura Gomme NO
6) Manodopera 1.10 (51.58)

Totale 121,00

a)Irregolarità e saltellamento a freddo al minimo -RISOLTO
b)Avantreno rumoroso,soprattutto sulle buche-VERIFICHERO'
Alla temperatura +3 avviso sonoro + avviso cruscotto che permane-NESSUNA SOLUZIONE
regolazione pedale frizione-NESSUNA SOLUZIONE
Regolazione inserimento seconda marcia-RISOLTO
chiedo consiglio x rotazione gomme - A KM 30.000

DUBBIO :
ma le gomme voi le girate ?

Girate al tagliando dei 15.000
 
Ho fatto fare il tagliando dei 15000 anche alla mia,
filtro aria 19.5
filtro olio 11
fitro antipolline 15.72
lavavetro 2.2
pulizia profilassi clima 4.26
olio motore (6lt) 54
materiale consumo 3.62
manodopera (2h) 60

totale 170+iva

Avevo chiesto di sistemare il cofano che balla in velocità ma mi hanno risposto che dalla casa non sono previsti aggiornamenti e che avevano provveduto a registrarlo.
Risultato tale e quale a prima

Ho chiesto di verificare i dischi anteriori (già sostituiti in garanzia a 7000 km) e mi hanno risposto che sono di nuovo ovalizzati e che devo ricontattare la concessionaria che ha fatto la sostituzione in garanzia perchè aprendo un nuovo intervento con un altro concessionario potrebbe pregiudicare la possibilità di farlo passare in garanzia.
A me puzza molto di scusa per non farlo, comunque adesso mi sorgono anche dei grossi dubbi sul fatto che veramente siano stati sostituiti i dischi a 7000 km?
 
Per il cofano che balla è già stato emesso un TSB ben preciso, molto strano che non fossero al corrente!
 
sfrutto questa discussione per una informazione ma il primo tagliando si fà a 15000 km o dopo un anno d'acquisto giusto ?
ho la macchina con 10000 km con una anno dall'immatricolazione devo fare il tagliando o aspetto 15000?
 
Io ho fatto il primo tagliando al mio RAV4 136 e ho speso euro 113,00 :wink_smil ...cambiato olio, filtro olio, controllo di tutti i livelli e BASTA, perchè altro non c'è da fare detto dalla mia onestissima officina Toyota...
Fatto il secondo a 30000 KM speso euro 183,00 :wink_smil cambiato olio differenziale, olio, filtro olio, filtro antipolline controllo di tutti i livelli...
Ma sono dei :ranting2: :ranting2: :ranting2: quei faccioni da :rm_pig: che :tongue:h34r: sui tagliandi obbigatori da fare in garanzia, e comunque andando a visitare anche su questo sito la tabella dei costi Toyota per i vari modelli, io ho pagato tutto nella norma, altri di voi sono stati :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: a mio parere fregati....
Per l' inversione gomme, dipende solo dal tipo di strada che uno fa, io ad esempio percorrendo 80 KM al giorno ad una velocità massima dei 70/80 km/h tra tangenziale e strada extraurbana, le ho invertite a 20000 KM, mentre se uno fa tratti corti o strade di montagna e ovvio che le inverte prima...
Ciao e buon RAV a tutti
 
Ultima modifica:
Io ho fatto il primo tagliando al mio RAV4 136 e ho speso euro 113,00 :wink_smil ...cambiato olio, filtro olio, controllo di tutti i livelli e BASTA, perchè altro non c'è da fare detto dalla mia onestissima officina Toyota...
Fatto il secondo a 30000 KM speso euro 183,00 :wink_smil cambiato olio differenziale, olio, filtro olio, filtro antipolline controllo di tutti i livelli...
Ma sono dei :ranting2: :ranting2: :ranting2: quei faccioni da :rm_pig: che :tongue:h34r: sui tagliandi obbigatori da fare in garanzia, e comunque andando a visitare anche su questo sito la tabella dei costi Toyota per i vari modelli, io ho pagato tutto nella norma, altri di voi sono stati

Sono assolutamente d'accordo con te.

Il cambio del filtro aria ed antipolline su un auto che ha 15000 km fatti in 10 mesi, che non passa per strade polverose etc etc etc sono nella migliore delle ipotesi una presa per il c..oppure o una tangente da pagare.

Se invece uno fosse malizioso come sono io potrebbe pensare che sia strano che l'unico filtro che non hanno cambiato è quello dell gasolio, e guarda caso era l'unico che avevo segnato con un cacciavite in maniera evidente.

Il dubbio che i filtri non sempre vengano sostituiti davvero non me lo toglie nessuno!

L'altra incazzatura del giorno riguarda i dischi freno visto che anche la concessionaria da cui ho comprato l'auto e che ha fatto la prima sostituzione dei dischi adesso fa problemi per affrontare di nuovo il problema.

Vi aggiorno
 
La mia RAV 136 sol fap ha solo 4000Km, comunque alla consegna, il concessionario, si era raccomandato di cambiare l'olio, per precauzione, a 3000 km. Ho preso l'appuntamento, mi sono presentato, mi hanno cambiato l'olio, mi sono presentato alla cassa, mi hanno fatto un sorriso :biggrin2: :biggrin2: e mi è stato detto arrivederci e grazie! neppure un soldino !:biggrin2: il tagliando a 15.000 km o fra un anno. Se ci sono problemi non esiti a chiamarci: Sono rimasto piacevolmente sorpreso!! Sapete con tutte le storiacce che ho sentito:77:

Ciao a tutti da Franko
 
Sono assolutamente d'accordo con te.

Il cambio del filtro aria ed antipolline su un auto che ha 15000 km fatti in 10 mesi, che non passa per strade polverose etc etc etc sono nella migliore delle ipotesi una presa per il c..oppure o una tangente da pagare.

Se invece uno fosse malizioso come sono io potrebbe pensare che sia strano che l'unico filtro che non hanno cambiato è quello dell gasolio, e guarda caso era l'unico che avevo segnato con un cacciavite in maniera evidente.

Il dubbio che i filtri non sempre vengano sostituiti davvero non me lo toglie nessuno!

L'altra incazzatura del giorno riguarda i dischi freno visto che anche la concessionaria da cui ho comprato l'auto e che ha fatto la prima sostituzione dei dischi adesso fa problemi per affrontare di nuovo il problema.

Vi aggiorno


infatti io da grande figlio di...:wink_smil controllo sempre se i filtri mi vengono cambiati, dato che in passato sono stato fregato, e quelli del RAV sono facili da vedere se il cambio l' anno fatto oppure no...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Dunque io ho fatto il tagliando dei 15000 a circa 10.000 km e prima dell'anno perchè credo che il primo tagliando sia quello più importante in quanto l'olio filtri e ammenicoli vari siano sottoposti a un maggiore lavoro per la raccolta dei materiali residui di lavorazione, attriti dovuti alle parti nuove e ancora non ben collegate tra loro insomma quello che si chiama il famoso rodaggio. Fatto il cambio olio, filtro gasolio, filtro olio, girate le gomme (le giro sempre ogni 10.000km ma mai quella di scorta) registrate frizione (ottima) e cambio (molto meglio) accensione che stentava (ho la keyless) risolta con aggiornamento centralina più vari controlli e cazzatine di rito il tutto a 172 euro. Tutto nella norma i cambi sono stati fatti (olio, filtro etc) e da me controllati l'unica cosa mi è sembrato eccessivo il costo filtro gasolio (non previsto ma da me richiesto) e la manodopera per girare le gomme ma siccome non sono informato sui prezzi ho pagato con un sorriso che è stato corrisposto (m'hanno solato?):77:
 
Fatto tagliando dei 15000 in una concessionaria di VR (ed Affi), nel preventivo che mi è stato rilasciato la mattina quando ho portato la macchina hanno inserito anche i filtri aria ed antipolline. totale preventivo 174 euro.
Ho segnalato il cattivo funzionamento del freno a mano ed una leggera vibrazione dei dischi in frenata.
Al ritiro della macchina ho pagato 160 euro, i filtri aria e antipolline erano stati cambiati e mi è stato praticato un po' di sconto!!!:blink: :no:
Problema del freno a mano risolto, i dischi sembra si siano ovalizzati, possibile causa le frenate violente all'uscita dall'autostrada. Questa diagnosi mi lascia parecchio dubbioso. Il capo officina mi ha invitato a riportargli la macchina più avanti essendo i dischi in garanzia fino a 25000km, però prima devo far iscrivere la mia RAV d'importazione nel database.
Non sono rimasto deluso, ma sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio su tutti i fronti.
 
i dischi sembra si siano ovalizzati, possibile causa le frenate violente all'uscita dall'autostrada. Questa diagnosi mi lascia parecchio dubbioso. Il capo officina mi ha invitato a riportargli la macchina più avanti essendo i dischi in garanzia fino a 25000km,

Ho riportato a casa oggi la mia rav dopo aver fatto rettificare i dischi anteriori (già sostituiti in garanzia a 7000km), io sarei molto scettico sul fatto che i dischi verranno sostituiti fino a 25k km.

Il concessionario dove ho acquistato l'auto me li ha sostituiti gratuitamente a 7000 dicendomi che dopo i 10000 toyota lo considera guasto dovuto ad usura.

Per poter far sistmare l'auto a 16000 quando il problema si è ripresentato sono dovuto tornare dalla stessa concessionaria perchè un'altra si è rifiutata di intervenire in garanzia.

Purtroppo non sono riuscito a farmeli sostituire e mi sono accontentato di farli rettificare, e sinceramente credo che mi sia ancora andata bene così, a giudicare dal comportamento delle altre concessionarie.
Di questa vicend voglio parlare con Toyota Italia, vi farò sapere cosa dicono.
 
Nel libretto delle istruzioni allegato all'autovettura che tipo di olio motore viene consigliato( caratteristiche acea, api,c,50x.xx e ecc) se lo potete menzionare.Grazie
 
Quando avete fatto il tagliando avete scelto il tipo di olio oppure avete lasciato il 10-40w; nel caso abbiato scelto 1l 5-40w , quanto vi e' costato?
 
Indietro
Alto