Manutenzione Tagliando D-4D fai da te o toyota?

daitarn26

TCI Junior Member
Registrato
27 Aprile 2010
Messaggi
5
Località
piemonte
Ciao a tutti, è da quasi un anno che ho acquistato (usata del '2006) la stupenda TOYOTA YARIS D-4D. Adesso è arrivato il momento del tagliando, acquistata a 30.000 km adesso sono a 47.000 km.
Secondo voi devo per forza andare in concessionaria o posso anche far da me risparmiando qualche euro?
Mi date due dritte? Non conosco ancora bene questa splendida vettura...
Grazie
 
Intanto il tagliando che devi fare (meglio, avresti dovuto fare) a 45.000 km è un tagliando intermedio, quindi fai cambiare olio, filtro olio filtro aria (filtro gasolio dipende se è stato già cambiato o meno); poi le solite controllatine periodiche (liquidi, cinghie, antipolline, pastiglie freno se usurate) e qualcosa in particolare se te lo prescrive il libretto di uso e manutenzione (che dovresti comunque controllare).

Se sei capace a fare da solo queste operazioni e non hai problemi di garanzia (che credo sia scaduta) ovvio che ti conviene il fai da te...
 
Intanto il tagliando che devi fare (meglio, avresti dovuto fare) a 45.000 km è un tagliando intermedio, quindi fai cambiare olio, filtro olio filtro aria (filtro gasolio dipende se è stato già cambiato o meno); poi le solite controllatine periodiche (liquidi, cinghie, antipolline, pastiglie freno se usurate) e qualcosa in particolare se te lo prescrive il libretto di uso e manutenzione (che dovresti comunque controllare).

Se sei capace a fare da solo queste operazioni e non hai problemi di garanzia (che credo sia scaduta) ovvio che ti conviene il fai da te...

Ciao, più che altro mi servirebbe capire se il fai da te è fattibile. Non sono un meccanico ma giusto per sapere se servono attrezzi particolari, tipi di prodotti...ecc. Mi servirebbero due dritte da chi ha già il tagliando fai da te...
Grazie
 
Ciao, più che altro mi servirebbe capire se il fai da te è fattibile. Non sono un meccanico ma giusto per sapere se servono attrezzi particolari, tipi di prodotti...ecc. Mi servirebbero due dritte da chi ha già il tagliando fai da te...
Grazie
...partiamo dal presupposto che sei un ragazzo con una buona manualità e che magari hai già eseguito dei tagliandi "fai-da tè", anche su vetture vecchiotte come ad esempio la Uno, allora sì...il tagliando non solo è fattibile ma proprio semplice (...il filtro olio, ad esempio, è in posizione supercomoda e praticissimo da sostituire...), inoltre non servono attrezzi o utensili specifici o particolari...una buona cassetta con un minimo assortimento di chiavi, un paio di cacciaviti e un classico attrezzo a cinghia o catena per svitare il filtro olio è più che sufficente (...non ci sono viti particolari tipo "torx" o "resistorx" e neppure "brugole"...)...forse quello che non hai sono un paio di cavalletti su cui posizionare l' auto, indispensabili per poter lavorare agevolmente e per poter togliere la protezione in plastica sotto al motore (...in realtà tale paratia è dotata di uno sportellino posizionato sotto al filtro olio...), io comunque ti consiglio di "mettere" l' auto su due cavalletti e di togliere la protezione inferiore, tutto questo ti farà perdere un pò di tempo in più ma lavorerai molto meglio...ciao e buon lavoro :wink_smil
 
...partiamo dal presupposto che sei un ragazzo con una buona manualità e che magari hai già eseguito dei tagliandi "fai-da tè", anche su vetture vecchiotte come ad esempio la Uno, allora sì...il tagliando non solo è fattibile ma proprio semplice (...il filtro olio, ad esempio, è in posizione supercomoda e praticissimo da sostituire...), inoltre non servono attrezzi o utensili specifici o particolari...una buona cassetta con un minimo assortimento di chiavi, un paio di cacciaviti e un classico attrezzo a cinghia o catena per svitare il filtro olio è più che sufficente (...non ci sono viti particolari tipo "torx" o "resistorx" e neppure "brugole"...)...forse quello che non hai sono un paio di cavalletti su cui posizionare l' auto, indispensabili per poter lavorare agevolmente e per poter togliere la protezione in plastica sotto al motore (...in realtà tale paratia è dotata di uno sportellino posizionato sotto al filtro olio...), io comunque ti consiglio di "mettere" l' auto su due cavalletti e di togliere la protezione inferiore, tutto questo ti farà perdere un pò di tempo in più ma lavorerai molto meglio...ciao e buon lavoro :wink_smil

Ciao, grazie per le dritte...se non ti stresso vorrei farti altre domande...
Come manualità ne ho abbastanza lo so che non è la stessa macchiana ma avevo una punto del 96 e il "tagliando lo facevo da me"...ho anche i cavalletti.

Allora:
- Procedura cambio olio + filtro + dettagli prodotti da acquistare
- Procedura cambio filtro aria + dettagli prodotti da acquistare
- l'utente "apprendista" consigliava filtro gasolio...quindi procedura cambio + dettagli prodotti da acquistare
- Devo controllare anche i liquidi? Dettagli prodotti consigliati da acquistare?

Se esiste una guida o altro dove poter reperire tutte le info per me va bene comunque.

Grazie tante
 
Ciao, grazie per le dritte...se non ti stresso vorrei farti altre domande...
Come manualità ne ho abbastanza lo so che non è la stessa macchiana ma avevo una punto del 96 e il "tagliando lo facevo da me"...ho anche i cavalletti.

Allora:
- Procedura cambio olio + filtro + dettagli prodotti da acquistare
- Procedura cambio filtro aria + dettagli prodotti da acquistare
- l'utente "apprendista" consigliava filtro gasolio...quindi procedura cambio + dettagli prodotti da acquistare
- Devo controllare anche i liquidi? Dettagli prodotti consigliati da acquistare?

Se esiste una guida o altro dove poter reperire tutte le info per me va bene comunque.

Grazie tante
...nessuno stress, allora: motore caldo (...e spento !!...),freno a mano (...per maggiore sicurezza puoi posizionare alla base delle ruote post dei cunei di fermo o qualcosa che abbia la stessa funzione...), posizioni l'auto sui cavalletti, togli le protezioni sotto al motore, sviti il tappo esagonale di scarico olio che si trova sulla dx della coppa e togli il filtro olio che si trova sul lato anteriore del motore (...verso il paraurti, per intenderci...), per favorire lo scarico dell' olio svita il tappo di riempimento olio e solleva l' asticina di controllo livello olio, mentre aspetti che tutto l' olio si scarichi puoi sostituire il filtro aria (...non serve nessun attrezzo, ci sono due mollette metalliche di ritegno...)...Toy consiglia di sostituire il filtro gasolio ogni 60.000 km (...per sostituirlo devi togliere la batteria e per togliere la batteria devi smontare quel rettangolo di plastica che si trova alla base della spazzola tergi sx in corrispondenza della batteria...), ma visti i tuoi km puoi aspettare...riavvita il tappo scarico olio e monta il filtro olio nuovo, rimonta le protezioni, abbassa l' auto, versa 4 litri di olio nuovo, metti in moto per alcuni secondi , spegni, aspetta 5 minuti, controlla il livello olio ed eventualmente rabbocca fino al max...a motore freddo controlla il livello liquido di raffreddamento, rabbocca il liquido lavatergi e controlla il livello olio freni-frizione (...la vaschetta si trova dietro la batteria...), pressione gomme (...compresa quella di scorta...), controllo di tutti le luci (...compresa quella della targa...),controllo cinghia esterna o dei servizi (...che, comunque, a 47.000 km dovrebbe essere nuova e non screpolata...)....attenzione: Toy prescrive ed esegue la sostituzione dell' olio freni-frizione ogni 30.000 km o ogni 2 anni (...è una buona cosa, visto che questo tipo di olio assorbe umidità con relativa perdita delle sue qualità...), anche il filtro aria viene sostituito ogni 30.000 km...dovresti sapere quali interventi sono stati eseguiti in passato, se sono stati fatti in conce ufficiale hanno seguito il piano di manutenzione...il filtro aria abitacolo si trova dietro il cassettino portaoggetti inferiore lato passeggero (...devi smontare il cassetto, la procedura è semplicissima e spiegata sul manuale di uso e manutanzione...)....materiale necessario: olio motore (...comprane 5 litri, 4-4,2 li userai e il resto lo terrai per i rabbocchi...), filtro olio, filtro aria (...se non sostituito ai 30.000 km...), filtro antipollline, liquido lavavetri...per farti un' idea dei lavori che vengono eseguiti Toyota Motor Italia clicca , sulla tabella, sul prezzo in rosso in corrispondenza del modello e dei km...ti appariranno i lavori che le conce Toy eseguono....ciao, buon lavoro e a presto :wink_smil
 
...come ricordato giustamente da "gobbo67" in altro 3D, per Yaris D4D, mamma Toy prescrive il controllo gioco valvole ogni 4 anni o 45.000 km.
 
...come ricordato giustamente da "gobbo67" in altro 3D, per Yaris D4D, mamma Toy prescrive il controllo gioco valvole ogni 4 anni o 45.000 km.

Grazie, sei stato gentilissimo e preciso.
Mi metto al lavoro e ti faccio sapere se la macchina funziona ancora:biggrin2:.

N.B. Il controllo valvole posso farlo io o mamma Toy? Per quanto riguarda il materiale le marche consigliate che la Yaris digerisce bene? Io di solito mi rifornisco da norauto...:dry:
 
Grazie, sei stato gentilissimo e preciso.
Mi metto al lavoro e ti faccio sapere se la macchina funziona ancora:biggrin2:.

N.B. Il controllo valvole posso farlo io o mamma Toy? Per quanto riguarda il materiale le marche consigliate che la Yaris digerisce bene? Io di solito mi rifornisco da norauto...:dry:
...per il controllo ed eventuale regolazione del gioco valvole il problema non è "se puoi farlo tù" ma "se lo sai fare" (...non è niente di trascendentale, ti serve uno spessimetro, un cacciavite a taglio per regolare la vite di regolazione e una normale chiave per sbloccare-bloccare il dado della vite di regolazione...ma se non l' hai mai fatto forse è il caso di lasciar perdere onde evitare di causare danni e/o malfunzionamenti, vedi tù...se può interessarti ti lascio i valori di regolazione: gioco valvola aspirazione min. 0,11-max. 0,17 mm, gioco valvola scarico min. 0,14-max. 0,20 mm...si tratta comunque di un lavoro che qualsiasi buon meccanico può fare, senza doversi rivolgersi a mamma Toy...) ...la Yaris, come tutte le auto, "digerisce" tutti i marchi purchè siano di qualità e corrispondenti alle specifiche della casa costruttrice...se Norauto non dovesse avere i prodotti puoi rivolgerti ad un normale negozio di autoricambi...ciao e a presto :wink_smil
 
........ Il controllo valvole posso farlo io o mamma Toy? Per quanto riguarda il materiale le marche consigliate che la Yaris digerisce bene? Io di solito mi rifornisco da norauto...:dry:


Dall' esploso sembra che sul 1.4 D-4D ci siano delle semplici viti per la regolazione delle punterie, quindi non necessita dell' assortimento di pastiglie di spessore calibrato:

ToyoDIY.com
 
...la Yaris, come tutte le auto, "digerisce" tutti i marchi purchè siano di qualità e corrispondenti alle specifiche della casa costruttrice...

...le specifiche dei materiali richiesti dalla casa madre sono sul libretto "manutenzione"? Se no dove le trovo?
Grazie per tutte le risposte.
 
...le specifiche dei materiali richiesti dalla casa madre sono sul libretto "manutenzione"? Se no dove le trovo?
Grazie per tutte le risposte.

La tua auto non credo sia più in garanzia per cui puoi adoperare, con discreto risparmio, materiali non originali (filtro olio, filtro aria, filtro gasolio ecc.) purchè specifici per tale motore e naturalmente........ di buona marca! :smile:
 
...le specifiche dei materiali richiesti dalla casa madre sono sul libretto "manutenzione"? Se no dove le trovo?
Grazie per tutte le risposte.
...come detto da Piero per filtri, pastiglie freni, cinghia esterna etc etc puoi benissimo usare ricambi non originali ma di qualità (...tra l' altro, a livello mondiale, i produttori sono i soliti...producono per le case auto e commercializzano gli stessi prodotti con il proprio marchio, in un buon negozio di autoricambi dove si servono i meccanici generici troverai ottimi ricambi...), per i lubrificanti (...olio motore e cambio...) e il liquido di raffreddamento le specifiche le dovresti trovare sul manuale di uso e manutenzione (...essendo, il motore, in alluminio il liquido di raffreddamento deve essere specifico...)...
 
Indietro
Alto