Tagliando 30'000km yaris d4d style

marcoyaris

TCI Member
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
84
Località
Roma
Ciao a tutti, sono ormai prossimo al traguardo dei trentamila, al primo tagliando la toyota non è stata in grado di fornirmi l'olio motore da me richiesto (0w30) e mi sono dovuto accontentare del 5w30(nettamente meno performante, ha aumentato le vibrazioni sotto i 2000giri quando si schiaccia a fondo il gas e anche fino ai 2200 quando prima erano praticamente impercettibili), è possibile acquistarlo e farlo mettere alla toyota senza invalidare la garanzia?Nessuno ha avuto esperienze in tal senso?Che olio mi consigliereste?
 
Totota Italia non dispone dell' olio con viscosità 0W-30.
Il meno viscoso è un 0W-20 ma è idoneo solo sui motori a benzina.
Strano però che hai trovato tutta questa differenza, a me non pare così poco performante, sicuro che non sia qualcos' altro? :blink:

Ecco gli oli Toyota:

Toyota Genuine Motor Oil
 
Fai il tagliando in un qualsiasi centro e metti l'olio che vuoi, senza perdere la garanzia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
@piero7510 L' auto la tengo come un gioiellino, ho messo praticamente solo agip blu diesel dal giorno dell'acquisto, ogni volta che parte una rigenerazione aspetto che sia finita prima di spegnere il motore e il giorno del primo tagliando dopo il cambio d'olio ho notato subito la differenza, nella guida normale nessun problema è quando mi trovo sotto i 2000giri e schiaccio bene il pedale del gas che noto di più questa vibrazione, i consumi di gasolio sono rimasti inalterati. P.s. Mi sembra poi che già altri utenti del forum abbiano lamentato la stessa vibrazione.Per me chi non se ne accorge o non schiaccia mai affondo il pedale sotto i 2000 giri oppure tiene sempre la macchina sopra.Le marce che ne soffrono di più sono la 5 e la 6. Grazie del consiglio @bitphone cercherò subito il miglior olio per la mia piccola toy :smile:
 
@piero7510 L' auto la tengo come un gioiellino, ho messo praticamente solo agip blu diesel dal giorno dell'acquisto, ogni volta che parte una rigenerazione aspetto che sia finita prima di spegnere il motore e il giorno del primo tagliando dopo il cambio d'olio ho notato subito la differenza, nella guida normale nessun problema è quando mi trovo sotto i 2000giri e schiaccio bene il pedale del gas che noto di più questa vibrazione, i consumi di gasolio sono rimasti inalterati. P.s. Mi sembra poi che già altri utenti del forum abbiano lamentato la stessa vibrazione.Per me chi non se ne accorge o non schiaccia mai affondo il pedale sotto i 2000 giri oppure tiene sempre la macchina sopra.Le marce che ne soffrono di più sono la 5 e la 6. Grazie del consiglio @bitphone cercherò subito il miglior olio per la mia piccola toy :smile:

io forse sono uno di quegli utenti a cui ti riferisci :biggrin2:...cmq...io quella che tu chiami"vibrazione" l'ho avuta da subito ad auto nuova e tutt'ora a 16000km continuo ad averla e penso sarà sempre così! Più che una vibrazione è proprio il motore che risponde in quel modo...direi una serie di fesserie azzardando il o i motivi x cui lo fa ma in ogni caso a me non dispiace! Certo se uno ama il silenzio e la progressione, una risposta del genere potrebbe persino alla lunga far cambiare auto :fear2:...a me piaciono le auto "rumorose" e quindi questo effetto ho imparato ad amarlo!! Anch'io ho cmq delle vibrazioni...pensa che quando romba in quel modo mi vibra persino il rivestimento della tappezzeria del cielo dell' auto vicino alle alette parasole!!! Avendo il tetto in vetro, mi è capitato di alzare ed appoggiare la mano in quella zona e sentirla nettamente vibrare!!!! La cosa strana forse è che superata una certa soglia di numero di giri, questo rombo letteralmente scompare e il motore, nonostante vada ancor + su di giri, x assurdo diventa silenziosissimo!!! Al primo tagliando dei 15000km a me han messo l' eni i-SINT MS 5W-40. A casa ho controllato solo che almeno rispetti le normative acea in relazione al dpf...dopodichè che sia un olio top oppure no poco mi importa nel senso che l'auto mi pare si comporti bene tanto quanto prima.
 
La vibrazione che avvertite penso sia dovuta al gruppo frizione volano; non che sia un problema però a lungo andare i parastrappi del volano stesso potrebbero risentirne.
Basterebbe accelerare "a fondo" dopo i 2000 giri per non avvertire quel rombo cupo e la vibrazione.
Comunque anche sul Rav si avverte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sono indeciso proprio su quello che mi hai consigliato tu e il bardahl xtc c60 0w30

Anche la gamma dei Mobil 1 sono ottimi oli.

Se la tua Yaris è provvista di DPF l' ESP 5W-30 oppure l' ESP 0W-40, che soddisfano rispettivamente le specifiche ACEA C2 e C3.

In ogni caso ribadisco che mi pare molto strano che tali vibrazioni dipendano dall' olio che ti hanno messo, semprechè non sia olio per friggere! :biggrin2:

Prodotti | Mobil 1
 
R: Tagliando 30'000km yaris d4d style

La vibrazione che avvertite penso sia dovuta al gruppo frizione volano; non che sia un problema però a lungo andare i parastrappi del volano stesso potrebbero risentirne.
Basterebbe accelerare "a fondo" dopo i 2000 giri per non avvertire quel rombo cupo e la vibrazione.
Comunque anche sul Rav si avverte.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono anch'io della stessa idea!! Ma scusa l'ignoranza. ..xchè fino in 4° non si sente nulla e lo fa solo in 5° e 6°?
 
Sono anch'io della stessa idea!! Ma scusa l'ignoranza. ..xchè fino in 4° non si sente nulla e lo fa solo in 5° e 6°?
Si sente lo stesso, non ho scritto che non si sente nulla, ma visto che le marce basse salgono su di giri molto più velocemente di quelle alte, la vibrazione si percepisce per un delta inferiore.Ho notato che con diesel vpower questa vibrazione diminuisce e comunque ripeto che secondo me l'olio ha inciso in parte ad accentuarlo, in moto mi accorgo quando parte la pulizia del dpf quindi penso di percepire bene quando il motore ha un cambiamento, comunque lo saprò per certo solo dopo il cambio olio e vi darò le mie impressioni.

@Vitamina74 Si sei tu l'utente di cui parlavo, si l'avevo anche io da auto nuova solo che prima del cambio dell'olio la percepivo di meno, non è che ami il silenzio anzi il rombo di questo d4d agli alti mi piace e mi ricorda quasi quello di un benzina, sono le vibrazioni che mi fanno storcere il naso, prima di "arrendermi" vorrei provare la via dell'olio e del filtro dell'aria in cotone e vedere se migliora qualcosa, ma comunque non è nulla di insopportabile, scalo marcia per sorpassare e risolvo il problema.

@piero7510 Grazie spero di no, ma che non sia un olio diverso da quello che hanno scritto sulla ricevuta del tagliando non ci metterei la mano sul fuoco...
 
R: Tagliando 30'000km yaris d4d style

Si sente lo stesso, non ho scritto che non si sente nulla, ma visto che le marce basse salgono su di giri molto più velocemente di quelle alte, la vibrazione si percepisce per un delta inferiore.Ho notato che con diesel vpower questa vibrazione diminuisce e comunque ripeto che secondo me l'olio ha inciso in parte ad accentuarlo, in moto mi accorgo quando parte la pulizia del dpf quindi penso di percepire bene quando il motore ha un cambiamento, comunque lo saprò per certo solo dopo il cambio olio e vi darò le mie impressioni.

@Vitamina74 Si sei tu l'utente di cui parlavo, si l'avevo anche io da auto nuova solo che prima del cambio dell'olio la percepivo di meno, non è che ami il silenzio anzi il rombo di questo d4d agli alti mi piace e mi ricorda quasi quello di un benzina, sono le vibrazioni che mi fanno storcere il naso, prima di "arrendermi" vorrei provare la via dell'olio e del filtro dell'aria in cotone e vedere se migliora qualcosa, ma comunque non è nulla di insopportabile, scalo marcia per sorpassare e risolvo il problema.

@piero7510 Grazie spero di no, ma che non sia un olio diverso da quello che hanno scritto sulla ricevuta del tagliando non ci metterei la mano sul fuoco...

Guarda...ammesso che nuova aveva dentro l'olio toyota, al primo tagliando mi han messo dentro un olio isint 5w40 che rispetta le direttive acea x quanto concerne il dpf. Io sono molto sensibile a come mi funziona l'auto e ti posso dire che nel mio caso nn è cambiato nulla a livello di funzionamento/rumore/vibrazione. La stessa cosa vale x le rigenerazioni e i consumi. Certo. ..il tutto è molto relativo visto che il tagliando l'ho fatto adesso d'inverno. ..quindi sia i consumi che le rigenerazioni sono tutte un pò "sballate" dal freddo. Sicuramente d'estate il motore è + silenzioso!
Che il carburante incida qualcosa è vero....passando dall agip normale al blu diesel il motore gira meglio ed è + regolare. A mio parere provando ad usare un filtro aria + permissivo potresti ottenere il risultato opposto cioè accentuare di + questo effetto "polmone" ai bassi!
In ogni caso se questa caratteristica dipende da un componente fisico ben preciso (ex volano), il gasolio o l'olio o il filtro faranno poco!
Cmq ad esempio l'indicatore giallo sul quadro che consiglia la cambiata è sicuramente tarato bene x gestire questa cosa visto che se hai notato in 5° e 6° si accende quando sei ad un numero di giri alto!!
 
Guarda...ammesso che nuova aveva dentro l'olio toyota, al primo tagliando mi han messo dentro un olio isint 5w40 che rispetta le direttive acea x quanto concerne il dpf. Io sono molto sensibile a come mi funziona l'auto e ti posso dire che nel mio caso nn è cambiato nulla a livello di funzionamento/rumore/vibrazione. La stessa cosa vale x le rigenerazioni e i consumi. Certo. ..il tutto è molto relativo visto che il tagliando l'ho fatto adesso d'inverno. ..quindi sia i consumi che le rigenerazioni sono tutte un pò "sballate" dal freddo. Sicuramente d'estate il motore è + silenzioso!
Che il carburante incida qualcosa è vero....passando dall agip normale al blu diesel il motore gira meglio ed è + regolare. A mio parere provando ad usare un filtro aria + permissivo potresti ottenere il risultato opposto cioè accentuare di + questo effetto "polmone" ai bassi!
In ogni caso se questa caratteristica dipende da un componente fisico ben preciso (ex volano), il gasolio o l'olio o il filtro faranno poco!
Cmq ad esempio l'indicatore giallo sul quadro che consiglia la cambiata è sicuramente tarato bene x gestire questa cosa visto che se hai notato in 5° e 6° si accende quando sei ad un numero di giri alto!!

Per i consumi anche io confermo che sono rimasti invariati ma la mia domanda è questa:"Se è il volano che crea queste vibrazioni allora neanche il carburante dovrebbe incidere oppure sbaglio?Avendo un numero di cetano più alto e un potere lubrificante maggiore del carburante tradizionale il diesel vpower riesce a sconfiggere meglio gli attriti che creano queste vibrazioni quindi facendo i calcoli sono arrivato alle mie conclusioni.Forse mi sbaglio ma un olio con minore attrito di qualità e un filtro in cotone non penso facciano male alla piccola.Il flusso d'aria poi è regolato dal debimetro il filtro in cotone lascerebbe passare solamente meno sporco di quello in carta.Come si dice tentar non nuoce.
La vibrazione c'è anche se su quadro non compare alcuna freccia in basso.
 
Per i consumi anche io confermo che sono rimasti invariati ma la mia domanda è questa:"Se è il volano che crea queste vibrazioni allora neanche il carburante dovrebbe incidere oppure sbaglio?......

La qualità di un carburante può influire sul funzionamento del motore anche riguardo le vibrazioni.

Un carburante "premium" possiede un numero di cetano più elevato rispetto ad un gasolio standard e ciò garantisce una migliore e più veloce infiammabilità del combustibile in camera di scoppio che si traduce in un funzionamento più regolare e "rotondo" del motore, diminuendone la rumorosità e le vibrazioni.

L' agip, nella descrizione del suo Blu Diesel, ne descrive i vantaggi anche relativamente alle vibrazioni (2° link in fondo pagina)

Edurete.org

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
 
Indietro
Alto