Tagliando 30.000 km Yaris mk2

BigToyota

TCI Top Member
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
3,679
Località
Foggia
Oggi sono andato in concessionaria per il tagliando dei 30.000 km....ore 16:00!
Yaris 1000.

Professionali come sempre prima di iniziare le operazioni mi stampano un preventivo; siamo a 157 euro da scontare, per il tagliando dei 30.000 km!

Mentre mi fanno il tagliando ed io sono nel salone a vedere l'AURIS, mi arriva il capo officina e mi dice che i freni posteriori sono al limite.
Possono ancora andare ma non arriveranno ai 45.000 km...traguardo del prossimo tagliando!
Che faccio ? Mi dice...!
Che fai? Gli dico!!!!!...Dimmi quant'è?
Circa 90 euro mi fa lui :dry:

Vabbuò...falli fare... replico io.

Alle 17:40 mi consegnano la vettura.
Totale pagato:
135 euro solo per il tagliando (olio 5W30)
75 euro per il kit freni posteriori
Tutto compreso e con 1,5 ore di manodopera....210 euro!!!!
Totale, quindi, 210 euro...penso che abbia avuto un buon trattamento.:sick:
(Ho comprato 3 Toyota in 23 mesi...)

Che mi dite a proposito?
 
Ultima modifica:
Io ti dico che mi sembra strano dover sostiuire le pastiglie posteriori dopo 30.000 chilometri (...ok, potevano ancora andare ma non sarebbero arrivate ai 45.000...quindi quanto avrebbero fatto ? ...35-40.000 chilometri ? ...sempre pochi per le pastiglie posteriori di una Yaris...) :blink: ...te le hanno almeno fatte vedere ? ...giusto per rendersi conto dello stato di usura.
 
Io ti dico che mi sembra strano dover sostiuire le pastiglie posteriori dopo 30.000 chilometri (...ok, potevano ancora andare ma non sarebbero arrivate ai 45.000...quindi quanto avrebbero fatto ? ...35-40.000 chilometri ? ...sempre pochi per le pastiglie posteriori di una Yaris...) :blink: ...te le hanno almeno fatte vedere ? ...giusto per rendersi conto dello stato di usura.

Ma tu lo sai che non mi hanno fatto vedere niente, però io mi sono ficcato in officina, con una scusa, e almeno devo dire che ho visto lavorare sui ceppi posteriori il meccanico e quindi con gomme tolte.
Ho voluto fare il signore...lo snob...sono sincero e non ho approfondito, non ho avuto la faccia di chiedere ed approfondire.
Subito ho pensato :45: a mia moglie ed a mio figlio ed ai loro piedini di fata.
Vabbuò...ho detto la yaris fà tutto città...sempre città....quindi ci può stare.

Sono andato sulla fiducia...io che vivo di queste cose.Ho voluto fare il signore...ma non avevo pensato a Demont.:wink_smil
Mo però, mi hai messo un tarlo nel cervello...che farà il suo decorso a trapanarmi la capa!

Per me 30.000 km sono pochi per i freni posteriori...troppo pochi...hai ragione!
E domani vado a trovarli....allora!
 
Ultima modifica:
:blink: oppure freno a mano...tirato (a metà)...è un mast di mia moglie caminare così.
 
Mi spiace averti messo il tarlo, però...dover sostituire le pastiglie dei freni posteriori così presto, su di un' auto "normale" come la Yaris che viene usata in modo "normale"...mi sembra strano, ecco...non voglio assolutamente mettere in dubbio la serietà e correttezza della concessionaria, solo che sarebbe stato "bello" poterle vedere stè pastiglie posteriori che son durate così poco.
 
Io dopo il primo tagliando non mi fido più della concessionaria e vorrei anche scrivere alla Toyota Italia
 
:blink: oppure freno a mano...tirato (a metà)...è un mast di mia moglie caminare così.

Correggo "must" e camminare con due emme :blush:!!

Non preoccuparti Demont, anche io ci vedo qualcosa di strano o diciamo così, di eccessiva precauzione col portafoglio degli altri però.
E' la prima volta che mi succede.
Ho voluto fare il signore....!

Stamattina devo ritornare in concessionaria per altri motivi e perchè voglio approfondire il prolungamento della garanzia di altri due anni (fino a 160.000 km o 5 anni di garanzia...per la modica somma:blink: di 450 euro, a 20 euro mese per 24 rate...che non è poi molto, le altre case costano molto di più) e gli chiederò di farmi vedere, se ancora li hanno i pezzi sostituiti, perchè devo inoltrare un reclamo alla Toyota, in quanto è un consumo anomalo-precoce (soprattutto per le posteriori) e perchè il mio TCI, di cui sono supporter, mi chiede lumi :wink_smil...così gli facciamo capire che siamo in tanti a seguire la questione (ma si può fare sta vita a 50 anni !!!!)

Vediamo che succede, la faccia non mi manca e così ipotechiamo anche i comportamenti -loro- per i prossimi tagliandi....non vorrei che mi abbiano scambiato per Rockfeller!!!

Ma pensa te, io ho venduto ricambi auto per tanti anni e lavoro nel settore da anni e anni...e mi sono fatto questo autogol.

Ho voluto dare fiducia...vediamo stamattina che succede e se me la sento di fare polemica in concessionaria, non vorrei disturbarmi le ferie!
Il fatto che mi ha fatto tacere e che è la prima volta che faccio un tagliando completo, e poi non conoscendo la restitenza di sti benedetti freni Toyota, sono stato zitto.
Pure io sono rimasto "freddo" che a 30.000 km occorressero già i freni...poi per giunta quelli posteriori che sono i più longevi e meno soggetti al carico della macchina.

Il capo officina me lo ha detto con toni e faccia serena, quasi fosse normale.
Io ero a fianco del venditore, mi sono lasciato coinvolgere in maniera tranquilla...pensando che fosse quasi la normalità per una Yaris!

Poi mi avete "tarlato"....e mò?

Ps:
Una cosa è vera...mia moglie ha 0,0001 byte di memoria (per i cavoli miei, per i suoi funziona meglio del computer)...ed il freno a mano lo lascia sempre inserito (quando partiamo da fermi, l'auto immancabilmente sculetta per il blocco ruote posteriori...e lei sempre a scusarsi...dice che gli succede solo quando sto io) oppure cammina con la leva del freno a metà...è una sua debolezza, diciamo pure un limite....!
La 600 e la Panda che aveva prima, il freno a mano ormai non funzionava neppure più a mezza corsa...!
Questo mi ha un po' coinvolto nel non approfondire, dico la verità.
La Yaris la guida anche mio figlio - neopatenatato- che ogni qualvolta sosta, tira il freno a mano, come scuola guida lo ha insegnato. Si contendono la Yaris in maniera spettacolare...sms, telefonate...dove sei...quando arrivi..la benzina...!
Il freno a mano : uno tira, l'altro non molla...e io pagoooo!
Se il capo officina mi presenta freni molto usurati ...potrei fare pure la figura del.....
:cray:
 
Ultima modifica:
Correggo "must" e camminare con due emme :blush:!!

Non preoccuparti Demont, anche io ci vedo qualcosa di strano o diciamo così, di eccessiva precauzione col portafoglio degli altri però.
E' la prima volta che mi succede.
Ho voluto fare il signore....!

Stamattina devo ritornare in concessionaria per altri motivi e perchè voglio approfondire il prolungamento della garanzia di altri due anni (fino a 160.000 km o 5 anni di garanzia...per la modica somma:blink: di 450 euro, a 20 euro mese per 24 rate...che non è poi molto, le altre case costano molto di più) e gli chiederò di farmi vedere, se ancora li hanno i pezzi sostituiti, perchè devo inoltrare un reclamo alla Toyota, in quanto è un consumo anomalo-precoce (soprattutto per le posteriori) e perchè il mio TCI, di cui sono supporter, mi chiede lumi :wink_smil...così gli facciamo capire che siamo in tanti a seguire la questione (ma si può fare sta vita a 50 anni !!!!)

Vediamo che succede, la faccia non mi manca e così ipotechiamo anche i comportamenti -loro- per i prossimi tagliandi....non vorrei che mi abbiano scambiato per Rockfeller!!!

Ma pensa te, io ho venduto ricambi auto per tanti anni e lavoro nel settore da anni e anni...e mi sono fatto questo autogol.

Ho voluto dare fiducia...vediamo stamattina che succede e se me la sento di fare polemica in concessionaria, non vorrei disturbarmi le ferie!
Il fatto che mi ha fatto tacere e che è la prima volta che faccio un tagliando completo, e poi non conoscendo la restitenza di sti benedetti freni Toyota, sono stato zitto.
Pure io sono rimasto "freddo" che a 30.000 km occorressero già i freni...poi per giunta quelli posteriori che sono i più longevi e meno soggetti al carico della macchina.

Il capo officina me lo ha detto con toni e faccia serena, quasi fosse normale.
Io ero a fianco del venditore, mi sono lasciato coinvolgere in maniera tranquilla...pensando che fosse quasi la normalità per una Yaris!

Poi mi avete "tarlato"....e mò?

Ps:
Una cosa è vera...mia moglie ha 0,0001 byte di memoria (per i cavoli miei, per i suoi funziona meglio del computer)...ed il freno a mano lo lascia sempre inserito (quando partiamo da fermi, l'auto immancabilmente sculetta per il blocco ruote posteriori...e lei sempre a scusarsi...dice che gli succede solo quando sto io) oppure cammina con la leva del freno a metà...è una sua debolezza, diciamo pure un limite....!
La 600 e la Panda che aveva prima, il freno a mano ormai non funzionava neppure più a mezza corsa...!
Questo mi ha un po' coinvolto nel non approfondire, dico la verità.
La Yaris la guida anche mio figlio - neopatenatato- che ogni qualvolta sosta, tira il freno a mano, come scuola guida lo ha insegnato. Si contendono la Yaris in maniera spettacolare...sms, telefonate...dove sei...quando arrivi..la benzina...!
Il freno a mano : uno tira, l'altro non molla...e io pagoooo!
Se il capo officina mi presenta freni molto usurati ...potrei fare pure la figura del.....
:cray:
...:smile:...gran bel intervento, soprattutto l' ultima parte :wink_smil ...tornando alle pastiglie: come si dice, chiedere è lecito rispondere è cortesia...ripeto quello che hai giustamente detto: una durata di 30.000 chilometri per le pastiglie posteriori, le meno "stressate", son proprio pochi...certo che la storia del freno a mano inserito durante non tanto le partenze ma la marcia ha sicuramente influenzato sulla vita delle pastiglie...ad ogni modo se sai qualcosa tienici informati :wink_smil ...dacci un colpo, di freno a mano :biggrin2: ...
 
Sono ritornato in concessionaria ed ho parlato col capo officina.
Mi ha detto che le pastiglie freno posteriori della Yaris, sono già sottili di per se!
Gli ho detto però, che 30.000 km mi sembrano troppo pochi per richiedere già la sotituzione!

Si è reso conto che ero tignoso nel pormi così, e mi ha detto di avere fiducia, loro curano le Toyota e i clienti a "dovere".

Vabbuò....è andata così...la macchina frena meglio..e a mia moglie gli sto facendo un pippone proattivo su come usare la vettura.
Non ci caverò nulla o quasi, che ci posso fare.
Quando facevo il militare a Roma (Scuola del Genio) c'era un monumento all'interno della caserma e sotto c'era scritto: Avanti è la vita!

Ogni tanto ci penso ed archivio le giornate così...ormai non ci posso fare più niente, sperando nell'onestà della concessionaria.
 
Per carità, la mia (...la nostra...) era semplice curiosità (...e si sà che gli "appassionati", di qualsiasi cosa, sono curiosi e a volte tignosi :smile: ...ma sempre nel rispetto reciproco...)...che le pastiglie posteriori siano sottili, rispetto alle anteriori, lo sappiamo (...e son così dimensionate proprio per il loro minore "stress"...)...a questo punto vediamo se anche queste son da cambiare tra 30.000 chilometri...fai bene a ri-spiegare a tua moglie a rilasciare il freno a mano, non c'è nulla di male a ricordarglielo (...ovviamente con i giusti modi, e non ho dubbi a riguardo: non ti conosco di persona ma da come ti comporti nel TCI son sicuro che sei una persona intelligente, educata, matura...)...son d' accordo con la scritta della "scuola genio": avanti, è la vita...e c'è sicuramente di peggio che dover cambiare delle pastiglie freno a 30.000 chilometri :wink_smil ...
 
Bhe guarda... sull'auto che avevo prima le pastiglie anteriori son durate 15mila km !!
Guidando al medesimo modo la seconda partita (pagata la bellezza di 180 euro per un paio di pastiglie anteriori) ha passato solo 2 tagliandi, fino ai 45mila momento nel quale avevano il 30% utile.
All'epoca montai l'accoppiata freni a disco+pastiglie aftermarket e, dandola via con 60mila km il disco non era graffiato e le pastiglie erano molto meno consumate rispetto alla durata delle originali.
Sul posteriore avevo i tamburo... devo dire che non frenava piu' moltissimo sul posteriore gia' verso i 50mila km...
Percio', si e' possibile che a 30mila si cambino i freni.. fossero tamburi la cosa sarebbe alquanto strana! a meno che, appunto, l'utile era ancora abbastanza per fare esempio 40mila km...
 
Indietro
Alto