Tagliando 30.000 Km E Problema Allo Sterzo

ENTRO8

TCI Advanced Member
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
204
Località
MESTRE
Come vi dicevo, ieri sono andato a riprendere la vettura in concessionaria, dopo il tagliando.
La spesa è stata di 162 euro; rispetto a quanto previsto, ho sostituito il filtro dell'aria. Personale gentilissimo e disponibile.
Con l'occasione avevo anche segnalato un rumore (toc), ogniqualvolta si ruota il volante verso sx, quando si deve sterzare in angoli stretti.
Il problema ieri sera si è ripresentato.
Stamattina ho chiamato, il capofficina non c'era. Devo riportare la vettura.Il richiamo all'alberino dello sterzo l'ho già effettuato. Vi terrò informati. Per il resto vettura strepitosa..... Un salutone a tutti :wink_smil
PS: nel piazzale della concessionaria c'erano ben 3 Prius:biggrin2::biggrin2:
 
Ciao, pure io ho lo stesso sintomo da circa 1 mesetto, fammi sapere che ti dicono! Lo "scatto" è molto leggero ma percettibile
 
Ciao, pure io ho lo stesso sintomo da circa 1 mesetto, fammi sapere che ti dicono! Lo "scatto" è molto leggero ma percettibile

si anche sulla mia si avverte (ma non sempre) un lieve scatto sul piantone dello sterzo, questo accade quando si ruota lo sterzo e nello stesso tempo si passa da marcia avanti a retromarcia o viceversa.
 
si anche sulla mia si avverte (ma non sempre) un lieve scatto sul piantone dello sterzo, questo accade quando si ruota lo sterzo e nello stesso tempo si passa da marcia avanti a retromarcia o viceversa.
Non avevo notato il particolare; lo consideri un difetto? A me capita che lo scatto lo faccia in corrispondenza di ogni giro completo del volante.
Starò piu' attento alle circostanze, poi ne riparliamo.:wink_smil
 
Non avevo notato il particolare; lo consideri un difetto? A me capita che lo scatto lo faccia in corrispondenza di ogni giro completo del volante.
Starò piu' attento alle circostanze, poi ne riparliamo.:wink_smil

può essere considerato come un difetto... ma non pregiudica la sicurezza o la precisione nella guida.
Credo però che il mio difetto sia di diversa naturra del tuo. Il tuo probabilmente è legato alla cremagliera dello sterzo che ha una imprecisione su uno dei denti oppure a un leggero difetto meccanico su una delle due testine di sterzo.

Il mio è più un difetto di giochi di accoppiamento su un cuscinetto sul piantone.
 
Ho fatto il tagliando dei 45000 km.
Praticamente non gli hanno fatto nulla se non il cambio olio.
I rumorini alle plastiche del cruscotto non gli hanno tolti, perchè c'era più il rischio che a smontare tutto ne venivano di nuovi.
L'autoradio che si ammutolisce ogni tanto non gliel'ho, per ora, fatta smontare, magari prima della scadenza della garanzia.
Il tagliando è costato 100€.
Però......:come mai adesso mi sembra che consumi di più?!!
 
Però......:come mai adesso mi sembra che consumi di più?!!

Io ho fatto il tagliando dei 30K: 161€ come previsto. Ho l'impressione che il display visualizzi la carica batteria verde con maggiore frequenza di prima. Con questo pieno verifico i consumi e vedrò se è solo un discorso di visualizzazione.
Hai xcaso fatto delle misure per verificare i consumi post-tagliando?
 
Io ho fatto il tagliando dei 30K: 161€ come previsto. Ho l'impressione che il display visualizzi la carica batteria verde con maggiore frequenza di prima. Con questo pieno verifico i consumi e vedrò se è solo un discorso di visualizzazione.
Hai xcaso fatto delle misure per verificare i consumi post-tagliando?

ma non vi sembra strano che a tutti, tagliandati e non, le tacche verdi sono + frequenti :rm_shifty

è il periodo della stagione, alcuni non possono permettersi la benzina per gli alti costi e il traffico diminuisce.
la temperatura è si bassa ma l'umidità è nulla
 
ma non vi sembra strano che a tutti, tagliandati e non, le tacche verdi sono + frequenti :rm_shifty

è il periodo della stagione, alcuni non possono permettersi la benzina per gli alti costi e il traffico diminuisce.
la temperatura è si bassa ma l'umidità è nulla
Faro attenzione al dettaglio.....:wink_smil
 
ma non vi sembra strano che a tutti, tagliandati e non, le tacche verdi sono + frequenti :rm_shifty

è il periodo della stagione, alcuni non possono permettersi la benzina per gli alti costi e il traffico diminuisce.
la temperatura è si bassa ma l'umidità è nulla

Tanto per spaccare le .... ehm il capello in quattro ...:

- I consumi della Prius, naturalmente sullo stesso tipo di percorso, sono sensibilmente influenzati, in ordine di peso, dal vento, dall'umidità, dalla temperatura.

- La comparsa frequente delle 'barrette verdi' dopo un tagliando a me è rimasta stabile anche nelle situazioni che prima erano le '''peggiori''', ed è passato ormai un anno e mezzo dal tagliando.
I consumi cambiano niente o pochissimo, i fatto di caricare di più la batteria, almeno di casi particolari, non cambia il bilancio energetico, visto che la batteria si carica di più consumando di più (più a lungo) il combustibile.
Il peso della frenata rigenerativa, a meno di casi particolari, incide abbastanza poco, tanto per esempio supponiamo che incida per il 10% come minori consumi, anche un miglioramente del 50% della rigenerazione comporterebbe un miglioramento dei consumi di 'solo' del 5%.
 
io ho sempre avuto maggior frequenza di tacchette verdi d'inverno.

Ma non è l'inverno - è il clima! d'imverno esso è usato di meno e quindi le batterie hanno più facilità a diventare verdi.

potete verificarlo anche d'estate - spegnendo il clima.... :smile:
 
io ho sempre avuto maggior frequenza di tacchette verdi d'inverno.

Ma non è l'inverno - è il clima! d'imverno esso è usato di meno e quindi le batterie hanno più facilità a diventare verdi.

potete verificarlo anche d'estate - spegnendo il clima.... :smile:

Nel mio caso le condizioni erano inverno e autostrada/città con traffico, percorso stabile e ripetitivo, e le tacche verdi non c'erano quasi mai.

Nello stesso percorso in estate anche con il condizionatore acceso le tacche verdi spuntavano abbastanza facilmente.

Dopo un tagliando, ribadisco che non è una prova ma una strana coincidenza', le tacche verdi compaiono sempre e comunque facilmente, bastano poche accelerate/frenate per qualche azione di sorpasso e zac, vai col verde ...

E ancora da quel momento riesco facilmente, grazie al giorno prima, a partire a freddo (il giorno dopo) con le tacche verdi, cosa utile con il motore molto freddo perché aumenta la possibilià di sfruttare meno il motore a combustione finche non si è un po' scaldato.

P.S. Preciso che le tacche verdi vengono rapidamente riassorbite, in sintesi la sensazione è che semplicemente carichi un po' di più la batteria.

P.S. Ribadisco che i consumi non sono cambiati, in inverno e in autostrada e con condizionatore spento, a 110/120 Km/h (reali sono 100/110 Km/h) di crociera sono sempre sui 5,2-5,5 L/100Km .
 
Ultima modifica:
Io ho fatto il tagliando dei 30K: 161€ come previsto. Ho l'impressione che il display visualizzi la carica batteria verde con maggiore frequenza di prima. Con questo pieno verifico i consumi e vedrò se è solo un discorso di visualizzazione.
Hai xcaso fatto delle misure per verificare i consumi post-tagliando?

Mi auto-quoto: nessuna variazione significativa dei consumi post-tagliando. I dati (Km/lit) degli ultimi 3 pieni sono: pre-tagliando 21,55; 22,74. Post-tagliando 21,69
 
Ciao, pure io ho lo stesso sintomo da circa 1 mesetto, fammi sapere che ti dicono! Lo "scatto" è molto leggero ma percettibile

Idem per me...lo avevo IDENTICO sull'auto precedente (Rover 414) e ora anche sulla Prius...dopo il cambio ruote però...coincidenza ?

Ciao.
 
Tanto per spaccare le .... ehm il capello in quattro ...:

- I consumi della Prius, naturalmente sullo stesso tipo di percorso, sono sensibilmente influenzati, in ordine di peso, dal vento, dall'umidità, dalla temperatura.

- La comparsa frequente delle 'barrette verdi' dopo un tagliando a me è rimasta stabile anche nelle situazioni che prima erano le '''peggiori''', ed è passato ormai un anno e mezzo dal tagliando.
I consumi cambiano niente o pochissimo, i fatto di caricare di più la batteria, almeno di casi particolari, non cambia il bilancio energetico, visto che la batteria si carica di più consumando di più (più a lungo) il combustibile.
Il peso della frenata rigenerativa, a meno di casi particolari, incide abbastanza poco, tanto per esempio supponiamo che incida per il 10% come minori consumi, anche un miglioramente del 50% della rigenerazione comporterebbe un miglioramento dei consumi di 'solo' del 5%.

Concordo appieno, per limitare il costo del tagliando il filtro aria K&N nel mio caso non viene mai sostituito, ho appena fatto il primo tagliando alla mia blu light spendendo 82 euro, avendo un "leggero" imprevisto... i meccanici hanno lasciato il tappo della coppa dell`olio lenta! Accorgendomi dell`alone a terra che la mattina successiva aveva lasciato, ho un ponte sollevatore e un`officina attrezzata per le mie "passioni meccaniche" dove ho risolto immediatamente, consiglio davvero di non fidarsi troppo delle assistenze.:fear2:
 
Indietro
Alto