Manutenzione Tagliando 165.000km

ilmedioev_ale

TCI Advanced Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
144
Località
Bulàgna
Visto che a breve arriverò ai miei primi 165.000km, mai fatti con nessun'altra macchina, e visto che ci tengo a rimanere ancora molto in sua compagnia, pensavo a un tagliando un pò più carico...di spese :cray:

-ammortizzatori
-cambio liquido freni (mai fatto)
-olio 5W30 o il 10w40 (non so perchè all' ultimo mi hanno messo il 5W30 e non vorrei mischiarlo nuovamente essendo sintetico e semi-sintetico)
i freni e le pastiglie ant. e post. li ho fatti da poco.

Altro?

Quanto ci lascio?
 
Ultima modifica:
Aggiungerei la sostituzione del liquido di raffreddamento e dell’ olio del cambio (se mai eseguiti) ed eventualmente la cinghia dei servizi e le candele (secondo il chilometraggio dall’ ultima sostituzione). :smile:
 
A voler fare veramente tutto per bene a 165.000 Km credo che sarebbe anche opportuno un controllo alle punterie!

Mi sembra che l' 1.4 benzina non le abbia idrauliche a recupero automatico. :no:
 
Grazie a tutti delle vostre info, l'olio del cambio e le candele le faccio sempre quando segnalate, mentre la cinghia dei servizi l' ho fatta ai 105.000KM.

Buona a sapersi per il liquido di raffreddamento e il filtro carburante (direi mai cambiato, solo i normali filtri aria), ogni quanto andrebbe cambiato?


Vada anche per un controllino alle punterie.

Mamma mia il mio povero conto...:cray:

Per il discorso olio motore e per non avere problemi, cosa mi consigliate?
 
Io continuerei con il 5W-30 sintetico, qualitativamente è superiore al semisintetico 10W-40 ed inoltre è un "Premium Fuel Economy", costa di più ma si ripaga consentendo un piccolo risparmio nel consumo di carburante. :smile:
 
Io continuerei con il 5W-30 sintetico, qualitativamente è superiore al semisintetico 10W-40 ed inoltre è un "Premium Fuel Economy", costa di più ma si ripaga consentendo un piccolo risparmio nel consumo di carburante. :smile:
Lascia stare questo olio, perchè non considerano il chilometraggio. È meglio che usi un 5w-40 oppure un 0w-40. Il tuo motore potrebbe consumarne un po' vanificando il risparmio.Quello che ti hanno detto è una fesseria che viene dai dati riportati dal web senza cognizione di causa ed esperienza. Soprattutto da uno che si è fermato nel solo provare olio Toyota per timore di perdere la garanzia ahahah:bleh:
 
Parlo invece proprio con cognizione di causa, considerato che effettivamente li ho provati proprio tutti gli oli Toyota, il 10W-40 semisint, il 5W-40 sint ed il 5W-30 sint (ad eccezione dello 0W-20) e ti posso garantire che quello con cui ho riscontrato i migliori risultati è proprio il 5W-30.

Motore più sciolto e 0.7/0.8 Km in più di percorrenza per litro di gasolio, ma soprattutto mi ha dimezzato il problema di un consumo eccessivo di lubrificante, che con il 10W-40, pur essendo più viscoso e quindi contro logica, si attestava all’ incirca sul litro ogni 6/7.000 Km!

Ora vorrei provare il Mobil 1 Esp Formula 5W30 ma dovrò rivolgermi ad una officina generica poichè non credo di potermi rivolgere all' assistenza ufficiale portando le lattine del Mobil!
 
Non avevo visto, ma Toyota dispone di tutti e 2:

?Olio motore sintetico SAE 5W-40

?Olio sintetico SAE 5W-30PFE (Premium Fuel Economy)

Sicuramente entrambi sono superiori al classico 10W40, vedrò.
Forse il 5W40 garantisce uno spettro piu' ampio visto l' arrivo del caldo.
 
a me tutte e 3 le assistenze toyota della mia zona si rifiutano di mettere il 5w-40 nella mia e12 2003 :no:

A dire il vero, il centro di fiducia me lo ha sconsigliato sui motori delle nostre old, avevo chiesto info per la yaris 04.
Il problema è che ho dovuto fare un tagliando al volo da un' altra parte e a "tradimento" mi hanno messo il 5W30; adesso non vorrei mischiare di nuovo sint e semi.

Proverò a spingere per il 5W40 e sentiamo cosa dicono, comunque nel libretto Toyota è nel range dei consigliati.
 
A dire il vero, il centro di fiducia me lo ha sconsigliato sui motori delle nostre old, avevo chiesto info per la yaris 04.
Il problema è che ho dovuto fare un tagliando al volo da un' altra parte e a "tradimento" mi hanno messo il 5W30; adesso non vorrei mischiare di nuovo sint e semi.
Proverò a spingere per il 5W40 e sentiamo cosa dicono, comunque nel libretto Toyota è nel range dei consigliati.

più o meno la mia situazione...io l'ho presa usata ed avrei voluto fare un tagliando ufficiale per mettermi il cuore in pace, aggiungendo cambio liquido radiatore, olio cambio, ed evt. freni. Però volevo il 5w40 sintetico al posto del 10w40 semisynt (non che nella fascia costiera tirrenica della sicilia sia necessaria la gradazione 5w, al contrario dell 40 che è necessario) perchè di qualità superiore, ed anche perchè il proprietario precedente aveva già precedentemente messo per i fatti suoi un 5w-qualcosa (e adesso ne mancano ca. 200ml dal max). Quindi a me non resta alternativa che non fare il tagliando in toyota, se voglio il 5w40. Non avendo il manuale di manutenzione, non posso neanche insistere sul fatto che sia fra quelli consigliati.
 
più o meno la mia situazione...io l'ho presa usata ed avrei voluto fare un tagliando ufficiale per mettermi il cuore in pace, aggiungendo cambio liquido radiatore, olio cambio, ed evt. freni. Però volevo il 5w40 sintetico al posto del 10w40 semisynt (non che nella fascia costiera tirrenica della sicilia sia necessaria la gradazione 5w, al contrario dell 40 che è necessario) perchè di qualità superiore, ed anche perchè il proprietario precedente aveva già precedentemente messo per i fatti suoi un 5w-qualcosa (e adesso ne mancano ca. 200ml dal max). Quindi a me non resta alternativa che non fare il tagliando in toyota, se voglio il 5w40. Non avendo il manuale di manutenzione, non posso neanche insistere sul fatto che sia fra quelli consigliati.

:77: addirittura si rifiutano proprio :77:

pensavo solo fosse un consiglio.
Chissà se è meglio evitare, dato la loro insistenza. Vedrò come si comportano se insisto.
 
:77: addirittura si rifiutano proprio :77:

pensavo solo fosse un consiglio.
Chissà se è meglio evitare, dato la loro insistenza. Vedrò come si comportano se insisto.


Molto probabilmente del sintetico 5W-40 non se ne riforniscono più!

La mia auto ha già 5 anni e già da allora sul libretto di uso e manutenzione era prescritto unicamente il 5W-30 e, per alcuni motori a benzina, lo 0W-20, indipendentemente da limitazioni/considerazioni sulla temperatura ambientale.
 
Molto probabilmente del sintetico 5W-40 non se ne riforniscono più!

La mia auto ha già 5 anni e già da allora sul libretto di uso e manutenzione era prescritto unicamente il 5W-30 e, per alcuni motori a benzina, lo 0W-20, indipendentemente da limitazioni/considerazioni sulla temperatura ambientale.

Sconsigliato nuovamente, poi dato che gli ho detto che per errore mi era già stato messo, hanno accettato e metterò il 5W30, onde evitare un continuo mescolamento.

Sul libretto comunque è riportata questa gradazione, ma mi ha detto che va bene sul 1.0 e sul diesel, mentre per le altre potrebbe dare problemi e mangiarne.

Sono in attesa di preventivo spese dopo la lunga lista che gli ho fatto, tutte quelle consigliate.
La macchina deve restar ferma 2 giorni sotto i ferri.
 
Verificando la ricevuto dello scorso tagliando riporta olio 5W30, ma solo 1 litro :no:; cosa avranno fatto.

In settimana passerò a sentire per capire che olio continuare a mettere.
 
Solo 1 litro? Hanno solo rabboccato? :blink: :104230044

Forse l’ hanno indicato male, guarda l’ importo se coincide: 1 litro di 5W-30 PFE dovrebbe costare sui 12,5/13 € il litro + IVA.
 
Solo 1 litro? Hanno solo rabboccato? :blink: :104230044

Forse l’ hanno indicato male, guarda l’ importo se coincide: 1 litro di 5W-30 PFE dovrebbe costare sui 12,5/13 € il litro + IVA.

si l' importo coincide con 1 solo litro, 13,63 - 20% di sconto.

Chissà cosa hanno fatto, a questo punto non so cosa mi conviene mettere per non mescolare il tutto.
Il livello dell' olio, quando l' ho ritirata era corretto e anche il colore, se ricordo bene, era chiaro chiaro.
 
...il 5w-30 per il rabocco, l'hanno messo arbitrariamente, o perchè in origine vi era stato messo quello?...

comunque, sono andato alla toyota per prendere la guarnizione della vite/tappo di scarico dell' olio e il filtro olio (che pensavo costasse come nel 2008, cioè 6.80€, come negli autoricambi, ed invece ora costa 9 e rotti), ed ho chiesto se loro avessero il 5w-40. Mi hanno detto che hanno solo il 10w-40 ed il 5w-30.
Per me che abito in Sicilia, il 5w-30 non mi pare idoneo in quanto la t.amb in agosto è >30, non so a Bologna.

P.S. ho scoperto che le candele platino/iridio di cui si parla nel libretto manutanzione e garanzia non le hanno, ma solo quelle tradizionali della denso, il cui prezzo è passato da 4.25€ del 2008 a 7€ e rotti.
 
Indietro
Alto