Manutenzione Tagliando 15.000Km o 1° anno.

Salve a tutti,
a breve dovrò effettuare il primo tagliando alla mia Yaris Cross.
Qualcuno di Voi lo ha già effettuato?
Chiedo le vostre impressioni, se è stata effettuata qualche campagna richiamo.

i 15k sono di fatto una cosa per non farti pagre il doppio il tagliando dei 30k con in più il discorso della garanzia decennale sull'ibrido

come di prassi l'officina proverà anche a cambiare tutte quelle cose che invece è previsto che si cambino ai 30k (gli interventi previsti li vedi usl sito e/o nella manulistica a corredo) e in quel frangente sceglieai te se cambiare filtri in anticipo o meno (alla fine cmq l'aito ne guadagna)

inserito il tuo telaio a sistema sapranno se debbono fare altro (quello che c'è da fare potresti vedertelo su techtoyota ma cmq è uno sabttimento) oltre il cambio d'olio
 
Piuttost verifica la gradazione e la quantità dell'olio che ti mettono ( 3.6L e la gradazione suggerita da da Toyota è 0W8 ) prima di firmare l'accettazione del preventivo.

io non mi sono mai curato dell'olio che mi hanno messo al tagliando (ho auto toyota da oltre 20 anni) ho sempre dato per scontato che essendo rete uffiale usassero solo quello che prevede la casa madre

vedo invece, soprattutto ultimamente, che in molti ci fate caso... visto che ho la pulce nell'orecchio prossimamente ci farò caso anch'io
 
Anche io pur essendo alla prima Toyota ho dato per scontato che una officina ufficaile Toyota ( fra l'altro molto grande e che serve anche i Taxi ) mettesse quel che è indicato dal costruttore ( perlomeno dalla fattura risulta olio Toyota ).
Alla fine coi bassi chilometraggi che ho e gli inverni ormai piuttosto temperati di Milano, 0W8, 0W20 o 5W30 fa poca differenza, ma quel che mi ha dato sui nervi è la supponenza del capo officina a sostenere che le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione siano errate.
 
Sul primo o secondo tagliando è capitato anche a me alcuni anni addietro (Auris) con il 5W30 al posto dello 0W20. Non sono esperto del settore ma se sul libretto indicano un prodotto, quello deve essere utilizzato e così ho preteso nei successivi. Ma la ragione, indirettamente, me la spiegarono: in officina (grande) acquistano barili di 5W30 messo un po' ovunque a differenza dello 0W20 di cui fanno (facevano) poche scorte. Quest'ultimo chiaramente più costoso, anche in chiave magazzino.

Non bisogna mai dimenticare che non esistono officine Toyota ma solo autorizzate dalla casa madre e per questo si spiegano alcuni comportamenti "strani" più o meno gravi segnalati da vari utenti. Discorso simile per chi vende il nuovo che rispetta determinati contratti per importare e rivendere sul territorio.

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perdona ma a me sembra una grossa stupidaggine
Il mio è banalmente un consiglio da parte di uno che ha un'auto con motore che pur seguendo i tagliandi regolari intorno ai 100.000km ha iniziato a bere olio perché utilizzato in città e quindi sotto stress per le continue ripartenze. Più il motore è stressato, più si depositano residui nei vari punti del motore (tra cui le fasce elastiche) e si creano morchie che rigano il cilindro e fanno trasudare olio.
Se leggi nei vari thread sul forum ne troverai decine sulla stessa problematica.
Ok che non è lo stesso motore, ma prevenire è meglio che curare, dubito il motore di una Cross costerà quanto il revisionato di una Yaris non ibrida nel caso di problemi.
Quelli riportati a libretto sono dati "standard" per un uso misto, ma non specificano di che "misto" si parla visto che ci sono paesi e paesi e soprattutto città e città tra pianura, collina e traffico.
 
In effetti non è sbagliata l'osservazione

Qui c'è un video interessante che da gli stessi consigli

 
Il mio è banalmente un consiglio da parte di uno che ha un'auto con motore che pur seguendo i tagliandi regolari intorno ai 100.000km ha iniziato a bere olio perché utilizzato in città e quindi sotto stress per le continue ripartenze. Più il motore è stressato, più si depositano residui nei vari punti del motore (tra cui le fasce elastiche) e si creano morchie che rigano il cilindro e fanno trasudare olio.

Questo ragionamento è giusto. Per fortuna per le ibride Toyota lo stress del termico a regimi cittadini è ESTREMAMENTE ridotto perché tutte le partenze da fermo sono sempre gestite con l'elettrico (fiscamente il motore termico non è nemmeno accoppiato direttamente alle ruote, ha i suoi RPM indipendenti dalla rotazione delle ruote; dunque il termico avrà un regime di RPM normalmente molto più elevato del minimo di una vettura ICE, esso sarà sempre in un range perfetto per massimizzare il proprio rendimento e anche limitare lo stress dei rallentamenti / ripartenze.
Di contro c'è altra roba che si porta appresso che si può rompere (MG1, MG2, batteria di trazione, etc.), ma è off topic.
 
Si ma anche il fatto che il termico lavori in modo più discontinuo rispetto ad una vettura tradizionale richiede che la lubrificazione sia sempre efficiente.
 
Uno dei motivi per cui questa è la mia prima toyota e che un mio amico che aveva la yaris serie precedente ha fatto 350.000 km senza problemi, solo i tagliandi regolari
 
Uno dei motivi per cui questa è la mia prima toyota e che un mio amico che aveva la yaris serie precedente ha fatto 350.000 km senza problemi, solo i tagliandi regolari

ma era ibrida?

perché un tempo per le toyota (diciamo prime dell'arrivo dei motori diesel bmw per capirci) quella percorrenza senza interventi era standard... ora boh non saprei
 
Tagliando dei 15000km o primo anno effettuato la settimana scorso.
Mi hanno riconosciuto lo sconto del 20% in quanto in "EV" sono ad una percentuale del 57%.
Quindi ho pagato 158€, anzichè 189, come previsto.
Note negative sono state la pressione dei pneumatici, 2.6 bar su tutte e quattro le ruote, che ho fatto presente al capofficina, e l'indicazione di effettuare il prossimo tagliando del secondo anno o 30000Km, al raggiungimento dei 25.800km, poichè io avevo 10800km- quando ho portato l'auto ion officina, e non 30000km.
Ciao Vints, per quale macchina ti hanno fatto pagare 158€? Per la YCross ho pagato 300 per il primo tagliando e 400 per il secondo (30.000km). Quest'ultimo lo sconto compreso (viaggio cca 60% in EV).
 
dipende dai controlli che ti fanno, a me hanno controllato in mia presenza i filtri (esclusi dal tagliando) e ho concordato di sostituirli poi magari hanno fatto altri controlli extra, a me tutti comunicati prima, compresa abilitazione chiusura finestrini da telecomando
 
Sono in concessionaria per il primo tagliando della mia Yaris Style 2022.
Ho scoperto che è in corso una campagna di richiamo “volontaria”:

In pratica il tasto SOS potrebbe non funzionare ed è necessario riprogrammare la centralina. Invece dell’oretta prevista per questo tagliando siamo già ad oltre due ore previste…

PS: nessuna notifica via mail o app per questa campagna di richiamo. L’ho scoperto in concessionaria.
 
Di solito i richiami vengono notificati via raccomandata. Ma quando porti l'auto in officina per i tagliandi verificano se ci sono richiami in corso e ti chiedono se vuoi farli, soprattitto se non richiedono un fermo auto troppo lungo.
Purtroppo sulla app non arrivano le notifiche. Però se guardi il sito web nella sezione clienti puoi verificare se c sono dei richiami in corso per la tua auto.
Anche per la mia c'è questo richiamo in corso ma non ho richevuto nessuna notifica ( per quanto sul sito web risulti il richiamo ).
Al precedente tagliando a frebbraio 2023 gli risultava già il richiamo ma non era ancora ufficializzato e quindi non potevano ancora fare l'attività.
Al prossimo tagliando sicuramente l'applicheranno.
 
Ho una Yaris Cross Hybrid da un anno ho superato da poco 5.000 km per fare il primo tagliando posso aspettare fino a 15.000km, giusto?
 
Dipende a quale dei due arrivi prima se te hai già da 1 anno l'auto i km non contano più
 
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