tagliando 120.000, farlo da soli si può?

alefolgore

TCI Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
21
Località
roma
ciao,
ho una avensis sw del 2004 acquistata un'anno fa a 108.000, oggi ne ha 120.000 e dovrebbe fare il tagliandone:fear2::fear2:
questa è la mia prima auto "seria" :biggrin2:, con la moto faccio sempre i tagliandi da solo, ma con questa auto? si può fare?
vorrei sapere quanto conta davvero portarla in toyota a farsi spennare nel caso della mia auto considerando i km e gli anni, effettivamente il il cambio olio e filtro l'ho già fatto da solo, ora che altro dovrei fare? anche i freni credo di poterli fare per conto mio, mi date un po di consigli§? prima avevo una primera che non ha mai visto un tagliando o un meccanico :wink_smil
 
Non hai specificato la motorizzazione della tua Avensis.

Se il motore è il Turbodiesel 2.0 D-4D da 116 Cv, per la distribuzione monta ancora la cinghia ed a quel chilometraggio è opportuno sostituirla.

Anche le punterie non sono idrauliche autoregistranti, per cui una controllatina, approfittando del lavoro del cambio cinghia, io la darei!

Poi pulizia della valvola EGR e del debimetro. :smile:
 
si è turbodiesel che menzioni te, la distribuzione l'ho trovata già fatta dal precedente proprietario sennò mica la compravo questa auto a 108.000:104230044
:biggrin2::biggrin2:

cosa sono i controlli egr e debimetro? posso far da solo o serve un mecca ( toyota o qualunque?)
ciao e grazie
 
.....cosa sono i controlli egr e debimetro? posso far da solo o serve un mecca ( toyota o qualunque?)
ciao e grazie

Brevissimamente:

Nei moderni Diesel, al fine di diminuire i prodotti inquinanti (gli ossidi di azoto NOx), una parte dei gas di scarico vengono “riciclati” in aspirazione.
A regolarne il flusso provvede la valvola EGR ( Exaust Gas Recirculation) che varia la quantità del ricircolo in base all’ apertura dell’ acceleratore ed al regime del motore.

Tale valvola, causa il passaggio dei gas di scarico, si incrosta facilmente e tende a bloccarsi, creando problemi di erogazione del motore e fumosità allo scarico.

Ricircolo dei gas esausti - Wikipedia

Il debimetro, o flussometro, è un sensore posto sulla tubazione normalmente subito all’ uscita dal filtro aria e prima del turbocompressore e serve a misurare la massa di aria aspirata (oltre la temperatura) dal motore, così da regolare conseguentemente le iniezioni di gasolio.
Anch' esso, causa polvere e varie impurità dell' aria, tende a sporcarsi, "sballando" conseguentemente la misurazione.

Debimetro - Wikipedia

debimetro - Cerca con Google
 
Ecco sotto gli esplosi raffiguranti la valvola EGR (n°25620) e del debimetro (n°22204) del tuo motore:


ToyoDIY.com

ToyoDIY.com

Fai attenzione che il debimetro è un sensore piuttosto delicato: occorre pulirlo con uno spray di quelli normalmente usati in campo elettronico, quindi chimicamente non aggressivo e soprattutto non deve lasciare residui untuosi! :smile:
 
grazie ragazzi,
grazie dell'aiuto, mi fa piacere constatare che anche con le auto oltre che con le moto si possono fare un bel po di cose da soli:biggrin2:


visto che siete persone pratiche vado un attimo OT :eek:ps: e chiedo come fate con i paraurti???
parcheggio la mia makkinuccia in strada e in meno di un anno :fear2:ho i paraurti da riverniciare...tutti graffiati:no:

come si fa con questi paraurti finti? e con questi automobilisti tamponatori?
:2guns:
 
Mi sa ce c’ è ben poco da fare ……..:no: a volte guardo il muso delle Alfa con quello scudetto molto avanzato e mi rendo conto che forse sono più fortunato!
L’ unica soluzione è cercare possibilmente un parcheggio lontano dalla zona più trafficata, anche se poi occorre fare un po’ di strada a piedi ed accostare un lato dell’ auto alla fine del' area di sosta, contro il muro od il recinto, per diminuire del 50% le probabilità di urto! :blink:
 
lascia fare......a Roma quello che dici è improponibile, già trovarne uno di parcheggio è una fortuna, figurarsi andarlo a cercare hehehe.
ma quei film plastici che vedo in vendita su ebay da mettere sui paraurti? sono una bufala?
 
Indietro
Alto