tagliando 120.000, farlo da soli si può?

alefolgore

TCI Member
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
21
Località
roma
ciao,
ho una avensis sw del 2004 acquistata un'anno fa a 108.000, oggi ne ha 120.000 e dovrebbe fare il tagliandone:fear2::fear2:
questa è la mia prima auto "seria" :biggrin2:, con la moto faccio sempre i tagliandi da solo, ma con questa auto? si può fare?
vorrei sapere quanto conta davvero portarla in toyota a farsi spennare nel caso della mia auto considerando i km e gli anni, effettivamente il il cambio olio e filtro l'ho già fatto da solo, ora che altro dovrei fare? anche i freni credo di poterli fare per conto mio, mi date un po di consigli§? prima avevo una primera che non ha mai visto un tagliando o un meccanico :wink_smil
 
Non hai specificato la motorizzazione della tua Avensis.

Se il motore è il Turbodiesel 2.0 D-4D da 116 Cv, per la distribuzione monta ancora la cinghia ed a quel chilometraggio è opportuno sostituirla.

Anche le punterie non sono idrauliche autoregistranti, per cui una controllatina, approfittando del lavoro del cambio cinghia, io la darei!

Poi pulizia della valvola EGR e del debimetro. :smile:
 
si è turbodiesel che menzioni te, la distribuzione l'ho trovata già fatta dal precedente proprietario sennò mica la compravo questa auto a 108.000:104230044
:biggrin2::biggrin2:

cosa sono i controlli egr e debimetro? posso far da solo o serve un mecca ( toyota o qualunque?)
ciao e grazie
 
.....cosa sono i controlli egr e debimetro? posso far da solo o serve un mecca ( toyota o qualunque?)
ciao e grazie

Brevissimamente:

Nei moderni Diesel, al fine di diminuire i prodotti inquinanti (gli ossidi di azoto NOx), una parte dei gas di scarico vengono “riciclati” in aspirazione.
A regolarne il flusso provvede la valvola EGR ( Exaust Gas Recirculation) che varia la quantità del ricircolo in base all’ apertura dell’ acceleratore ed al regime del motore.