tagliando 100 mila km

longjnes

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Ciao a tutti.
Con questo post vi metto in guardia per il tagliando dei 100mila km dell'avensis station 2.0 d-4d.
Io possiedo la vecchia versione di avensis e il cambio della cinghia distribuzione è costato ben 528 euro comprensivi di cambio olio, filtro, cinghia distribuzione tendicinghia , cinghia alternatore, filtro antipolline e 6 (dico 6!!!) ore di manodopera.
Eh si 1 milione delle vecchie lire.
Buona fortuna a chi deve affrontare un intervento del genere.
Posso solo dire che la cinghia non era usurata e non cigolava prima del cambio, quindi consiglierei la sostituzione intorno ai 120/130 mila almeno.
Io penso di non doverlo fare più.

Longjnes
 
alla facciadi sto passo con la strada che faccio e quella che ho in preventivo di fare mi sa che per natale altro che regalo di natale!!!
 
Ciao!
Essendo un diesel turbo credo che abbia più cose da sostituire e i costi lievitino rispetto ad un benzina.
 
longjnes ha scritto:
Ciao a tutti.
Con questo post vi metto in guardia per il tagliando dei 100mila km dell'avensis station 2.0 d-4d.
Io possiedo la vecchia versione di avensis e il cambio della cinghia distribuzione è costato ben 528 euro comprensivi di cambio olio, filtro, cinghia distribuzione tendicinghia , cinghia alternatore, filtro antipolline e 6 (dico 6!!!) ore di manodopera.
Eh si 1 milione delle vecchie lire.
Buona fortuna a chi deve affrontare un intervento del genere.
Posso solo dire che la cinghia non era usurata e non cigolava prima del cambio, quindi consiglierei la sostituzione intorno ai 120/130 mila almeno.
Io penso di non doverlo fare più.

Longjnes

Alla mia Avensis Verso 2.0d4d l'ho cambiata a 120.000 Km ed era ancora in ottimo stato. Spesi oltre 600 euro. In condizioni invece più critiche erano le cinghie dei servizi.
E' stato l'ultimo tagliando che ho fatto in Toyota, ora vado da un generico anche se è ancora in garanzia. Tagliando completo (olio, tutti i filtri, ecc) dei 140.000Km ho speso180,00 Euro.
 
Ma ad essere sincero non lo so cosa succede veramente se salti qualche tagliando dal punto di vista della garanzia. Probabile che se si verifica una rottura di un componente soggetto a tagliando la casa possa rifiutarsi di farsi carico. Ma se il guasto riguarda cose di cui non è prevista neppure l'ispezione non credo che la casa possa rifiutarsi di intervenire in garanzia.
Ad essere scrupolosi ti dovresti far rapinare una media di 250 euro ogni 15mila km.
Quindi contando sulla reale affidabilita dell'auto dai 45 mila in poi ho deciso di tagliandare l'auto ogni 25-30mila.
La mia auto non ha mai avuto nessun problema. Solo un cambio di pasticche anteriori e 3 lampade anabbaglianti anteriori bruciate in 100mila km.
Ho deciso di far sostituire la cinghia per dormire sonni tranquilli dal momento che il prossimo lo avrei fatto intorno ai 130mila ( e si consiglia la sostituzione a 105). Però con la cinghia sostituita probabilmente avrei raggiunto facilmente anche i 150mila perche era veramente in ottimo stato.

Saluti
 
carlettimassimo ha scritto:
Come ti sei regolato per il mantenimento della garanzia?
longjnes ha scritto:
Ma ad essere sincero non lo so cosa succede veramente se salti qualche tagliando dal punto di vista della garanzia. Probabile che se si verifica una rottura di un componente soggetto a tagliando la casa possa rifiutarsi di farsi carico. Ma se il guasto riguarda cose di cui non è prevista neppure l'ispezione non credo che la casa possa rifiutarsi di intervenire in garanzia.
Ad essere scrupolosi ti dovresti far rapinare una media di 250 euro ogni 15mila km.
Quindi contando sulla reale affidabilita dell'auto dai 45 mila in poi ho deciso di tagliandare l'auto ogni 25-30mila.
La mia auto non ha mai avuto nessun problema. Solo un cambio di pasticche anteriori e 3 lampade anabbaglianti anteriori bruciate in 100mila km.
Ho deciso di far sostituire la cinghia per dormire sonni tranquilli dal momento che il prossimo lo avrei fatto intorno ai 130mila ( e si consiglia la sostituzione a 105). Però con la cinghia sostituita probabilmente avrei raggiunto facilmente anche i 150mila perche era veramente in ottimo stato.

Saluti

Per essere in regola dovresti farti fare dal generico regolare fattura con indicazione che sono stati utilizzati ricambi originali o di qualità equivalente.
In questo caso non possono rifiutare un eventuale intervento in garanzia.

Altrimenti, come dice longjnes, è necessario dimostrare che il guasto non sia collegato al "salto" del tagliando.
 
Io ho cambiato la cinghia distrib. e tutto il resto (cinghie servizi ecc..) una settimana fa ed ho speso 710 euro.

Il km è 95.000, e mi hanno consigliato di farlo entro i 100.000 se faccio molta autostrada.

Per sicurezza ho chiesto ad altri conc. toyota e tutti hanno detto la stessa cosa.

A roma invece per tel mi hanno detto che (con il n. di telaio della mia auto) che è da fare a 150.000 !

Chi avrà avuto ragione. Io per sicurezza l'ho fatto.

Non vedo l'ora di arrivare ai 160.000 per venderla - troppi problemi.
Maledetti euro 4!
 
Io ho cambiato la cinghia distrib. e tutto il resto (cinghie servizi ecc..) una settimana fa ed ho speso 710 euro.

Il km è 95.000, e mi hanno consigliato di farlo entro i 100.000 se faccio molta autostrada.

Per sicurezza ho chiesto ad altri conc. toyota e tutti hanno detto la stessa cosa.

A roma invece per tel mi hanno detto che (con il n. di telaio della mia auto) che è da fare a 150.000 !

Chi avrà avuto ragione. Io per sicurezza l'ho fatto.

Non vedo l'ora di arrivare ai 160.000 per venderla - troppi problemi.
Maledetti euro 4!
in che senso troppi problemi?
 
Niente cinghia sui 2.2

A roma invece per tel mi hanno detto che (con il n. di telaio della mia auto) che è da fare a 150.000 !

Chi avrà avuto ragione. Io per sicurezza l'ho fatto.

Non vedo l'ora di arrivare ai 160.000 per venderla - troppi problemi.
Maledetti euro 4!
A quanto ne so, è da cambiare a 150.000 con i nuovi motori 2.2, che per l'esattezza non hanno la cinghia, ma la catena. Non so quanto costi cambiare la catena, credo che nessuno ci sia ancora arrivato.

Sui problemi degli Euro 4 non ho capito a cosa ti riferisci, comunque ormai non credo che si torni più indietro...
Ciao.
 
A quanto ne so, è da cambiare a 150.000 con i nuovi motori 2.2, che per l'esattezza non hanno la cinghia, ma la catena. Non so quanto costi cambiare la catena, credo che nessuno ci sia ancora arrivato.

Sui problemi degli Euro 4 non ho capito a cosa ti riferisci, comunque ormai non credo che si torni più indietro...
Ciao.


Dalle indicazioni toyota i motori 2.0 hanno la sostotuzione cinghia a 105.000 (come già detto da altri) e i motori 2.2 non mi sembra prevedano la sostituzione della catena. Sul sito spagnolo c'è la lista degli interventi per i tagliandi fino ai 180.000 e la sostituzione catena non compare... quindi almeno fino ai 195.000 non è previsto...
 
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