Tagliandiamo il land cruiser

Nico

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2008
Messaggi
10
Località
Iglesias (ca)
Salve a tutti.
E' arrivato il momento di tagliandare il toy appena arrivato in casa.
Dato che non sono un grande intenditore che olio mi consigliate di mettere? Filtro dell'aria sempre originale?
 
Salve a tutti.
E' arrivato il momento di tagliandare il toy appena arrivato in casa.
Dato che non sono un grande intenditore che olio mi consigliate di mettere? Filtro dell'aria sempre originale?

Se non fai un uso gravoso dell'auto, ti consiglio di rimanere sull'olio Toyota, per quanto riguarda il filtro aria, quelli originali sono mediamente di carta e risentono dell'umidità nell'aria, quindi prenderne uno in cotone è sicuramente meglio :wink_smil
 
Magari richiedi l' olio Toyota sintetico anzichè il semisintetico che mettono sempre, costa un pò di più ma è anche migliore! :wink_smil
 
L'uso che ne devo fare è gravoso :biggrin2:
Più che altro scusate la mia ignoranza in materia ma , siccome monta lo snorkel , non è che c'è bisogno di un filtro che faccia passare più aria oppure è solo una fesseria mia?
 
L'uso che ne devo fare è gravoso :biggrin2:
Più che altro scusate la mia ignoranza in materia ma , siccome monta lo snorkel , non è che c'è bisogno di un filtro che faccia passare più aria oppure è solo una fesseria mia?

Allora sicuramente un sintetico e cambialo più spesso di quanto non dica la Toyota (massimo ogni 10.000 Km) poi se vuoi stare ancora più tranquillo, cercherei di montare un termometro per misurarne la temperatura, ti può aiutare a capire se in qualche sessione estrema hai "cotto" l'olio superando i 150° in quel caso di consiglio di cambiarlo anche se ha 100 Km di vita, perchè quando l'olio prende scaldate del genere perde la maggior parte delle proprie qualità.

P.S. terrei sotto controllo anche la situazione olio cambio e differenziali :wink_smil
 
La zona dei differenziali per ora è tutta apposto , più che altro ora ci và subito un cambio d'olio perchè questo fumo non mi piace , e l'olio è andato al 100% quindi dovrei risolvere il problema..
 
Fumo bianco , quindi dovrebbe essere ad occhio e croce infiltrazione d'acqua nelle valvole se non erro..perchè il fumo che tende al blu dovrebbe significare che brucia olio..correggetemi se sbaglio..
 
Fumo bianco , quindi dovrebbe essere ad occhio e croce infiltrazione d'acqua nelle valvole se non erro..perchè il fumo che tende al blu dovrebbe significare che brucia olio..correggetemi se sbaglio..

Ma la tua che motore ha? comunque quando bruciaolio il colore è biancastro, ma potrebbe derivare da tante cose... comunque se non mangia acqua e se non trovi acqua nell'olio non è di sicuro la guarnizione della testa.
 
Se vi dico il possibile problema vi spaventate . Io ho un Lj70 dell'87 2.4cc 2L-T. L'ex proprietario prima di portarmelo a casa (3 giorni fà) gli ha messo 10€ di gasolio , o perlomeno lui pensava fosse gasolio perchè era benzina verde :dry: . L'ho notato perchè ho smontato il filtro gasolio e ho visto che + che gasolio era solo benza! . Allora ho smontato il tappo del serbatoio per vuotarlo e messo una tanica sotto . Son scesi 7 litri di roba , di cui 5 erano solo benzina! Ora ovviamente il problema era quello . Domani appena posso cambio il filtro gasolio , metto almeno 25€ di gasolio e poi vado a farci un giro per ripulire il motore .:smile:
 
Ancora bene che è un Diesel di vecchia generazione, fosse stato un moderno common-rail lo dovevi buttare nel :mf_Flush: !!!! :biggrin2:
 
Se vi dico il possibile problema vi spaventate . Io ho un Lj70 dell'87 2.4cc 2L-T. L'ex proprietario prima di portarmelo a casa (3 giorni fà) gli ha messo 10€ di gasolio , o perlomeno lui pensava fosse gasolio perchè era benzina verde :dry: . L'ho notato perchè ho smontato il filtro gasolio e ho visto che + che gasolio era solo benza! . Allora ho smontato il tappo del serbatoio per vuotarlo e messo una tanica sotto . Son scesi 7 litri di roba , di cui 5 erano solo benzina! Ora ovviamente il problema era quello . Domani appena posso cambio il filtro gasolio , metto almeno 25€ di gasolio e poi vado a farci un giro per ripulire il motore .:smile:

...ecco dai una pulita e metti 30 euro di gasolio, vedrai che risolvi... comunque controlla anche il turbo, potrebbe essere quello il motivo del fumo :wink:
 
Perfetto portato poco poco al campetto da trial e spurgato a dovere il motore. Però ho notato una cosa , fermando la macchina dopo una stiracchiata fumo non ne fa , mentre accendendola e lasciandola a minimo un pò ne fà. Allora il mio pensiero ricade subito nel motore freddo , oppure che tarda ad entrare in temperatura , che sia la valvola termostatica rotta?( cosa molto probabile ) . Però , qualcuno di voi sà dov'è la valvola termostatica nell' Lj70 ? Vi prego ditemi che lo sapeteeee :wacko:
 
Perfetto portato poco poco al campetto da trial e spurgato a dovere il motore. Però ho notato una cosa , fermando la macchina dopo una stiracchiata fumo non ne fa , mentre accendendola e lasciandola a minimo un pò ne fà. Allora il mio pensiero ricade subito nel motore freddo , oppure che tarda ad entrare in temperatura , che sia la valvola termostatica rotta?( cosa molto probabile ) . Però , qualcuno di voi sà dov'è la valvola termostatica nell' Lj70 ? Vi prego ditemi che lo sapeteeee :wacko:

...se hai la termostatica che non apre avresti problemi di temperatura alta e il radiatore che rimane freddo... per la posizione della termostatica... boh!
 
Perfetto portato poco poco al campetto da trial e spurgato a dovere il motore. Però ho notato una cosa , fermando la macchina dopo una stiracchiata fumo non ne fa , mentre accendendola e lasciandola a minimo un pò ne fà. Allora il mio pensiero ricade subito nel motore freddo , oppure che tarda ad entrare in temperatura , che sia la valvola termostatica rotta?( cosa molto probabile ) . Però , qualcuno di voi sà dov'è la valvola termostatica nell' Lj70 ? Vi prego ditemi che lo sapeteeee :wacko:

Se lasciandola al minimo fa un po' di fumo probabilmente è solo condensa. Il bulbo che regola la temperatura del motore è sempre in presa giacché è direttamente collegato al motore stesso. La ventola gira in base ai giri del motore, se spegni la macchina la ventola si ferma. Se spegni di botto la macchina dopo averla strapazzata, quindi con temperatura alta, probabilmente nel giro di qualche ciclo avrai la rottura della testa. Lo stesso ti succederà se a freddo la fai cantare. Se non erro tu hai il motore 2LT sotto al cofano giusto?
 
Esatto proprio quello 2.4 Td 2l-t da 85cv

Cmq del motore 2LT se ne è parlato molto sia sul forum dei mulitoyota che su quello di fuoristrada.it.
Qua purtroppo il 4x4 non ha attecchito come speravo, per argomenti inerenti l'OR bisogna rivolgersi altrove. Peccato.

Per fortuna però che di Toy in famiglia ne ho di tutti i gusti e quindi son sempre presente con gli altri modelli.:biggrin2:
 
bello vede che c'è qualcuno con un lj70.

ho letto del problema benzina:

non ti preoccupare il col mio 4runner ho messo 17 litri di benzina e dopo che mi sono accorto ho miscelato il tutto con il pieno di gasolio. non ho mai avuto un problema...
 
Io fortunatamente ho vuotato il serbatoio! comunque toglietemi una curiosità , bulbo non ne ha giusto lj70 vero? perchè la ventola attacca direttamente con l'accendersi del motore . Più che altro qualcuno sà dirmi dov'è la valvola termostatica?
 
Indietro
Alto