tagliandi "esagerati"

stranger1

TCI Newbe
Registrato
19 Maggio 2008
Messaggi
4
Località
Vicenza
Tagliando auto: e' veramente necessario accettare tutto ciò che i concessionari propongono? Ecco il mio caso. Ho fatto eseguire il secondo tagliando 2 anni dopo l'acquisto di una Toyota Corolla, l'auto aveva 20500km totali percorsi in condizioni normali, erano passati 13 mesi e 5500km dal primo tagliando. Il concessionario mi ha preparato un preventivo da 252 euro totali. Volevano sostituire: olio (4 litri) (già cambiato al primo tagliando), filtro olio (già cambiato), liquido freni, filtro antipolline (20 eur) (già cambiato), brigel (già cambiato), filtro aria (18 eur) (già cambiato), 4 candele (21 eur) + usare lo spray disinfettante (17 eur) + fare l'inversione delle ruote con bilanciatura. La sola manodopera ammontava alla modica cifra di 102 euro. Nel mio manuale di manutenzione è scritto che il filtro aria è da sostituire ogni 4 (!!!) anni, il filtro antipolline dopo 2 anni (loro me l'han cambiato dopo 1 anno), il brigel si ispeziona (non "si cambia") dopo 2 anni (cambiato dopo 1 anno), ovviamente non si fa menzione dello spray disinfettante. Loro han fatto pressione perchè io accettassi tutto dicendo che altrimenti l'auto avrebbe consumato di più (ma è vero? e quanto di più?), avrei respirato aria "malsana", avrei guidato insieme agli acari, ecc., ma alla fine non ho permesso nè che mi cambiassero le cose cambiate 5500km prima (il filtro antipolline, il brigel, il filtro aria), nè le candele, nè che usassero lo spray disinfettante. Il liquido freni non l'han cambiato. La manodopera si è ridotta a 82 eur e il totale a 145 eur. Ho fatto bene a oppormi o no? Se il manuale di manutenzione ha un valore perchè dovremmo cambiare le cose molto più spesso di quanto è scritto lì? E' vero che se faccio i tagliandi presso un meccanico qualsiasi e non presso un concessionario Toyota la garanzia comunque non decade? Grazie per ogni risposta.
 
No, non sei tenuto a sostituire tutto quel che loro ti propongono.

Ovviamente loro metto tutto il possibile, poi sta a te ritenere quel ritieni idneo cambiare.

L'olio motore, anche se hai fatto pochi km, è meglio cambiarlo annualmente.

Secondo una legge che non ricordo puoi andare da un generico purché non usano prodotto inferiori a quelli Toyota. Se ne è già parlato qui.

Se il filtro dell'aria è intasato si, consumi di più.
 
Bè loro ci provano sempre :biggrin2:

L'olio anche se ci fai 1.000 km, passato un anno lo devi cambiare.

Ovvio che il resto come antipolline e lavavetri puoi farne a meno..

Cmq per il filtro aria motore posso dirti che già a 15.000 km è bello nero, quindi anche per ottimizzare i consumi, male non fa :wink_smil

Si, il tagliando puoi farlo anche dal tuo meccanico, purchè usi ricambi originali od equivalenti ed emetta fattura, timbri il libretto tagliandi e sei apposto.

Ti preciso che deve anche indicare in fattura il numero di serie dei ricambi.
 
Codice:
Il concessionario mi ha preparato un preventivo da 252 euro totali.

Toyota ha una politica molto chiara relativa ai tagliandi: ricambi e costi, inclusi manodopera, sono gli stessi in tutta Italia e i costi li trovi sul loro sito Internet.
L'officina non ha molta libertà di azione. Anzi, non ne dovrebbe avere nessuna e non potrebbe cambiare di sua iniziativa gli interventi prescritti da Toyota.

E' vero che, per legge, puoi fare i tagliandi ovunque (sempre che sia un meccanico "vero" e che rilasci fattura dettagliata), ma questo ha una logica essenzialmente in relazione alla manodopera.
Ricorda che, affinché la garanzia non decada, è necessario sostituire esattamente quello che Toyota prescrive, indipendentemente ove tu esegua il tagliando.
Se, per esempio, che ne so, c'è da cambiare annualmente il filtro dell'olio, anche se fai 3.000 km ogni 12 mesi, devi farlo, altrimenti la garanzia viene invalidata.
 
Occhio però...

C'è comunque da tener presente che oltre alle sostituzioni previste per scadenza (olio motore, f. olio, f. a\c, olio freni ad esempio per un completo) potrebbe essere necessarie sostituzioni aggiuntive (previa ispezione) di componenti tipo il FILTRO ARIA MOTORE (o lo stesso FILTRO A\C se si tratta di un tagliando intermedio) oppure le PASTIGLIE FRENO, le LAMPADINE... Apprezziamo l'onestà del marchio, che non ti fa cambiare tutto (e sempre) ma si riserva solo di aggiungere altre cose solo dopo averne appurato la necessità. E poi, prima ancora della garanzia, se non fai il tagliando non fai del bene alla tua auto :smile:
 
Toyota ha una politica molto chiara relativa ai tagliandi: ricambi e costi, inclusi manodopera, sono gli stessi in tutta Italia e i costi li trovi sul loro sito Internet.
L'officina non ha molta libertà di azione. Anzi, non ne dovrebbe avere nessuna e non potrebbe cambiare di sua iniziativa gli interventi prescritti da Toyota.

Purtroppo invece succede proprio il contrario di quello che dici: i costi del tagliando a volte variano da officina ad officina...poi quando ti presenti quei trenta euro in più ce li mettono sempre; le officine prendono eccome l'iniziativa, e fanno come vogliono: spesso ti cambiano ciò che non serve, e se ti opponi viene sempre fuori un responsabile idiota che minaccia decadenze dalla garanzia
Non voglio generalizzare ma a me è successo in diverse officine toyota, tant'è che a 60.000 km ho deciso di fare a meno (per sempre) della loro assistenza.

E' vero che, per legge, puoi fare i tagliandi ovunque (sempre che sia un meccanico "vero" e che rilasci fattura dettagliata), ma questo ha una logica essenzialmente in relazione alla manodopera.
Ricorda che, affinché la garanzia non decada, è necessario sostituire esattamente quello che Toyota prescrive, indipendentemente ove tu esegua il tagliando.
Se, per esempio, che ne so, c'è da cambiare annualmente il filtro dell'olio, anche se fai 3.000 km ogni 12 mesi, devi farlo, altrimenti la garanzia viene invalidata.

Vero: è la c.d. "direttiva Monti" (anche se più esattamente si tratta di un regolamento che ha forza di legge).
 
Codice:
Purtroppo invece succede proprio il contrario di quello che dici: i costi del tagliando a volte variano da officina ad officina...

Mah, a me, con tre diverse Toyota tagliandate in due officine Toyota in due città diverse, non è mai capitato. Alla reception, ancora prima di firmare il preventivo di spesa (sempre coincidente con quanto previsto dallo scadenziario e dal tariffario Toyota), ho sempre trovato un grande cartellone con esposti i prezzi dei tagliandi di tutte le Toyota, assieme a quelli degli interventi più comuni extra-tagliando (sostituzione pastiglie, dischi, ammortizzatori, ecc.).
E ti dirò di più...
Dopo ogni tagliando mi arriva a casa la cartolina sondaggio di Toyota Italia che vuol sapere come si sono comportati.
Una o più domande (adesso non ricordo bene) riguarda proprio il preventivo e i prezzi del tagliando.
Se ciascuno di noi rispondesse sempre a questi sondaggi (in particolare con riferimento ai meccanici "furbetti") e non li buttasse nell'immondizia, sono più che certo che la politica di certe concessionarie cambierebbero dall'oggi al domani, soprattutto in questi ultimi tempi che di soldi non è che ai clienti ne avanzino tanti....
 
Tagliandi esagerati

In effetti sono un po' cari all'origine i ricambi ma tutto sommato le altre case non è che siano poi così basse. Almeno la Toyota ha un programma abastanza dettagliato. Volevo dire che il filtro abitacolo è molto importante, quindi, se ve lo propongono ad ogni tagliando avete da guadagnare e non da perdere. Il filtro aria è sufficiente soffiarlo e cambiarlo ogni 30.000 Km come fanno con me. Ovviamente dipende dalle strade che si frequentano, quanta città si percorre, ecc. quindi non c'è una regola. L'unica perplessità ce l'ho con il liquido freni. Lo cambiano "integralmente" o svuotano la vaschetta e la riempiono di nuovo. Ciao a tutti. Sono nuovo e vorrei parlare con tutti di tutto. Ho una Corolla MMT 1.4 90 CV. Già fatta modifica alla frizione e per il resto è una buona macchina.
 
Dopo ogni tagliando mi arriva a casa la cartolina sondaggio di Toyota Italia che vuol sapere come si sono comportati.
Una o più domande (adesso non ricordo bene) riguarda proprio il preventivo e i prezzi del tagliando.
Se ciascuno di noi rispondesse sempre a questi sondaggi (in particolare con riferimento ai meccanici "furbetti") e non li buttasse nell'immondizia, sono più che certo che la politica di certe concessionarie cambierebbero dall'oggi al domani, soprattutto in questi ultimi tempi che di soldi non è che ai clienti ne avanzino tanti....


Guarda, io la prima volta che ho ricevuto quella cartolina che dici tu a casa l'ho compilata (giudizio molto negativo) e poi non mi è arrivato più nulla.
In concessionaria, nel box dove c'erano le cartoline da riempire c'erano sempre e solo quelle verdi (quelle positive) mentre se qualcuno avesse voluto fare una lamentela non poteva perche quelle rosse erano sempre "finite".

Una volta mi hanno smontato e rimontato tre volte il cruscotto prima di sostituirlo in garanzia (scricchiolii) nonostante avessi detto loro di intervenitre sulla singola vibrazionie e non di sostituire l'intero pezzo.
Macchina ferma 5 giorni in officina per poi sentirmi dire: "non l'abbiamo cambiato più"

Potrei fare un elenco senza fine...meglio sorvolare
 
Ci tengo a precisare

Gli importi base (tra i più economici di tutti, vi invito a confrontarvi con qualche amico possessore di un'auto di marchio diverso per credere) sono pubblicati sul sito ufficiale. Cosa che NON FA ANCORA NESSUN MARCHIO!!!!! E poi per eventuali lavori aggiuntivi bisogna sempre confermarglielo, mica possono cambiare 50€ di materiale aggiuntivo senza essere autorizzati da noi! Io personalmente sono + che soddisfatto: prezzi alla portata, interventi normali in relazione al chilometraggio... Cosa vogliamo di + da un'automobile?!?!?!?! :wink_smil
 
Cartoline Rossa \ Verde

Le cartoline "Scrivi al presidente" Rossa (OUT) o Verde (OK) sono nello stesso imballo con una busta preaffrancata dove mettere quella scelta e compilata. Com'è possibile? Vuol dire che il conce le ha aperte tutte?!?!?!?!? Dillo alla Casa Madre!!!!!!!!!!
 
Guarda, io la prima volta che ho ricevuto quella cartolina che dici tu a casa l'ho compilata (giudizio molto negativo) e poi non mi è arrivato più nulla.
In concessionaria, nel box dove c'erano le cartoline da riempire c'erano sempre e solo quelle verdi (quelle positive) mentre se qualcuno avesse voluto fare una lamentela non poteva perche quelle rosse erano sempre "finite".

Una volta mi hanno smontato e rimontato tre volte il cruscotto prima di sostituirlo in garanzia (scricchiolii) nonostante avessi detto loro di intervenitre sulla singola vibrazionie e non di sostituire l'intero pezzo.
Macchina ferma 5 giorni in officina per poi sentirmi dire: "non l'abbiamo cambiato più"

Potrei fare un elenco senza fine...meglio sorvolare

L'importante è scegliere un Conce corretto:63:, e se non sei soddisfatto del trattamento:thumbdown vai da un'altro.
La Concessionaria offre un servizio come un professionista, un artigiano o un negozio grande o piccolo.
Se il servizio offerto non è all'altezza delle tue aspettative:no: rivolgiti giustamente ad altri.
Cosa c'è di meglio che poter scegliere?:cheers:
 
Tagliandi esagerati

Anche io sono soddisfatto della conce Toyota sia per i tagliandi che per il trattamento. All'inizio ho avuto delle riserve ma poi mi sono ricreduto. Ho fatto la modifica alla frizione e domani ritiro l'auto. Anche da questo ho capito quanto sono precisi e professionali. In ogni caso controllo sempre i lavori fatti almeno quelli che posso controllare. Sul discorso frizione farò delle verifiche per vedere quanto è efficente. In ogni caso il robotizzato non è la mia max aspirazione. :smile::smile:
 
Alternative

Qualcuno scrive che si possono fare i tagliandi in altre officine basta che si metta il timbro. Attenzione perchè l'officina deve essere autorizzata a fare tagliandi in garanzia. Altrimenti il tagliando non è riconosciuto. Comunque, abbiamo solo da perdere andando altrove. Quando scade la garanzia ognuno prende la sua strada ma finchè c'è bisogna sfruttarla appieno. Se sei con loro loro saranno con te ma se li lasci ti possono:mf_boff:e non lo saprai mai. Le eccezioni comunque possono esserci sempre, che sia chiaro! Se dico cretinate fatemelo sapere.
 
Quello che forse non si nota, è che la c.d. garanzia delle case, specie quella prolungata per più anni come in Toyota, non è gratis ma la paga sempre e comunque l'utente (noi).
Esempio:
la garanzia quinquennale sulla mia Corolla prevedeva tagliandi in officina per 5 anni o 160.000 km...quindi o un tagliando l'anno o uno ogni 15.000 km, ovvero massimo dieci nell'arco dei 160.000 km)
Nel mio caso, avendo percorso quasi 140.000 km in cinque anni (mediamente 28.000 km annui) ho dovuto fare 9 tagliandi, più la manutenzione straordinaria (cingia di distribuzione, pastiglie freno 2 coppie anteriori una posteriore, rettifica dischi freno anteriori)

Considerando che facendo i tagliandi in officina non toyota (e seguendo comunque le sostituzioni indicate nel libretto) ho risparmiato 50 € circa ogni tagliando intermedio e 100 € ogni tagliando principale rispetto a quanto chiedevano in Toyota, moltiplicando per i tagliandi effettuati ho risparmiato 700 € circa sui tagliandi e 250 euro circa sulle restanti operazioni.
Totale risparmiato in 5 anni = quasi 1.000,00 €

Questo senza rinunciare alla manutenzione prescritta e nemmeno, sostanzialmente, alla garanzia, posto che gli interventi erano tutti effettuati da una officina autorizzata (ormai oggi lo sono quasi tutte).
Certo la Toyota avrebbe fatto storie in caso di guasti, ma non l'avrebbe spuntata.

C'è da dire che:
- optando per il fai da te, il risparmio sarebbe stato ancora maggiore
- statisticamemente, salvo errori di progettazione, è bassissima la probabilità che l'autovettura si rompa (infatti a me in 5 anni non è mai successo nulla)
- ove si fosse guastata, non è detto che la spesa superasse i mille euro (da me) risparmiati, per non parlare di chi l'ha tagliandata col fai da te.

Questo per dire che vista l'esosità dei tagliandi della casa...conviene quasi lasciar perdere la garanzia, anche nella ipotesi (rara) in cui dovesse capitare un guasto di medio bassa entità.
Questo le case costruttrici lo sanno bene, ed è il motivo perchè offrono garanzie prolungate...ovvero solo perchè ci guadagnano loro (fanno un calcolo del rschio, come le assicurazioni)

Una volta un meccanico toyota mi disse che il tagliando era così alto solo perchè includeva l'auto di cortesia (che contrattualmente però spetta solo pochi - mi pare 3 - giorni) e l'eventuale traino in caso di guasto.

La qual cosa puà essere conveniente per chi ha sempre la macchina ferma in officina, ma sconveniente per chi ha un auto (fortunatamente) affidabile; per non parlare infine delle difficoltò che comunque si incontrano nel farsi riconoscere guasti in garanzia anche quando vengono effettuati tutti i tagliandi regolarmente.

Scusate la prolissità
 
Ultima modifica:
Conoscete la Legge Monti???

No, sinceramente non sono d'accordo. Anzi, vorrei fare una precisazione importante: la LEGGE MONTI IMPONE DIRETTAMENTE AL VENDITORE l'OBBLIGO della GARANZIA di almeno DUE ANNI su una vettura. Se non si fanno i tagliandi in concessionaria la bella garanzia Toyota passa quindi ai SOLI 2 ANNI PREVISTI PER LEGGE, essendo l'estensione a 3 anni \ 100.000 km oppure 5 anni \ 160.000 km un privilegio che Toyota riserva ai suoi clienti: dare una garanzia sul suo prodotto che va ben oltre i limiti previsti dalla legge. Basta chiederlo a qualcuno che ha fatto un lavoro in garanzia al 4° o al 5° anno se c'è da fidarsi o no. :wink_smil
Se si fanno i tagliandi privatamente, anche se con ricambi di qualità pari o superiore a quelli originali (come previsto dalla legge), forse si risparmia ma ti becchi i SOLI 2 ANNI DI GARANZIA che ti spettano per LEGGE... e basta!! E onestamente mi sembra pure giusto prendersi la responsabilità del funzionamento della propria auto in caso di iniziativa privata. Informatevi presso le concessionarie, noto che c'è molta disinformazione in merito a questo argomento. E fate attenzione, le piccole officine sulla Legge Monti ci speculano molto... E se non ci si informa bene prima si corre il rischio di ritrovarsi senza garanzia... per risparmiare in tutto una decina di euro!!!
 
Spaicente ma non è così.
Non ci si deve informare in concessionaria, ma si devono leggere le norme del nostro ordinamento.
Il principio della garanzia vale sia se biennale (minimo imposto per legge) sia se più lunga (a discrezione del costruttore, appunto).
Se le piccole officine speculano sul regolamento Monti, le grandi officine che fanno?
La differenza che nelle piccole officine vedi il lavoro che fanno, scegli i ricambi e contratti anche il prezzo.
Il dato di fatto è che le officine delle concessionarie SPECULANO ALLA GRANDE sulla garanzia, altrimenti non la fornirebbero come servizio, stanne certo (di fatto te la fano pagare).
Io ho abbandonato l'assistenza in officina toyota dopo aver scoperto che per far il tagliando ci avevano impegato 20 minuti invece dei 120 conteggiati in fattura.
E come ho scritto sopra, ho risparmiato ben più di qualche decina di euro...
 
Ultima modifica:
In concessionaria, nel box dove c'erano le cartoline da riempire c'erano sempre e solo quelle verdi (quelle positive) mentre se qualcuno avesse voluto fare una lamentela non poteva perche quelle rosse erano sempre "finite".

Da noi le cartoline sono in una busta di plastica trasparente, con 2 cartoline, una verde e una rossa, più una terza cartolina, nera, con le istruzioni.

Se ci sono solo le verdi è perch€ qualcuno le ha aperte e ha rimosso le cartoline rossi.
 
Bravo

Quello che forse non si nota, è che la c.d. garanzia delle case, specie quella prolungata per più anni come in Toyota, non è gratis ma la paga sempre e comunque l'utente (noi).
Esempio:
la garanzia quinquennale sulla mia Corolla prevedeva tagliandi in officina per 5 anni o 160.000 km...quindi o un tagliando l'anno o uno ogni 15.000 km, ovvero massimo dieci nell'arco dei 160.000 km)
Nel mio caso, avendo percorso quasi 140.000 km in cinque anni (mediamente 28.000 km annui) ho dovuto fare 9 tagliandi, più la manutenzione straordinaria (cingia di distribuzione, pastiglie freno 2 coppie anteriori una posteriore, rettifica dischi freno anteriori)

Considerando che facendo i tagliandi in officina non toyota (e seguendo comunque le sostituzioni indicate nel libretto) ho risparmiato 50 € circa ogni tagliando intermedio e 100 € ogni tagliando principale rispetto a quanto chiedevano in Toyota, moltiplicando per i tagliandi effettuati ho risparmiato 700 € circa sui tagliandi e 250 euro circa sulle restanti operazioni.
Totale risparmiato in 5 anni = quasi 1.000,00 €

Questo senza rinunciare alla manutenzione prescritta e nemmeno, sostanzialmente, alla garanzia, posto che gli interventi erano tutti effettuati da una officina autorizzata (ormai oggi lo sono quasi tutte).
Certo la Toyota avrebbe fatto storie in caso di guasti, ma non l'avrebbe spuntata.

C'è da dire che:
- optando per il fai da te, il risparmio sarebbe stato ancora maggiore
- statisticamemente, salvo errori di progettazione, è bassissima la probabilità che l'autovettura si rompa (infatti a me in 5 anni non è mai successo nulla)
- ove si fosse guastata, non è detto che la spesa superasse i mille euro (da me) risparmiati, per non parlare di chi l'ha tagliandata col fai da te.

Questo per dire che vista l'esosità dei tagliandi della casa...conviene quasi lasciar perdere la garanzia, anche nella ipotesi (rara) in cui dovesse capitare un guasto di medio bassa entità.
Questo le case costruttrici lo sanno bene, ed è il motivo perchè offrono garanzie prolungate...ovvero solo perchè ci guadagnano loro (fanno un calcolo del rschio, come le assicurazioni)

Una volta un meccanico toyota mi disse che il tagliando era così alto solo perchè includeva l'auto di cortesia (che contrattualmente però spetta solo pochi - mi pare 3 - giorni) e l'eventuale traino in caso di guasto.

La qual cosa puà essere conveniente per chi ha sempre la macchina ferma in officina, ma sconveniente per chi ha un auto (fortunatamente) affidabile; per non parlare infine delle difficoltò che comunque si incontrano nel farsi riconoscere guasti in garanzia anche quando vengono effettuati tutti i tagliandi regolarmente.

Scusate la prolissità
sono d'accordo con te, le officine speculano, e la garanzia in genere con vetture affidabili, non viene utilizzata mai. Una domanda, ti ricordi quanto hai speso e a quanti KM hai cambiato la cinghia dei servizi ?

Grazie
 
Qualità non fa rima con risparmio...

Con il servizio Duotec Service il tagliando te lo puoi guardare in diretta, vai via al max in un'ora e non paghi costi aggiuntivi (lo puoi verificare sulle tabelle con i prezzi esposti in officina). Se magari la tua auto (come la mia Yaris che è del 1999) è un po' più vecchiotta ti fanno anche un bello sconto del 20% (Vantaggio Sicuro) su molti lavori a pacchetto tipo olio & filtro, spazzole tergicristallo, frizione completa, etc.
E con ricambi originali eh!! :wink:
Ora c'è anche la Forever Card, che permette di risparmiare tanti soldini ai clienti fedeli. Ma cosa deve fare più un servizio assistenza!?!?!?!?!
Per quanto riguarda i costi ti posso solo dire che qualità non fa rima con risparmio. Se guardi solo il risparmio corri il rischio di avere in cambio un servizio scadente. Non permetterei mai a nessuno di montare sulla mia Yaris delle pastiglie freno non originali oppure dei pneumatici rigenerati.
 
Indietro
Alto