Tagliandi 15000 Km oppure quanto tempo ??

texxio

TCI Member
Registrato
21 Agosto 2007
Messaggi
73
Località
BL
Ciao a tutti ho una yaris 1300 del 2007 con all'attivo 32000km, per i primi tre anni ho fatto i tagliandi annualmente per la garanzia, percorrendo circa 8/9000Km l'anno però mi sembra eccessivo, che faccio ???
 
Ciao a tutti ho una yaris 1300 del 2007 con all'attivo 32000km, per i primi tre anni ho fatto i tagliandi annualmente per la garanzia, percorrendo circa 8/9000Km l'anno però mi sembra eccessivo, che faccio ???

Ogni anno indipendentemente dal chilometraggio, questo è consigliato per l'olio motore che invecchia anche solo con il tempo stando nella coppa a contatto con morchie, lacche & co.
 
...mi capita spesso, al di fuori del TCI, di sentire una simile domanda ed è un quesito intelligente: diciamo che l' olio motore subisce un degrado non solo legato ai chilometri percorsi ma anche al tempo di permanenza all' interno del motore...ed infatti molte case automobilistiche, precauzionalmente, indicano come intervallo di sostituzione i 12 mesi...anni fà la Fiat, su Bravo-Brava-Marea, consigliava la sostituzione ogni 20.000km/18 mesi (...e l' olio era un normalissimo 10W40 semisintetico...)...oggi siamo arrivati, per alcune case, a tagliandi ogni 30.000 km ed anche oltre: in questi casi si usano olii 100% sintetici di ottima qualità...come vedi dipende anche e molto dal tipo di olio che usi: con un 10W40 semisintetico io ti consiglio la sostituzione di olio e relativo filtro ogni anno, se usi un 5W40 totalmente sintetico puoi anche arrivare ai 18 mesi che nel tuo caso rappresenterebbero 13-14.000 chilometri.
 
Sinceramente non so il tipo d'olio che ho nel motore passero' dal mecca a sentire ma so gia' quale sia la risposta ovvero cambio olio.
 
Personalmente, rispetterei quanto consigliato dalla Casa, quindi ogni 12 mesi, se non sbaglio...:63:
 
Stavolta fallo cambiare con un 100% sintetico, magari 5W40 (mi raccomando NON "semi-sintetico") e segui il consiglio di Demont...
 
Mi hanno messo un 5W40 ma non so se semi o sintetico cmq non capisco la C2 della mia donna ha come durata max tagliando 2 anni, ogni casa fa quello che vuole
 
Ultima modifica:
Normalmente la gradazione 5W-40 appartiene agli oli sintetici, i semisint sono generalmente 10W-40 (o 15W-40).
In ogni caso se è un sintetico lo vedi anche dal costo! :smile:
 
Mi hanno messo un 5W40 ma non so se semi o sintetico cmq non capisco la C2 della mia donna ha come durata max tagliando 2 anni, ogni casa fa quello che vuole

Anche mio fratello, C4 Picasso 1.6 Hdi, olio Total Quartz 5W40 e tagliando ogni 2 anni senza limite chilometrico..
..io non condivido questa scelta, soprattutto sui moderni Diesel che stressano parecchio l'olio e lo inquinano a più non posso.. :no:
 
Anche mio fratello, C4 Picasso 1.6 Hdi, olio Total Quartz 5W40 e tagliando ogni 2 anni senza limite chilometrico..
..io non condivido questa scelta, soprattutto sui moderni Diesel che stressano parecchio l'olio e lo inquinano a più non posso.. :no:
...condivido: tagliando ogni 2 anni senza limite chilometrico non mi sembra una buona norma :no: ...nel mio caso mi troverei a cambiare olio ogni 50.000 km :fear2: ...
 
Ultima modifica:
Bisogna anche considerare che solo con un uso ideale dell' auto si riescono a raggiungere questi elevati chilometraggi!
I 20.000, 30.000 o più Km di percorrenza con lo stesso olio molte volte non si raggiungono perchè molto prima si accende la spia (che rivela la qualità dell' olio) ed impone la sostituzione del lubrificante poichè oramai esausto o inquinato, specialmente se l' auto è usata soprattutto in percorsi cittadini.
Penso, per esempio, alla 500 Multijet con DPF, tagliando a 20.000 Km ma, in molti casi, accensione della spia addirittura a 4.000 Km perchè l' olio è inquinato dal gasolio delle rigenerazioni del DPF.
Lo stesso accade con il servizio long life (30.000 Km) delle auto del gruppo VW.
In molti casi l' accensione della spia obbliga ad un cambio prematuro del lubrificante.
Da considerare poi che gli oli con specifica "long life" sono esclusivamente sintetici e il loro costo è normalmente più elevato, mediamente il doppio, di quelli "normali". :smile:
 
La citroen da 30000Km o 2 anni e non penso che usi oli speciali sulla C2 percui deduco che gli oli attuali resistano di piu' rispetto a 10/15 anni fa.
 
anche sul forum vw questa e' una questione dibattuta. la maggioranza di noi cmq e' orientata nel seguire le indicazioni dell'auto...o meglio seguire la manutenzione LONG LIFE.
olio da cambiare ogni due anni o quando lo dice l'auto. in sostanza ci sono dei sensori che in base allo stato dell'olio, allo stile di guida...al numero di accensioni ed altri parametri, indica quando e' da sostituire l'olio.

in genere per motori che vengono molto sfruttati il service viene indicato intorno ai 20-23 000 km ...ma parlaimo di coloro che non risparmiano nulla ai motori.

io guido in modo piuttosto normale...e l'indicazione del service procede di pari passo tra i gg rimanenti ( ogni due anni) e il kilometraggio (di base e' 30 000 ...): insomma ...va fatto al primo dei due eventi che si verifica..ma e' la macchian a dirlo. ogni giorno scala un giorno...e puoi verificare quanti km mancano al service....
guidando in modo regolare....ti avvicini molto ai 30 000 km previsti.

pero viene usato un olio particolare denominato long life. non subisce troppo l'effetto del tempo come oli normali.

terminata la garanzia, io direi che 18 mesi o 15 000 km si possono tranquillamente fare... se poi l'olio e' totalmente sintetico...meglio ancora.

p.s. ma quale e' la gradazione indicata nelle specifiche, per la yaris 1300 benz ? 5w30 o 5 w40
 
Indietro
Alto