Tachimetro e velocità reale AURIS

Alessandro_Roma

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2017
Messaggi
11
Località
Roma
ciao a tutti, trascorso il primo mese alla guida della mia Auris HSD, ho notato che c'è un enorme scarto del tachimetro rispetto alla velocità misurata tramite dispositivi GPS
Sulla mia precedente autovettura (C-MAX), lo scarto era costante di 3km/h, mentre ho notato che sulla AURS (ho i cerchi da 17") lo scarto può anche superare i 10km/H :blink:
In pratica a 130 orari indicati dal tachimetro, sono a circa 120 reali

Vi torna questo scarto? Ok il non dover prendere multe, ma mi sembra francamente eccessivo...
 
Gli accordi internazionali specificano:

La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.

La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).

Tratto da:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tachimetro
 
si ho notato anche io questa cosa rilevandola con il gps.. io ho una yaris 1.33 tachimetro analogico e dai 80 kmh in su ho 8 km h di scarto fino a 170kmh. invece dai 0 ai 80 sono solo 4kmh di differenza poi raddoppiano. invece sulla mia renault clio e abbastanza preciso mi sembra 2 kmh di scarto
 
eh ma che cavolo, c'è modo e modo di indicare una velocità... se io vedo 130 e vado a 120, ok le tolleranze, però accidenti mi sembra decisamente troppo...
Cioè la vedo come una magra consolazione che sia una cosa diffusa
 
C’ è anche da considerare una cosa: secondo l’ allestimento, le auto possono montare diverse misure di cerchi e gommature (per esempio R16 o R17 per l’ Auris, R17 o R18 per la C-HR).

E’ piuttosto difficile che le circonferenze degli pneumatici, al variare dei cerchi, coincidano perfettamente, c’ è sempre una (seppur limitata) differenza, che è quella che può influire sulla precisione del tachimetro perché non credo proprio che le Case prevedano una strumentazione con taratura diversa.

Anche una differenza di pressione di gonfiaggio influisce un pò sulla misurazione della velocità così come l' usura degli pneumatici .
 
si sospettavo che anche i cerchi da 17 potessero influire. Io ho proprio quelli, solo che effettivamente è elevata la differenza rispetto al vero...
 
ciao a tutti, trascorso il primo mese alla guida della mia Auris HSD, ho notato che c'è un enorme scarto del tachimetro rispetto alla velocità misurata tramite dispositivi GPS
Sulla mia precedente autovettura (C-MAX), lo scarto era costante di 3km/h, mentre ho notato che sulla AURS (ho i cerchi da 17") lo scarto può anche superare i 10km/H :blink:
In pratica a 130 orari indicati dal tachimetro, sono a circa 120 reali

Vi torna questo scarto? Ok il non dover prendere multe, ma mi sembra francamente eccessivo...

Ciao,
secondo me è una questione "politica" che Toy ha adottato sulle ibride.
Per esperienza diretta posso assicurarti che sia Prius gen3 sia Auris HSD che ho posseduto avevano gli scarti tachimetrici da te indicati.
In più noterai anche che il consumo indicato dal CdB è mediamente superiore del 7% a quello reale.
Ora sto guidando un Rav4 2.0 d ed ho notato che lo scarto al tachimetro è mooolto inferiore, mentre il consumo indicato dal CdB è quasi corrispondente al dato reale.
.....magia ibrida
 
Indietro
Alto