Problema Tacche carburante

RobertoM

TCI Member
Registrato
27 Gennaio 2012
Messaggi
48
Località
castellana grotte
Ciao, è normale che le tacche carburante ogni tanto aumentino di 1? cioè ad esempio ci sono momenti in cui me ne risultano 3 e brevi periodi in cui me ne segna 4, senza che cambi la pendenza della strada. Grazie in anticipo.
 
...non è normale, ma può capitare che il sistema di lettura del livello del carburante ogni tanto sballi...avrai comunque notato che questa imprecisione dura per poco.
 
A mio avviso è più preciso se fa così, in quanto si tratta di un calcolo basato sulla media. Metti che ogni tacca corrisponde ad un litro: se prima segna 3 tacche e poi 4 o viceversa, vuol dire che ce ne sono 3,5.
:biggrin2:
 
A mio avviso è più preciso se fa così, in quanto si tratta di un calcolo basato sulla media. Metti che ogni tacca corrisponde ad un litro: se prima segna 3 tacche e poi 4 o viceversa, vuol dire che ce ne sono 3,5.
:biggrin2:

Oppure 3,9? :blink:

Se non sbaglio, mi sembra che lo scatto in una rilevazione di tipo digitale avvenga solo al raggiungimento del numero superiore “pieno”.

Mi spiego meglio, prendiamo per esempio una bilancia digitale con risoluzione di 1 grammo:

se metto sul piatto 9 grammi di zucchero, il display segnerà 9 grammi e continuerà a segnare tale valore pur aggiungendo zucchero sino a 9,9 grammi.
Superato tale valore naturalmente il display scatterà sul 10 e continuerà segnare sempre 10 grammi sino a 10,9 grammi.

Stesso discorso per un orologio: se sono le 12h 00min, il display continuerà a visualizzare 12h 00min da 00 sec fino a 59 sec per scattare a 12h 01 min solo al raggiungimento dei 60 sec.

Quindi può essere sufficiente una piccola variazione di una sola unità decimale (uno 0,1 in più o in meno) per far scattare in più o in meno un' intera unità numerica.
 
Oppure 3,9? :blink:

Se non sbaglio, mi sembra che lo scatto in una rilevazione di tipo digitale avvenga solo al raggiungimento del numero superiore “pieno”.

Mi spiego meglio, prendiamo per esempio una bilancia digitale con risoluzione di 1 grammo:

se metto sul piatto 9 grammi di zucchero, il display segnerà 9 grammi e continuerà a segnare tale valore pur aggiungendo zucchero sino a 9,9 grammi.
Superato tale valore naturalmente il display scatterà sul 10 e continuerà segnare sempre 10 grammi sino a 10,9 grammi.

Stesso discorso per un orologio: se sono le 12h 00min, il display continuerà a visualizzare 12h 00min da 00 sec fino a 59 sec per scattare a 12h 01 min solo al raggiungimento dei 60 sec.

Quindi può essere sufficiente una piccola variazione di una sola unità decimale (uno 0,1 in più o in meno) per far scattare in più o in meno un' intera unità numerica.


Ecco. La prossima volta scrivi prima tu di me che sei molto più "tecnico"... :wink_smil
 
ieri ho rifornito, mancava solo una tacca di carburante, ho messo 10 euro solitamente necessari a colmare la tacca, giro la chiave e noto che la tacca non è salita, metto altri 10 euro e ne entrano solo 4, la tacca continua a non salire, dopo circa 3 km è tornato tutto funzionante. é un caso o bisogna iniziare ad aprire il portafogli per sostituire il galleggiante?
 
Uff temo che la mia Yaris consumi troppo:frown: sempre su territorio in pianura per un attimo l'indicatore di carburante da tre tacche è sceso a due per poi dopo poco tornare a tre. Questo dopo solo 50 km da quando la macchina ha iniziato a segnalare la terza tacca!!
 
Uff temo che la mia Yaris consumi troppo:frown: sempre su territorio in pianura per un attimo l'indicatore di carburante da tre tacche è sceso a due per poi dopo poco tornare a tre. Questo dopo solo 50 km da quando la macchina ha iniziato a segnalare la terza tacca!!

Se vuoi rilevare il vero consumo della tua Yaris devi farlo da pieno a pieno, riempiendo il serbatoio fino al tappo ed azzerando il contachilometri parziale.
Poi, al successivo rifornimento, nuovamente livello a tappo, segnandoti i litri erogati dalla pompa e verificando i Km percorsi. :smile:
 
ieri ho rifornito, mancava solo una tacca di carburante, ho messo 10 euro solitamente necessari a colmare la tacca, giro la chiave e noto che la tacca non è salita, metto altri 10 euro e ne entrano solo 4, la tacca continua a non salire, dopo circa 3 km è tornato tutto funzionante. é un caso o bisogna iniziare ad aprire il portafogli per sostituire il galleggiante?
...ma nò, dai...andare a spendere dei soldi solo per l' imprecisione di una tacca mi sembra esagerato.
 
Oook il problema è che non sai mai quanto carburante ti è rimasto e se hai consumato veramente il pieno...


Non ti serve sapere quanto ne è rimasto, ma quanto ne hai consumato.
Fai il pieno fino al limite, possibilmente con l'auto in piano.
Azzeri il contachilometri e vai; dopo un po' di km, quando vedi che la lancetta è scesa, rifai il pieno fino all'orlo e vedi quanti litri hai messo, cioè quanti ne hai consumati per percorrere i km che hai fatto.
Puoi rifare il pieno sia solo dopo 1/4 di serbatoio consumato, sia dopo metà che dopo 3/4 o quando vuoi tu, l'importante è che la prima volta che fai il pieno azzeri il contachilometri, poi quando torni al distributore per il secondo pieno segni quanti litri hai messo e poi dividi i km che hai percorso per i litri che hai aggiunto: avrai il consumo in km/lt. Rifai il pieno per la terza volta, riazzeri il contachilometri e ricominci da capo.
Ti conviene farlo almeno 3 volte per avere una media abbastanza precisa e sopratutto ti conviene fare il pieno sempre nello stesso posto, così sai che l'auto è nella stessa posizione della prima volta e il serbatoio si riempie sempre allo stesso modo.
Soprattutto ti conviene guidare senza pensare troppo a questi calcoli, in quanto se stai troppo "attento" non guiderai mai come quando guidi normalmente, quindi i consumi saranno anche minori, ma non corrispondono al tuo stile di guida normale. Fai i 3 pieni e guida senza pensieri, come fai sempre.
:wink_smil
 
ogni tanto lo fa anche alla mia soprattutto quando metto ad esempio 20Euro. prima mi segna 3 tacche e, se sta ferma sul pari o cammino sul pari, va a 4. anche se spengo e riaccendo la macchina la volta dopo, rimane su 4 tacche.
 
Indietro
Alto