superati i 100mila cosa controllare?

maximilian

TCI Member
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
20
Località
teramo
ciao a tutti ho superato i 100 mila e rimesso filtro dell olio olio filtro a pannello k&n filtro del climatizzatore ..cosa controllo di pezzo soggettto ad usura? a dimenticavo la mia un 1300 2007 cambio mmt benzina...dimenticavo pulito anche il debimetro
 
Ultima modifica:
Effettivamente il libretto di uso e manutenzione non va oltre i 90.000 Km, tuttavia la cadenza delle operazioni rimane la stessa: un tagliando “leggero” (ai 15.000, 45.000, 75.000, 105.000 Km ecc.) ed un tagliando completo (ai 30.000, 60.000, 90.000, 120.000 ecc.).

Puoi controllare le operazioni da effettuarsi nel sito ufficiale Toyota:

Calcola il tuo tagliando
 
ti ringrazio ma la toyota l'ho lasciat aperdere ormai mi facico tutto da solo poiche un cambio olio da loro con un 10 40w semisintetico 130 euro non mi pare il caso contado anche il filtro dell olio...cmq credo che montero collettori di aspirazione e corpo farfallato almeno controllo le incrostazioni sai dirmi dove reperire due schemi apparte toyodyn ?
 
Le "classiche" candele vanno sostituite ogni 60.000 chilometri, controlla lo spessore delle pastiglie freno e l' usura dei dischi, lo stato della cinghia esterna (...non deve presentare screpolature...), potresti pensare di sostituire il liquido di raffreddamento (...anche se Toy, mi sembra, preveda la 1^ sostituzione a 120.000 chilometri...), discorso particolare per il filtro benzina (...la qualità e pulizia dei carburanti è notevolmente migliorata, il filtro benzina non si cambia più così spesso come una volta però visti i 100.000 chilometri potresti pensarci...)...per il resto nessun controllo-intervento particolare.
 
Magari, eventualmente oltre al liquido di raffreddamento come consigliato da demont, potresti sostituire l' olio del cambio in caso fosse ancora l' originale.
Poi, per i componenti soggetti ad usura come freni (pastiglie e dischi) e frizione, chiaramente dipende dalle loro condizioni...... :smile:
 
Dico la mia:
cinghia ogni 6 anni assolutamente, controllare la pompa dell'acqua se abbia o meno incrostazioni (perderebbe! Di solito la cambiano al cambiare della cinghia per risparmiare su un'eventuale sostituzione a breve).
Pulire le lampadine o sostituirle (di solito le posteriori si anneriscono...almeno le stop). Cambiare il liquido dei freni (un DOT4 è più che sufficiente anche se vedo che sul sito Toyota suggeriscono un DOT5+1 che andrebbe sostituito relativamente spesso).
Dopo 100000 km inizierei a pensare anche agli ammo ed ai dischi freni.
Pulizia interna totale!

Non mi viene in mente altro!

:63:
 
scusate il ritardo ma ho avuto problemi di rete quindi chiedo scusa ,ringrazio tutti per le info e faccio il punto della situazione :
allra smontto corpo farfallato e pulito era alquanto incrostato ,pulito per il piu possibile i condotti di aspirazione ,cambiate varie luci filtro antpolline filtro dell aria con uno k&n a pannello e cambiato il tubo dell airbox con uno piu lungo e con meno strozzature a fargli pescare aria piu fredda ...poi i dischi son quasi arrivato il cambio mmt stranamente non da ancora problemi(mi tocco mentre lo scrivo) ma un cambio olio non lo vedo male propio per lui.....ora però i problemi irrisolti : candele che non si cacciano e non volevo forzarle probabilmente spriuzzero un po di wd40 per svitarle strano innalzamento dei consumi dopo che ho staccato e rimesso le bobbine delle candele :o-o: e staccato il negativo e poi il problema della settimana stridolio che credevo fosse la cinghia che cresce al pari passo con i giri motore (puleggia o cinghia)? sbizzarritevi voi con le soluzioni :biggrin2:
 
scusate il ritardo ma ho avuto problemi di rete quindi chiedo scusa ,ringrazio tutti per le info e faccio il punto della situazione :
allra smontto corpo farfallato e pulito era alquanto incrostato ,pulito per il piu possibile i condotti di aspirazione ,cambiate varie luci filtro antpolline filtro dell aria con uno k&n a pannello e cambiato il tubo dell airbox con uno piu lungo e con meno strozzature a fargli pescare aria piu fredda ...poi i dischi son quasi arrivato il cambio mmt stranamente non da ancora problemi(mi tocco mentre lo scrivo) ma un cambio olio non lo vedo male propio per lui.....ora però i problemi irrisolti : candele che non si cacciano e non volevo forzarle probabilmente spriuzzero un po di wd40 per svitarle strano innalzamento dei consumi dopo che ho staccato e rimesso le bobbine delle candele :o-o: e staccato il negativo e poi il problema della settimana stridolio che credevo fosse la cinghia che cresce al pari passo con i giri motore (puleggia o cinghia)? sbizzarritevi voi con le soluzioni :biggrin2:

Intanto ti consiglio di "riparare" la punteggiatura della tastiera :bleh::biggrin2: :biggrin2::dev::dev::biggrin2:
 
Indietro
Alto