Super benzine..... V-Power e similia

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Dopo i super gasoli parliamo delle super benzine:biggrin2: Convinto da un collega son arrivato in riserva e ho fatto 40€ di V-Power........ qualche risultato c'è, parlando del 1.33 con 25.000Km.:
- numeri alla mano a 130/140Km/h costanti, velocità codice quindi son 135Km/h reali, da un consumo istantaneo di 7/7.5 L/100Km. è sceso a 6.3/6.8 L/100km/h

A sensazione:
- migliorata ripresa in VI, la spinta è più avvertibile e pare pochino più pronto ai bassi
- motore più fluido, gira meglio
- di coseguenza silenziosità da fermo, in abitacolo, sembra spento... non una vibrazione:blink:


Qualche altro "sperimentatore" per il Forum?!:biggrin2: Resta solo il problema costo..... da vedere se tra il self e il circuito Postamat [che dovrebbe avere sconti] si riesce a recuperare qualche €:shifty:
 
Provata V-Power..in effetti motore più silenzioso..
Blu Super (attualmente Eni + ma a 100 ottani, prima era a 98) ed il motore era più regolare..fluido..

Ho smesso :biggrin2: 10 cent sono tanti..metto una boccetta di additivo al tagliando e arrivederci :smile:
 
Provato ENI BluSuper+ sulla Clio II Campus 1.2 16V della mia compagna: 100 ottani contro i 95 della verde standard si sentono tutti.

In particolare ho notato:
  • una sensibile diminuzione dei consumi a velocità autostradale con il clima inserito e il bagagliaio pieno;
  • maggior ripresa in IV e V;
  • Maggior silenziosità del motore al minimo.

Certo non costa poco...:no:
 
L' ho sempre usata sulla moto (l' auto è Diesel!) perchè effettivamente il motore gira meglio, più progressivo, meno ruvido, più silenzioso. :63:
Non vi so però dire circa i consumi, non l' ho mai verificati!
 
Ultima modifica:
Anche io, come Piero, uso sempre tale benzina solo sulla moto (tra Shell e AGIP) ed i risultati in termini di rendimento ci sono: maggior fluidità del motore e migliore erogazione; per quanto riguarda i consumi, non li ho mai calcolati, quindi non saprei dirvi...
 
Provata V-Power..in effetti motore più silenzioso..
Blu Super (attualmente Eni + ma a 100 ottani, prima era a 98) ed il motore era più regolare..fluido..

Ho smesso :biggrin2: 10 cent sono tanti..metto una boccetta di additivo al tagliando e arrivederci :smile:

Alla fine, da me, tra la V-Power e la normale ballano 30Cent. [1.50 vs 1.80]....... rifatto 30€ ieri che voglio controllare ancora consumi in extraurbano e senza tirarla troppo [insomma guida normale:biggrin2:] poi vediamo se come dice mio collega i 30cent. li ripaga coi consumi:shifty::63:

Additivo pulisce e basta....... e penso che un bel giro in autostrada o una tiratina fan medesimo effetto:shifty: :biggrin2:



Grazie delle rispo a todos, almeno sò che non sono vittima del famoso effetto placebo:63::cheers:
 
Grazie delle rispo a todos, almeno sò che non sono vittima del famoso effetto placebo:63::cheers:

Guarda, anche io all'inizio credevo fosse solo impressione, poi invece la differenza mi è stata confermata da chi (anche lui con la CBR) ha provato la mia.
 
Additivo pulisce e basta....... e penso che un bel giro in autostrada o una tiratina fan medesimo effetto:shifty: :biggrin2:



Grazie delle rispo a todos, almeno sò che non sono vittima del famoso effetto placebo:63::cheers:

Io faccio troppi chilometri all'anno per spendere "subito" ogni pieno sti 10 cent/30 cent in più :no:
Anche perchè più che i consumi lo scopo mio principale sarebbe dare una pulita al sistema di alimentazione..e perchè no anche lo sfizio di sentir girare il motore come un orologio :smile:
 
......Grazie delle rispo a todos, almeno sò che non sono vittima del famoso effetto placebo:63::cheers:

Ti dirò che la differenza l' ho avvertita maggiormente nel passaggio dalla benzina "super" a quella normale che dalla normale alla "super"! :smile:

Ho qusi sempre usato l' Agip che non ha un sovraprezzo esagerato come la Shell V-Power, mi pare sui 15 Cent, ed ora ha pure 100 Ottani:

http://travel.eni.com/it_IT/pages/geb/geb_benzina.shtml
 
Personalmente le uso da un pò queste benzine. In particolare la wr100 tamoil, che negli orari di chiusura costa 1.55 euro da me. Ora sono al 3° pieno di Blu super agip.
Io le uso più per il maggiore potere pulente che per le prestazioni. :smile:
 
volevo provare sulla mia yaris 1.33 la blu super 100 ottani- il problema è che è nuova, poco più di 1000 km.... ho paura che non faccia bene a un motore nuovo... qualcuno sa dirmi?
 
Non ho ancora provato sulla piccolina, ma su altri motori un pizzico di differenza si sente!

Non vorrei dire una cavolata, ma credo che le moderne centraline possano gestire al meglio i carburanti di nuova generazione!

Poi leviamo il mito che più è alto il numero di ottano più la benzina "si accende"... E' il contrario! Per garantire un piccolo aumento della compressione! Poi questi carburanti hanno parecchi additivi per far funzionare il motore al meglio!
 
....Non vorrei dire una cavolata, ma credo che le moderne centraline possano gestire al meglio i carburanti di nuova generazione!.......

I motori che sfruttano al meglio queste benzine sono quelli provvisti di sensore di detonazione che permette di variare automaticamente l' anticipo di accensione in funzione del numero di ottani e quindi il rendimento del motore.
 
I motori che sfruttano al meglio queste benzine sono quelli provvisti di sensore di detonazione che permette di variare automaticamente l' anticipo di accensione in funzione del numero di ottani e quindi il rendimento del motore.

La mia piccola Yaris 1.0 ne è dotata?

Comunque penso che il vantaggio più evidente sia dovuto alla miglior miscela (infatti il vantaggio si ha un po' con tutti i motori!)
 
Il discorso vale anche per i gasoli (anche se se ne è già parlato); ho usato per circa centomila km blu diesel agip...ora da poco sono tornato al gasolio normale: non credo che vi siano svantaggi per prestazioni o consumi...quello che si avverte molto è la maggior rumorosità del motore (specie a freddo), e credo maggior fumosità rispetto a prima.

Di fatto ciò che mi ha fatto tornare al vecchio diesel è la lievitazione della differenza di prezzo: si è passati dai 3 centesimi in più ai 6 e poi ai 10; a fronte di ciò, i vantaggi non valgono quello che costano...!
 
Il discorso vale anche per i gasoli (anche se se ne è già parlato); ho usato per circa centomila km blu diesel agip...ora da poco sono tornato al gasolio normale: non credo che vi siano svantaggi per prestazioni o consumi...quello che si avverte molto è la maggior rumorosità del motore (specie a freddo), e credo maggior fumosità rispetto a prima.

Di fatto ciò che mi ha fatto tornare al vecchio diesel è la lievitazione della differenza di prezzo: si è passati dai 3 centesimi in più ai 6 e poi ai 10; a fronte di ciò, i vantaggi non valgono quello che costano...!

Guarda, personalmente più che le prestazioni interessa l' asserzione, riferita a questi gasoli (come le benzine), di mantenere il motore pulito e quindi di recuperare nel tempo, grazie ad una auspicabile minore necessità di interventi di manutenzione, la maggiore somma spesa.

Mi riferisco alla pulizia degli iniettori, dell' EGR e, in particolare, ad evitare rogne col filtro antiparticolato.
Minore fumosità significa minori emissioni di particolato e quindi, conseguentemente, anche una minore frequenza delle rigenerazioni. :smile:
 
Guarda, personalmente più che le prestazioni interessa l' asserzione, riferita a questi gasoli (come le benzine), di mantenere il motore pulito e quindi di recuperare nel tempo, grazie ad una auspicabile minore necessità di interventi di manutenzione, la maggiore somma spesa.

Mi riferisco alla pulizia degli iniettori, dell' EGR e, in particolare, ad evitare rogne col filtro antiparticolato.
Minore fumosità significa minori emissioni di particolato e quindi, conseguentemente, anche una minore frequenza delle rigenerazioni. :smile:

Tutto giusto Piero, ma la mia (e molte vetture ancora in circolazione) non hanno il filtro antiparticolato....e cmq 6 euro in più a pieno incidono molto sul risparmio derivante dalla (potenziale) minor manutenzione..

Molto semplicisticamente il prezzo del gasolio "blu" è lievitato tanto da pareggiare il costo della benzina verde...mentre le superbenzine hanno prezzi proprio assurdi...
 
Tutto giusto Piero, ma la mia (e molte vetture ancora in circolazione) non hanno il filtro antiparticolato....e cmq 6 euro in più a pieno incidono molto sul risparmio derivante dalla (potenziale) minor manutenzione..

Molto semplicisticamente il prezzo del gasolio "blu" è lievitato tanto da pareggiare il costo della benzina verde...mentre le superbenzine hanno prezzi proprio assurdi...


Questo è vero, finora tali carburanti costituivano una nicchia di mercato con un surplus sul costo moderato, ma la loro maggiore diffusione (oramai tutte le Compagnie petrolifere ne dispongono) derivata da un’accresciuta richiesta (sono consigliabili sulle nuove generazioni di auto Euro 4/5 provviste di filtro antiparticolato), ha ultimamente fatto si che le Compagnie ne approfittassero subito, ritoccando i listini, che effettivamente sono divenuti piuttosto elevati. :thumbdown

Nel mio caso ho una percorrenza annua relativamente bassa e quindi questi aumenti mi pesano poco, ma per coloro che usano l’auto per lavoro e macinano molti chilometri, certamente certe scelte possono influire in modo non indifferente …….. :dry:
 
Salve.... Io possiedo una yaris 2° serie 1.3 benzina e per circa 30.000 km ho messo benzina super della agip 100 ottani.

Allora la mia esperierienza vi dice che usare le benzine super solo una volta e facendo un pieno serve a poco. Io ho riscontrato dei veri miglioramenti sia di potenza motore che come consumi solo dopo 3000/4000 km. Ma poi bisogna sempre mettere quel tipo di benzina.

Provate e godetevi la vera benzina super....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto