Problema Suoni su strada innevata

SCHIUMA

TCI Junior Member
Registrato
20 Dicembre 2009
Messaggi
5
Località
VASTO
Ciao a tutti.
Ho ritirato la mia 150 DCAT Luxury da qualche settimana. Oggi per la prima volta ho guidato l'auto su strada decisamente innevata. Ad un certo punto ho cominciato a sentire con una frequanza al minuto circa: prima un suono beep lungo e poi due brevi suoni beep corti. Sulla centralina non avevo alcuna segnalazone di guasto. Cosa segnalavano secondo voi? Mi è sfuggito qualcosa nel manuale, ne sono certo. Mi date una mano?
Grazie dicuore.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho ritirato la mia 150 DCAT Luxury da qualche settimana. Oggi per la prima volta ho guidato l'auto su strada decisamente innevata. Ad un certo punto ho cominciato a sentire con una frequanza al minuto circa: prima un suono beep lungo e poi due brevi suoni beep corti. Sulla centralina non avevo alcuna segnalazone di guasto. Cosa segnalavano secondo voi? Mi è sfuggito qualcosa nel manuale, ne sono certo. Mi date una mano?
Grazie dicuore.

sicuramente l'intervento dell'esp o vsc
 
sicuramente l'intervento dell'esp o vsc

penso proprio che sia quello, anche a me lo fa e per una frazione di secondo compare nel cruscotto la spia gialla che ne conferma l'entrata in funzione..
comunque ieri a me è comparso il messaggio "temperatura olio differenziale centrale elevata"!!!!! ho provato a fare una salita innevata ma sinceramente non è auto per fare queste "prove"; troppa elettronica, taglia l'alimentazione sul + bello!! a dover di cronaca, la solita panda 4x4 (la prima serie) è andata avanti!:ranting2:
 
Si tocca con mano perchè sono consigliabili le gomme termiche anche per le auto integrali.
Non bastano che siano omologate M+S.
 
Se fossi in te la farei controllare, sopratutto se ti si è accesa quella spia, magari è solo una questione di olio, la mia non si è mai accesa...

Questo è il quarto anno che la uso sulla neve, abito in montagna e avrò fatto qualche migliaia di km sulla neve senza problemi (sgrat-sgrat) di trazione, anche su fango e prati bagnati in salita, è il motivo per cui l'ho comperata...

Se devo "spezzare una lancia" a favore del rav4 '06 è per l'ottima trazione su fondi a bassa aderenza senza grosse "gibbosità" del terreno :63:.

L' esp sul '06 non è disinseribile dall abitacolo, senza modifica, comunque non ne ho mai avuto bisogno... su strada...
 
Se fossi in te la farei controllare, sopratutto se ti si è accesa quella spia, magari è solo una questione di olio*, la mia non si è mai accesa... Questo è il quarto anno che la uso sulla neve*, abito in montagna*e avrò fatto qualche migliaia di km sulla neve* senza problemi (sgrat-sgrat) di trazione, anche su fango e prati bagnati in salita, è il motivo per cui l'ho comperata... Se devo "spezzare una lancia" a favore del rav4* '06 è per l'ottima trazione su fondi a bassa aderenza senza grosse "gibbosità" del terreno :63:. L' esp sul '06 non è disinseribile dall abitacolo, senza modifica, comunque non ne ho mai avuto bisogno... su strada...



il messaggio "temperatura olio differenziale centrale elevata" è venuto fuori dopo circa 20 minuti di prove per riuscire a superare una salita innevata.... a dire il vero poi ho provato anche a girarmi.... poi ho lasciato per 10 minuti l'auto al minimo e non è ricomparso... il fatto è che si mette sotto stress la frizione in questo modo perchè nel momento in cui hai la trazione, il benedetto bip toglie l'alimentazione inesorabilmente; di conseguenza ti devi fermare e ripartire. prima d'ora non ho mai avuto problemi a superare un tratto innevato. comunque ero a circa 1300 mt e con 50 cm di neve, a tratti ghiacciata. prima di me solo la pandina era passata senza non pochi problemi. sul manuale holetto che il messaggio compare proprio per non arrecare danni alla trasmissione, e se necessario porta la trazione sulle sole ruote anteriori. Comunque penso di aver dato anche una bella botta alla frizione, dentro è venuto un odorino........
 
l'esp si disattiva premendo il tasto del blocco diff,ma soltanto in1' marcia.ma ti consiglio di fare attenzione al pannello di controllo messaggi,perche ad ogni errore rilevato il vsc va in protezione e l'auto diventa a 2wd ,a me e' capitato sul tonale sotto una bufera di neve,e ti assicuro che senza dispositivi di sicurezza la macchina diventa pericolosa,il rimedio e' quello di spegnere ,toglire la chiave e riaccendere,se non succede niente stacca il polo della batteria per un paio di minuti e cosi' farai un reset della centralina,sotto la neve basta poco ,anche del ghiaccio sul sensore della ruta fonica e la nostra rav va in blocco! ciao
 
l'esp si disattiva premendo il tasto del blocco diff,ma soltanto in1' marcia.ma ti consiglio di fare attenzione al pannello di controllo messaggi,perche ad ogni errore rilevato il vsc va in protezione e l'auto diventa a 2wd ,a me e' capitato sul tonale sotto una bufera di neve,e ti assicuro che senza dispositivi di sicurezza la macchina diventa pericolosa,il rimedio e' quello di spegnere ,toglire la chiave e riaccendere,se non succede niente stacca il polo della batteria per un paio di minuti e cosi' farai un reset della centralina,sotto la neve basta poco ,anche del ghiaccio sul sensore della ruta fonica e la nostra rav va in blocco! ciao

???????????????? ma dove lo hai letto???? e poi ero in prima con il blocco differenziale inserito, quindi nella condizione da te suggerita!! ho letto solo 2 post tuoi, possibile che la soluzione ai problemi è sempre e solo "staccare la batteria"?? già mi sembrava strano il processo di rigenerazione del dpf, ma questa è ancora + strana come soluzione! :blink::blink:
 
Indietro
Alto