Succede anche a voi?

tarquinio

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
110
Località
Toscana
A motore freddo il minimo si stabilizza a 1200 giri e rimane così per diverso tempo, diciamo fintanto la lancetta della temperatura non raggiunge metà scala.
Lo fa anche a voi possessori del d4d 150cv?
Aggiungo una nota sul consumo che con i pneumatici invernali è pure peggiorato (adesso in extraurbano siamo sui 13...).

ciao
tarquinio
 
tarquinio ha scritto:
A motore freddo il minimo si stabilizza a 1200 giri e rimane così per diverso tempo, diciamo fintanto la lancetta della temperatura non raggiunge metà scala.
Lo fa anche a voi possessori del d4d 150cv?
Aggiungo una nota sul consumo che con i pneumatici invernali è pure peggiorato (adesso in extraurbano siamo sui 13...).

ciao
tarquinio

lo fa anche la mia
ciao
beppe
 
E' una cosa normale a bassa temperatura, lo fanno tutte le auto...
Idem per il consumo: restando l'auto maggiormente accelerata al minimo e considerando il maggiore attrito degli pneumatici invernali, si consuma di più...
 
tarquinio ha scritto:
A motore freddo il minimo si stabilizza a 1200 giri e rimane così per diverso tempo, diciamo fintanto la lancetta della temperatura non raggiunge metà scala.
Lo fa anche a voi possessori del d4d 150cv?
Aggiungo una nota sul consumo che con i pneumatici invernali è pure peggiorato (adesso in extraurbano siamo sui 13...).

ciao
tarquinio

Tarq,

appena metti in moto, a motore gelido, la centralina porta il minimo a 1000giri circa e lo mantiene fino a che non raggiunge una soglia minima di temperatura: se nel contempo accendi anche il sistema di climatizzazione dove chiedi aria calda, la centralina porta il regime di minimo a 1200giri per velocizzare l'ingresso di acqua calda nel circuito di riscaldamento, prova a mettere in OFF il clima e vedrai se ti dico fesserie :wink: .. appena la macchina viene messa in movimento, l'accelerazione "pilotata" viene abbandonata per poi riattivarsi non appena il veicolo si arresta. Per il discorso consumo invece, normalmente al pneumatico invernale si associa un consumo maggiore, ma minimo.

Rob
 
E' una cosa normalissima lo anche la mia che è a benzina...
comunque serve a far diventare meno densi i lubrificanti...
in questo arco di tempo e per qualceh minuto dopo non tirare mai il motore.....
in questo modo allungherai notevolmente la vita dello stesso :63:
 
Confermo che anche la mia porta il minimo a 1200 giri (clima acceso) e ci rimane x svariati Km fino a che la lancetta della temp. motore arriva quasi a metà

saluti
 
Confermo

Concordo anch'io sull'aumento di giri a 1000-1100/min a motore freddo e auto immobile.

Per i consumi sono ancora al primo pieno e per il momento segna 14,1 Km/l (ciclo molto urbano....)
 
Indietro
Alto