Stupido fruscio!

In effetti, i miei ammortizzatori non cigolano e hanno 40000 km... faccio abbastanza spesso sterrati... quindi, posso comprendere lo stupore di ricky, quando ha constatato il rumore degli ammortizzatori, perchè non capita a tutti di sentirli cigolare... comunque, se basta un lavaggio a risolvere, anche io sarei curioso a riguardo!:63: Cosa si intende per pulirli?
 
In effetti, i miei ammortizzatori non cigolano e hanno 40000 km... faccio abbastanza spesso sterrati... quindi, posso comprendere lo stupore di ricky, quando ha constatato il rumore degli ammortizzatori, perchè non capita a tutti di sentirli cigolare... comunque, se basta un lavaggio a risolvere, anche io sarei curioso a riguardo!:63: Cosa si intende per pulirli?

se li vuoi pulire è sufficiente uno sgrassante:wink_smil ...utile se magari smonti un assetto e lo devi rivendere

io parlavo di ingrassare, cioè se cigolano ci spalmi un po di grasso sopra, così non fanno rumore in compressione o estensione (la mia cigola un po quando salgo o scendo dalla macchina)
 
se li vuoi pulire è sufficiente uno sgrassante:wink_smil ...utile se magari smonti un assetto e lo devi rivendere

io parlavo di ingrassare, cioè se cigolano ci spalmi un po di grasso sopra, così non fanno rumore in compressione o estensione (la mia cigola un po quando salgo o scendo dalla macchina)

quindi li smonti e ingrassi lo stelo?
 
quindi li smonti e ingrassi lo stelo?

hmm....io l'ingrassatura non l'ho fatta ancora, ma non serve smontare l'assetto....non bisogna ingrassare tutto lo stelo ma alcuni "punti strategici" che provocano il cigolio....purtroppo non posso essere più preciso, molti queste cose le fanno fare al meccanico, ma si possono fare anche da soli se hai la possibilità di alzare la macchina sul ponte da qualche parte
 
hmm....io l'ingrassatura non l'ho fatta ancora, ma non serve smontare l'assetto....non bisogna ingrassare tutto lo stelo ma alcuni "punti strategici" che provocano il cigolio....purtroppo non posso essere più preciso, molti queste cose le fanno fare al meccanico, ma si possono fare anche da soli se hai la possibilità di alzare la macchina sul ponte da qualche parte

no purtroppo...vabbè poi quando farò fare l'assetto si pensa..
 
x caso la macchina la lavi tu stesso???se così fosse sicuramente sarà xchè non lavi tutta la parte dei passaruota,sospensioni comprese non avendo una lancia alta pressione come al lavaggio...ti consiglio di andare in un buon lavaggio magari uno dove fanno il grafitaggio e vedrai come scompariranno molti rumorini!!!
 
x caso la macchina la lavi tu stesso???se così fosse sicuramente sarà xchè non lavi tutta la parte dei passaruota,sospensioni comprese non avendo una lancia alta pressione come al lavaggio...ti consiglio di andare in un buon lavaggio magari uno dove fanno il grafitaggio e vedrai come scompariranno molti rumorini!!!

la lavo all'autolavaggio self...
 
ok x l'autolavaggio self...allora dalla prox volta cerca di andare con la lancia sotto i passaruota + volte in maniera da eliminare eventuali sporcizie attaccate negli anni,poi appena hai tempo vai in un lavaggio dove fanno il grafitaggio....la macchina ti ringrazierà e molti rumori scompariranno!!!
 
ok x l'autolavaggio self...allora dalla prox volta cerca di andare con la lancia sotto i passaruota + volte in maniera da eliminare eventuali sporcizie attaccate negli anni,poi appena hai tempo vai in un lavaggio dove fanno il grafitaggio....la macchina ti ringrazierà e molti rumori scompariranno!!!

tipo? tu quale hai provato?
 
Ciao a tutti, ennesimo problema! Sono tornato adesso dopo aver macinato più di 700km in due giorni per una breve vacanza...diciamo che almeno per il consumo sono contento visto che tenendo una media di 140 e usandola anche nelle varie cittadine ho consumato circa un 50 euro di gasolio...

vengo al problema...giusto giusto ieri che inizio il viaggio ha iniziato a fare un fruscio aereodinamico che inizia a 115, a 130 è insopportabile e a 150 finisce...se apro il finestrino aumenta (ma credo che sia normale) se chiudo lo specchietto smette...lo sento provenire dalla zona del montate sinistro...le guarnizioni sono ok, lo specchio anche...cosa può essere??? perchè è davvero fastidioso!

io pure ho questo problema è lo specchietto sinistro che emette questo fruscio
 
Oh ma che sf...ti che siete, mi spiace molto che si aggiunga anche questo problema! io fruscii zero. Unica nota negativa che ultimamente mi sta dando un po' di fastidio: ad abitacolo freddo ho un fastidioso scricchiolio che proviene dalle parti del cassettino posto a sinistra del volante, però non ne ho ancora scoperto l'esatta causa :no:. Ad abitacolo caldo (e a plastiche calde quindi) ovviamente sparisce. Vedrò di risolvere pure quello :biggrin2:
 
Oh ma che sf...ti che siete, mi spiace molto che si aggiunga anche questo problema! io fruscii zero. Unica nota negativa che ultimamente mi sta dando un po' di fastidio: ad abitacolo freddo ho un fastidioso scricchiolio che proviene dalle parti del cassettino posto a sinistra del volante, però non ne ho ancora scoperto l'esatta causa :no:. Ad abitacolo caldo (e a plastiche calde quindi) ovviamente sparisce. Vedrò di risolvere pure quello :biggrin2:

quando risolvi fammi sapere perchè le fa anche la mia...

per quanto riguarda il fruscio ho appena smontato la calotta e fatto un giro senza alle stesse velocità e il fruscio è sparito...poi guardandola attentamente ho visto che ha un piedino leggermente piegato..quindi mi consigliate di mettere del silicone in questo piedino (dato che non si può sistemare in quanto l'attacco è criccato) e tenere tutto ben saldo fino a quando non si asciuga il silicone?
 
quando risolvi fammi sapere perchè le fa anche la mia...

per quanto riguarda il fruscio ho appena smontato la calotta e fatto un giro senza alle stesse velocità e il fruscio è sparito...poi guardandola attentamente ho visto che ha un piedino leggermente piegato..quindi mi consigliate di mettere del silicone in questo piedino (dato che non si può sistemare in quanto l'attacco è criccato) e tenere tutto ben saldo fino a quando non si asciuga il silicone?

alla fine usare il silicone è la scelta migliore e forse l'unica: ti permette di smontare la calotta quando serve e, allo stesso tempo, la tiene fissata in sede smorzando contemporaneamente le vibrazioni, vista la sua natura elastica.
 
Il silicone chiude eventuali fessure o accoppiamenti non perfetti fra plastiche che sono fonte di fruscii o fischi :wink_smil
 
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