Stufi dello scricchiolio della griglia metallica sulla plancia?

Coso74

TCI Member
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
21
Località
Roma
Durante il fine settimana, avendo una mezz'oretta libera da impegni familiari, ho deciso di smontare la bocchetta di areazione sulla plancia per vedere se era possibile ridurre quello scricchiolio metallico che fa quando si accende l'aria condizionata. Rimosse le finiture cromate laterali e sfilato l'intero gruppo che contiene sia le bocchette frontali che quella incriminata, ho guardato come era assemblato il tutto e ho notato che la retina metallica è fissata al supporto di plastica in alcuni punti dove la griglia stessa è sagomata a linguetta. Per attenuare sensibilmente il rumore basta premere sulle linguette stesse con le dita e poi con un cacciavite in modo da tendere meglio la rete metallica. Per ottenere i massimo del risultato è necessario smontare anche le bocchette frontali in modo da poter accedere alle linguette che si trovano sotto di esse, cosa non difficile ma comunque facoltativa.
Devo dire che ora premendo con la mano sopra la bocchetta fa molto meno rumore perchè è più tesa e aderente :smile:
 
Bene, fortunatamente io non ho ancora avuto un problema del genere, ma sono sicuro che il tuo post risulterà utile a qualche altro utente! :63:
 
Ops, l'avevo fatto anch'io e devo dire che a parte d'estate, quando resta al sole per tante ore, ha smesso.
Io invece sono riuscito a debellare un fastidiosissimo rumore tra cruscotto e montante sx. Non riuscivo a capire da fove peovenisse e neanche in Toyota, tanto che mi hanno applicato gommini dappertutto senza risultato!
Un giorno ho incastrato un gommino piatto tra cruscotto e pannello del montante, proprio dove le due parti si uniscono ed è sparito. Esteticamente non è il massimo xchè si vede un po', ma piuttosto di sentire quel rumoraccio che ormai era diventato costante va bene così.
Saluti.
 
Ops, l'avevo fatto anch'io e devo dire che a parte d'estate, quando resta al sole per tante ore, ha smesso.
Io invece sono riuscito a debellare un fastidiosissimo rumore tra cruscotto e montante sx. Non riuscivo a capire da fove peovenisse e neanche in Toyota, tanto che mi hanno applicato gommini dappertutto senza risultato!
Un giorno ho incastrato un gommino piatto tra cruscotto e pannello del montante, proprio dove le due parti si uniscono ed è sparito. Esteticamente non è il massimo xchè si vede un po', ma piuttosto di sentire quel rumoraccio che ormai era diventato costante va bene così.
Saluti.
...ulteriore utile informazione :wink_smil ...
 
Come cavolo è che io ho risolto tutto con abbondanti e accorte spruzzate di Svitol SILIKON spray due anni fa, e da allora rumorini (quasi) zero?
 
Indietro
Alto