Strappi a freddo MMT

dannylab

TCI Member
Registrato
24 Marzo 2005
Messaggi
26
Età
47
Località
Brescia
Ciao a tutti.
Devo farvi una domanda
Dopo aver fatto il pieno settimana scorsa con bludiesel mi sono sentito molto più leggero :cray: (nel portafogli). E fino a qui niente di nuovo.
La sera viene a piovere dopo un paio di settimane di caldo infernale quindi rinfresca un pò.
Il giorno dopo mi accorgo che la mia corollina, a freddo, verso i 2100 giri dà  dei colpi. Se resto intorno a quel range di giri continua a strappare!
Anche in seconda ma meno e così via fino a motore caldo.
Lo fa anche a voi?
Le cause che mi vengono in mente sono:
1) Bludiesel che non lubrifica (ho fatto solo 1000Km finora).
2) Prima si scaldava subito perchè c'erano 40 gradi e non me ne accorgevo.
3) Centralina impazzisce a freddo percè indecisa se cambiare o no.
Premetto che:
Lo fa sia in manuale che in automatico.
Lo fa solo a freddo.
Da ferma se accelero in folle fino a 2000 giri non sembra avere strani comportamenti.

Altro domandone:
Siccome in automatico per passare da 1 a 2 deve arrivare oltre i 2000 giri fa male all'auto tale sforzo a freddo o sono io che sono paranoico? :dry:

Accorrete numerosi e rispondete vi prego! :smile:
 
dannylab ha scritto:
Ciao a tutti.
Devo farvi una domanda
Dopo aver fatto il pieno settimana scorsa con bludiesel mi sono sentito molto più leggero :cray: (nel portafogli). E fino a qui niente di nuovo.
La sera viene a piovere dopo un paio di settimane di caldo infernale quindi rinfresca un pò.
Il giorno dopo mi accorgo che la mia corollina, a freddo, verso i 2100 giri dà  dei colpi. Se resto intorno a quel range di giri continua a strappare!
Anche in seconda ma meno e così via fino a motore caldo.
Lo fa anche a voi?
Le cause che mi vengono in mente sono:
1) Bludiesel che non lubrifica (ho fatto solo 1000Km finora).
2) Prima si scaldava subito perchè c'erano 40 gradi e non me ne accorgevo.
3) Centralina impazzisce a freddo percè indecisa se cambiare o no.
Premetto che:
Lo fa sia in manuale che in automatico.
Lo fa solo a freddo.
Da ferma se accelero in folle fino a 2000 giri non sembra avere strani comportamenti.

Altro domandone:
Siccome in automatico per passare da 1 a 2 deve arrivare oltre i 2000 giri fa male all'auto tale sforzo a freddo o sono io che sono paranoico? :dry:

Accorrete numerosi e rispondete vi prego! :smile:
Ciao, ho letto il tuo problemino, la mia ha 3500 Km, e va' liscia come l'olio. Ho usato due volte il Blu Agip , in seguito tengo d'occhio ilprezzo e mi rifornisco sempre alla Erg con l'equivalente della Blu Agip. Cq per il tuo caso io ti consiglio di recarti presso un off. Toyota , aspettare che si raffreddi e poi farla provare da loro. Potrebbe anche essere il gasolio con residui di acqua ma non credo tanto a questa ipotesi.Falla provare , e' meglio d'altra parte e' in garanzia anzi e' nuova e non devi avere problemi simili, ci mancherebbe altro. Ciao e fai sapere il seguito.
 
anche a me strappa a freddo

La mia mm-t strappa a freddo, poi raggiunta la temperatura ottimale, va benissimo, io penso sia normalissimo il comportamento.
Solo una volta ha strappato (come a freddo), in autostrada che era calda.
Comunque penso che andare dal concessionario perchè a freddo strappa non è il caso.

P.S. = io guido solo in manuale sequenziale, si consuma meno e si ci diverte di piu'
 
perchè dici che in manuale sequenziale si consuma di meno?
dipende...
comunque anche io ero preoccupato del fatto che a freddo con l'automatico devi arrivare fino a 2100 perchè cambi marcia... ma ho chiesto in concessionario, e mi han detto che stando sotto i 2500 giri, anche a freddo non c'è nessun problema.. e comunque anche col sequenziale diventa difficile cambiare prima, perchè poi ti muore la macchina... (cioè, senti che perde giri e sforza.. perchè senza frizione, non muore mai..)
 
Tra l'altro, se arrivo in automatico abbastanza velocemente a 2100 giri un modo da passare alla seconda, non strappa. Sembrerebbe proprio una sorta di limbo che se passato velocemente non da problemi, se si insiste in quella zona strappa.
Mah, se continua così vado a fare un giro in officina. :no:
Altra cosina: incontrando per caso il concessionario e riferendogli il problema mi ha subito chiesto: "Hai fatto gasolio?"
Mi ha detto che a volte potrebbe formarsi della schiuma o dell'aria e potrebbe causare i problemi.
 
Posto per chi gli strappi li sente:
ho seguito il consiglio di un mio amico esperto di motori che mi rimproverava di fare, da motore freddo e per giunta nuovo, i pochi chilometri (veramente pochi: 2,5 ma PIOVEVA!!!) verso il lavoro e poi verso casa.
Questo, a detta sua, porta a fare condensa nei cilindri, inoltre il motore lavora sempre a freddo. Soluzione: per andare a lavoro faccio un giro della madonna fino a quando il motore non è in temperatura.
Dopo un paio di giorni di questo trattamento gli strappi si sono ridotti drasticamente!!
Quindi: fate tanti chilometri almeno in rodaggio prima di fermare la macchina!
Io pur di prenderla allungo la strada di almeno 5 volte!!!
Altra cosa, da libretto di istruzioni, non bisogna lasciare per troppo tempo (ovviamente esagerando) la macchina accesa ma ferma. Questo porterebbe ad un usura dello scarico in quanto i gas e gli acidi che si formano non vengono espulsi correttamente.
FATEMI SAPERE SE IL METODO "TANTA STRADA" FUNZIONA!!!
 
beato te che ne hai 2,5...

io ne ho 30..

però non sento strappi, eh eh!!
 
Indietro
Alto