Strano sibilo motore

hai controllato la pompa dell'acqua ?
ci sono residui rossi intorno, magari sotto il cofano ?

quando è "andata" la mia (il motore della Daihatsu Cuore è lo stesso della tua) faceva esattamente un sibilo.
tra l'altro ha la particolarità di seguire la stessa dinamica dei giri motore, non un fischio continuo ma aumenta (o diminuisce) al variare dei giri motore

Escludo la pompa dell'acqua,anche perché se fosse lei si sentirebbe più il cuscinetto cosa che,tra l'altro, si sentirebbe dal lato destro del motore.Ma qui lo si sente sul lato sinistro....non è che si sente sempre, ma dopo la partenza che avviene dopo 7-8 ore di fermo.
Solo dopo una buona mezz'oretta il sibilo diminuisce per poi sparire.
 
Ultima modifica:
Non è proprio un sibilo,se riesco a spiegarmi bene è tipo quando attacca il turbo e inizia a girare,e lo fa tra i 2.000 giri fino a 2.300 giri....ma non segue i giri del motore.Aumenta in modo proprio,tipo entrata del turbo.....
 
Quando si sente il rumore, SR schiacci il pedale della frizione, il rumore cambia ?

motori, birra e blues ci salveranno
 
1) cinghia servizi
2) pompa acqua che fa rumore solo a caldo
3) cambio
...
4) marmitta o collettore che sfiata
5) filtro aria messo male che non fa chiudere la scatola... che "spiffera"


Il rumore è sorto dopo che qualcuno ha toccato il motore?

...stupidata: c'è qualche filo che potrebbe sfiorare la cinghia?
 
Effettivamente il dubbio sull'olio del cambio mi tormentava un po'....così ho deciso di andare passo passo col cambio dei vari oggetti.
Inizierò con la cinghia servizi perché oramai ha quasi 120.000 km addosso,poi sostituisco il filtro dell'aria ed infine l'olio al cambio.La pompa acqua mi auguro di no perché costa un botto....
 
1) cinghia servizi
2) pompa acqua che fa rumore solo a caldo
3) cambio
...
4) marmitta o collettore che sfiata
5) filtro aria messo male che non fa chiudere la scatola... che "spiffera"


Il rumore è sorto dopo che qualcuno ha toccato il motore?

...stupidata: c'è qualche filo che potrebbe sfiorare la cinghia?

L'unica volta,in 10 anni che il motore è stato toccato,è stato sostituito tutto il gruppo frizione è a parte la durezza del cambio x i primi 1.500 km, non ha mai dato problemi.
 
ma quindi hai una yaris 2° serie 1.0 con quasi 120.000km e la pompa dell'acqua ancora quella originale?
 
ah, però :blink:
se davvero è ancora la pompa dell'acqua originale ti consiglierei di darci un'occhiata. se cerchi un po' anche qui sul forum vedrai che è sicuramente la parte più debole della meccanica della yaris II 1.0, tanto che molti l'hanno sostituita sui 60.000km, io stesso ho superato di poco i 55000 prima di avere il problema.

O.T: per curiosità, cambio sostituito a quanti km?

per quanto riguarda la pompa dell'acqua aggiungo che all'inizio anche sulla mia si sentiva solo accelerando, mentre sotto i 2000giri oppure in folle non si sentiva niente. poi il rumore a volte si sentiva, altre volte no. ma sono bastate poche centinaia di chilometri perchè fosse più riconoscibile la cosa.
 
Ultima modifica:
ah, però :blink:
se davvero è ancora la pompa dell'acqua originale ti consiglierei di darci un'occhiata. se cerchi un po' anche qui sul forum vedrai che è sicuramente la parte più debole della meccanica della yaris II 1.0, tanto che molti l'hanno sostituita sui 60.000km, io stesso ho superato di poco i 55000 prima di avere il problema.

O.T: per curiosità, cambio sostituito a quanti km?

per quanto riguarda la pompa dell'acqua aggiungo che all'inizio anche sulla mia si sentiva solo accelerando, mentre sotto i 2000giri oppure in folle non si sentiva niente. poi il rumore a volte si sentiva, altre volte no. ma sono bastate poche centinaia di chilometri perchè fosse più riconoscibile la cosa.

Ed infatti,proprio lo stesso problema che tu hai avuto in passato,c'è l'ho io adesso....penso sia proprio la pompa a questo punto....forse allora sostituiro anche la catena visto che ci sono.Il gruppo frizione l'ho sostituito a circa 187.000 km e ancora di materiale sul disco frizione c'è n'era.L'ho cambiata solo perché il reggispinta era andato.
 
Penso cmq,che i pregi ed i difetti di questi modelli di yaris,dipendano molto anche da dove viene prodotta.
La mia x esempio è Jappo dalla vite del baffo sottoparaurti allo scarico,ma ci ho sempre tenuto cura anche dopo la garanzia.
I tagliandi sono anticipati a 7.000 km invece dei 10.000, tutti i liquidi vengono cambiati ogni 20.000 e solo l'olio del cambio è un po' vecchio....pasticche cambiate solo una volta in 10 anni....insomma è abbastanza "tosta" rispetto ai modelli di yaris francese.
 
la catena? intendevi la cinghia dei servizi?
comunque se ti rivolgi ad un'officina con persone competenti dovrebbero capire abbastanza facilmente se è la pompa o no, a maggior ragione togliendo la cinghia.
purtroppo la mia è francese, come grandissima parte di quelle vendute in italia, forse la tua è giapponese perchè era fra le prime prodotte (2006?)
probabilmente percorri anche molto statale o comunque strade a veloce scorrimento che riducono sicuramente l'usura, almeno spero, vedendo la scarsissima usura dei freni
 
Ed infatti,proprio lo stesso problema che tu hai avuto in passato,c'è l'ho io adesso....penso sia proprio la pompa a questo punto....forse allora sostituiro anche la catena visto che ci sono.Il gruppo frizione l'ho sostituito a circa 187.000 km e ancora di materiale sul disco frizione c'è n'era.L'ho cambiata solo perché il reggispinta era andato.

Le Mercedes programmano la sostituzione della catena di distribuzione sui 240.000Km ( e si sà quanto
siano robusti i motori Mercedes) ....
Un leggero allentamento delle maglie della catena potrebbe sfasarti la distribuzione di un grado o due
spiegando quindi anche in parte i battiti in testa , lo stesso mi era successo con la cinghia sulla Paseo
abbinata a benzina scadente come avevo scritto più sotto .... ed anche in quel caso sentivo le cinghie
fischiare leggermente visto che erano da sostituire anche quelle dei servizi .
Le pompe dell'acqua sono progettate per durare quanto il motore , quando si fà la distribuzione nelle
auto con la cinghia si preferisce sostituirle perchè per il loro costo non vale il rischio di un
ulteriore intervento in officina .
:wink_smil
 
Ed invece ho fatto in tempo a sostituire la pompa perché quella vecchia aveva il cuscinetto andato.
Sostituita anche la cinghia ma il sibilo c'è sempre.....
 
Indietro
Alto